Confusione totale: spiagge ad alta e bassa energia

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Confusione totale: spiagge ad alta e bassa energia

Messaggio da Andrea Loddo » 24/07/2013, 17:27

Come si distinguono i vari tipi di spiagge?
In giro per internet ne ho lette di tutti i colori, e a volte le definizioni che ho letto sono l'una l'opposto dell'altra!

In una famosa rivista che mi ha passato un amico ho letto che le spiagge ad alta energia sono quelle in cui il fondale può essere smosso facilmente, quindi in genere si tratta di spiagge a grana fine, con sabbia molto leggera e più facile da smuovere. Viceversa, le spiagge a grana più grossa, sono a bassa energia perchè per poter smuovere un fondale con sabbia o ciottoli così pesanti, servirà molta energia data dalle turbolenze marine.

In internet invece ho letto l'opposto: le spiagge a grana fine sono quelle a bassa energia, rimangono molto basse e hanno gradini di risacca poco pronunciati. Le spiagge ad alta energia invece presentano una grana più grossa, profondità maggiori e gradini di risacca più accentuati.

Dunque mi affido a voi...dove stà la verità?! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Confusione totale: spiagge ad alta e bassa energia

Messaggio da Andrea Loddo » 26/07/2013, 15:44

rexnihil ha scritto:Io mi affido Andrea alle parole del padre del surfcasting italiano, Sandro Meloni.Le spiagge a bassa energia sono quelle basse e sabbiose.Nelle spiagge a bassa energia è poco produttivo lanciare nell'ultimo frangente in quanto la corrente esterna è troppo forte, meglio indietreggiare di qualche metro e sfruttare la corrente secondaria.
Il punto chiave è il canalone verticale, che generalmente, si identifica da una più sostenuta energia di risacca sulla battigia.
Poi ci sono le spiagge ad alta energia, di solito molto profonde già dai primi metri e a grana ciottolosa.Per la fisica l'onda si forma quando la forza del vento riesce a smuovere metà della massa d'acqua tra la superficie e il fondo.Per cui su queste spiagge difficilmente noterai un ultimo frangente a 200 metri(deve essere proprio una mareggiata coi fiocchi) e nelle scadute sono le più prolifiche in quanto l'ultimo frangente si avvicina rispetto alle spiagge a bassa energia.Ideale è poi lanciare a 30 m dove la sorpresa può uscire da un secondo all'altro :D
Grazie mille! Eheh secondo me sei un amante delle spiagge ciottolose e profonde durante le mareggiate, sbaglio? :lol:
Qui nella mia zona non ne conosco così, però ultimamente stò cominciando a spostarmi per conoscere posti nuovi...voglio un orata gigante come ricordo!

Rispondi