Treppiede sul molo

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Treppiede sul molo

Messaggio da innaig86 » 23/07/2013, 18:09

Finora sto "incastrando" la canna da paf sugli scogli, ma così facendo si sta inevitabilmente riempiendo di graffi.
Sto pensando di acquistare un treppiede, ma ho un dubbio: è utilizzabile sugli scogli di un molo, pendente verso il mare o rischio di far finire tutto in mare?

Se è utilizzabile, mi consigliate qualche modello o mi suggerite le caratteristiche che deve avere? (materiali e cose simili)

Grazie. :)

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Treppiede sul molo

Messaggio da darmas67 » 23/07/2013, 19:34

sul mercato se ne trovano diversi,con diverse caratteristiche e diverso prezzo.
Alcuni treppiedi sono davvero molto stabili e hanno la possibilità di poterli piazzare molto bene e mantengono un'ottima stabilità, grazie alle regolazioni che si possono apportare.
Ti consiglio di prendere quelli con le gambe rettangolari o quadrate che sono più stabili; quelli a gambe tonde tendono a girarsi e rischieresti di veder cadere tutto in mare. Per il prezzo non posso dirti molto perchè varia in funzione dei materiali e delle lunghezze. Se puoi cerca di regolarlo con la pendenza opposta al mare,regge meglio.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Treppiede sul molo

Messaggio da Andrea Loddo » 24/07/2013, 0:37

Per quel che ho visto in giro ci sono due tipi di tripodi molto utilizzati per il tipo di pesca che facciamo noi:

- uno economico (15-20 euro) semplicissimo, tre gambe e un tubo metallico curvato dove si alloggiano le canne.

- uno un pò meno economico (40-90 euro), più articolato e stabile dell'esempio precedente, con due supporti per l'alloggio delle canne, uno basso coi classici "bicchieri" e uno alto con delle forcelle.

Entrambi li puoi trovare dotati di gancio per l'attacco di un peso per stabilizzarli meglio (secchio, zaino, ecc).
Se lo vuoi piazzare in una zona che presenta un'inclinazione verso il basso puoi accorciare la gamba posteriore per mettere il tripode in piano e successivamente stabilizzarlo bene con l'aggiunta del peso attraverso il gancio apposito.

Altro sistema economicissimo: prendi dei tubi di diametro adeguato a contenere la canna, li fori con una vite fermata da un bullone per bloccare le canne all'altezza che preferisci (lasciando uno spazio prima del limite inferiore del tubo), e li usi per piazzare le canne dove vuoi incastrandoli tra le rocce, magari aiutandoti con dei sassi.

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: Treppiede sul molo

Messaggio da giuseppe tartaglione » 24/07/2013, 12:06

non acquistare niente crealo tu come ho fatto io con l'aiuto di mio padre segui questo video :http://www.youtube.com/watch?v=gCVqtoi4KoU

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Treppiede sul molo

Messaggio da innaig86 » 24/07/2013, 12:22

giuseppe tartaglione ha scritto:non acquistare niente crealo tu come ho fatto io con l'aiuto di mio padre segui questo video :http://www.youtube.com/watch?v=gCVqtoi4KoU
Non ho né lo spazio, né l'attrezzatura e molto probabilmente né la manualità per autocostruirmi niente. :(

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Treppiede sul molo

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/07/2013, 13:31

innaig86 ha scritto:Finora sto "incastrando" la canna da paf sugli scogli, ma così facendo si sta inevitabilmente riempiendo di graffi.
Sto pensando di acquistare un treppiede, ma ho un dubbio: è utilizzabile sugli scogli di un molo, pendente verso il mare o rischio di far finire tutto in mare?

Se è utilizzabile, mi consigliate qualche modello o mi suggerite le caratteristiche che deve avere? (materiali e cose simili)

Grazie. :)
Onestamente direi che non serve spendere chissà quale cifra.

Ho un modestissimo treppiedi GEOLOGIC comprato da Decathlon.
Ho pure uno Pluton da Surf Casting ma è più pesante.

Va benissimo quello Geologic e costerà max 10€

Rispondi