info sul litorale di foce varano e capoiale

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
ale_dello88
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2013, 15:01

info sul litorale di foce varano e capoiale

Messaggio da ale_dello88 » 11/07/2013, 9:34

Ciao ragazzi, visto che tra poche settimane sarò giu per un po di relax, volevo sapere se qualcuno di voi a già praticato questo tipo di pesca nei pressi del litorale di isola di varano e capoiale, aspetto una vostra risposta :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: info sul litorale di foce varano e capoiale

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/07/2013, 9:47

Il promontorio del Gargano, considerato uno delle tante meraviglie della nostra penisola, è conosciuto a Garganomolti per le bellezze naturalistiche quali grotte, foreste e spiagge dalla sabbia finissima. E’ bellissimo d’estate, specie durante le giornate affollate, quando le lunghissime coste sono colme di ombrelloni variopinti e bagnanti, ma anche nei mesi primaverili ed autunnali ha il suo fascino, in un misto di roccia e mare mozzafiato. Non è raro, infatti, incontrare punti in cui la natura è rimasta ferma alle origini, senza che l’uomo abbia modificato il paesaggio.

Torre Mileto e lo sguardo verso il gargano. La prima tappa del nostro viaggio di pesca è Torre Mileto, un piccolo centro turistico che prende il nome da una torre di avvistamento adagiata su una distesa di sabbia, alcuni chilometri prima di Capoiale. Si tratta di un buon punto per praticare il surf casting medio, con distanze di lancio pari a 70-80 metri, dove si incontra il pascolo delle mormore. A poca distanza, proseguendo in avanti, come già Peschiciaccenato prima, troveremo il canale di Capoiale, primo vero hot spot di pesca per spigole, cefali, serra e lampughe. Si tratta di un piccolo fiume che collega il mare al lago di Varano, con un tratto canalizzato dove adagiano pescherecci e barche. Proseguendo sempre verso la punta del Gargano, ossia Vieste, incontreremo tanti villaggi, hotel, bungalows, bed & breakfast, segno di un turismo esploso negli anni passati ed ancora sulla cresta dell’onda.

Purtroppo, questi centri sono deserti d’inverno e colmi di turisti d’estate, però poco importa se il nostro vero obiettivo è la pesca. Arrivati a Peschici, si presenterà ai nostri occhi uno spettacolo davvero raro: la cittadina arroccata su una piccola montagna, con dislivelli paurosi e salite vorticose. Sul livello del mare, poi, un favoloso porticciolo, ricco di spigole,mormore e occhiate, specie di notte, al riparo da chiassosi bagnanti. Lasciato il centro di Peschichi, l’ultima tappa, non meno importante, è Vieste, con le sue scogliere rocciose e le acque limpide, davvero cristalline. Insomma, un itinerario lungo ed al tempo stesso Gargano concentrato, dove immergere le proprie lenze durante le uggiose serate di fine settembre ed ottobre, quando i pesci più grossi sono in caccia e le spiagge ormai deserte, ma anche nei periodi vacanzieri come ferragosto.

La foce del Capoiale. Si tratta di un canale, punto di migrazione di grossi esemplari di spigole, durante il periodo invernale, ma anche zona di transito per orate e cefali che migrano dal mare per entrare nel lago di Varano, con le sue acque salmastre e placide durante tutti i mesi dell’anno. I due moli, uno lungo quasi un chilometro e l’altro circa settecento metri, costituiscono la nostra zona di pesca. Quando c’è la bassamarea, cioè quando si nota il movimento dell’acqua dal lago verso il mare, è preferibile scegliere la sponda a sinistra, pietrosa e non battuta dall’asfalto. Quando invece c’è l’alta marea, che coincide con l’entrata dell’acqua salata nella zona del lago, allora è meglio posizionarsi sul molo di destra, sperando che non ci siano troppi pescherecci che ostacolino l’azione dipesca.

Le tecniche vincenti sono la bolognese e la pesca a fondo con un leggero piombo plastificato e svolazzo.
La prima prevede una montatura davvero semplice, con galleggiantino da 1 a 6 grammi, con starlight per la pesca notturna, una spallinata di 10 piombini a distanzeregolari distribuita in un metro e mezzo di lenza. Infine terminale sui 30/40 centimetri del 0,10/0,12 con ami del 14 a gambo lungo per esche come il coreano innescato a penzoloni, oppure del 16 a gambo corto per il ciuffo di bigattini. Sempre vincente, specie d’estate, il gambero. Validissima la pastella od il fiocco di pane, accompagnato da pesante pasturazione abase di sfarinati al formaggio, per i cefali che amano guizzare a pelo d’acqua durante il tramonto e nelle ore più calde della giornata. Quanto alla pesca a fondo, si può benissimo praticare con canne da ledgering con azione al di sotto dei 100 grammi. Acquistando alcuni piombi plastificati da 50/60 grammi, si montano su un sistema anti-tangle rettilineo, poi si ferma il tutto con una girella e si prepara uno svolazzo di circa un metro. Per gli ami e le lenze, valgono le indicazioni enunciate prima.

Lanciando al centro del canale, con una leggera tensione sul cimino, sarà possibile scorgere le tocche dei cefali e delle spigole, ghiotte specialmente di coreani, muriddo, verme americano e verme di Rimini, chiamata “Vermara” o “Vermella” dai locali. Per chi voglia divertirsi invece con le anguille, occorre attrezzarsi con robuste canne da fondo, terminali dello 0,25, ami del 4/6 e tranci di sarda. Lanciando quasi a ridosso della battigia dove si è in pesca, nelle ore serali e notturne, non è raro incocciare bellissimi esemplari anche sul chilo. L’ultima tecnica valida durante le mareggiate o col mare in scaduta, è lo spinning, coi mitici testarossa o imitazioni di pesciolini verdastri e giallognoli. Gli attacchi prevalenti sonoquelli di serra, spigole e piccole lampughe, sempre in caccia alla ricerca di pesciame in transito tra il lago ed il mare. I punti più propizi sono l’imboccatura e la piccola insenatura sabbiosa prima del molo a sinistra.

ale_dello88
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2013, 15:01

Re: info sul litorale di foce varano e capoiale

Messaggio da ale_dello88 » 11/07/2013, 17:00

Grazie marco per l'articolo che hai postato, l'avevo letto anch'io in precedenza, tra parentesi ho guardato i tuoi video su youtube anche prima di iscrivermi al forum, e volevo farti i complimenti!!!!!! Quest'anno provero a passarmi qualche serata sulle spiagge di isola di varano sperando che entri qualcosa nel cambio di luce e nelle prime ore notturne, è uno spot nuovo dove mi piacerebbe provare a pescare, la cosa che mi preoccupa un po e il fondale basso ma con diversi canaloni e la preseza di numerosi, ma numerosi e a dir poco, granchi!!!!!

Rispondi