mare da surfcasting

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
luca98
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2011, 20:57

Re: mare da surfcasting

Messaggio da luca98 » 24/05/2013, 13:47

I canaloni si possono formare anche immediatamente sotto il gradino di risacca della battigia, a due o tre metri da riva! Non è un punto da sottovalutare, lanciare li può sembrare ridicolo ma potrebbe essere la mossa che salva la pescata![/quote]

ma se l'acqua è bassa non vale la pena lanciare a 3 -4 metri dalla riva a barletta la spiaggia e molto bassa come entri quindi devo escluderlo questo consiglio?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: mare da surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 24/05/2013, 14:28

luca98 ha scritto:ma se l'acqua è bassa non vale la pena lanciare a 3 -4 metri dalla riva a barletta la spiaggia e molto bassa come entri quindi devo escluderlo questo consiglio?
Non sò come sia la situazione a Barletta, quindi non posso aiutarti.
Posso farti un esempio: prima della prima secca può capitare che ti ritrovi un gradino di risacca dopo la battigia molto pronunciato, questa profondità si può estendere per diversi metri prima di incontrare la prima secca. Nelle mie spiagge non è strano trovarne diversi, anche di due metri di profondità, a 10 metri di distanza dalla battigia.
In questo caso ha senso effettuare una ricerca anche li. Se vedi che non ne vale la pena, pesca come sai.
La chiave di tutto comunque è sempre provare, provare, provare...la teoria ti può aiutare sino ad un certo punto, l'esperienza ti completa.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: mare da surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 24/05/2013, 14:32

luca98 ha scritto:ma dove c'è invece color marrone chiaro vuol dire che li l'acqua è bassa e dopo di essa c'è l'acqua più profonda... giusto?
Yes! Quando vedi che il colore della sabbia si fà più nitido e evidente, significa che l'acqua è meno profonda. Quando invece cominci a non distinguere il colore della sabbia, e vedi che le tonalità si fanno più sull'azzurro o verde acqua, significa che l'acqua stà diventando più profonda.

Avatar utente
luca98
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2011, 20:57

Re: mare da surfcasting

Messaggio da luca98 » 24/05/2013, 22:06

Grazie mille andrea ora penso di sapere qualche cosa in più sul surfcasting.... Ora bisogna vedere la pratica :mrgreen:

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: mare da surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 24/05/2013, 22:14

luca98 ha scritto:Grazie mille andrea ora penso di sapere qualche cosa in più sul surfcasting.... Ora bisogna vedere la pratica :mrgreen:
E di cosa! Vai a pesca e divertiti, è la regola numero uno! :lol:

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: mare da surfcasting

Messaggio da u'lup' » 24/05/2013, 23:30

A Barletta hai spiagge basse, senza il gradone di risacca, devi cercare i canaloni, possibilmente lanciarvi dentro e in prossimità di una finestra di entrata, se c'è.
Se poi ne trovi anche uno perpendicolare testa pure quello!
Occhio che se sei in condisurf, ovvero mare molto mosso, l'acqua marrone specie vicino le foci può significare acqua sporca e spesso conviene spostarsi.
Se sei in condipaf, ovvero mare calmo o scaduta avanzata, vale sempre la regola di cercare il canalone, se hai mare forza olio tornano molto utili degli occhiali da sole con lenti polarizzate, tifanno distinguere meglio le differenti tonalità, inoltre in questo caso testa anche una punta.
Se invece sei su misto cerca di lanciare in prossimità degli scogli ma sempre nella sacca sabbiosa.

Avatar utente
mirto36
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/05/2013, 11:28
Località: Barletta

Re: mare da surfcasting

Messaggio da mirto36 » 13/07/2013, 12:42

luca98 ha scritto:salve ragazzi e da molto tempo che mi chiedo una domanda ... come si fa a capire dove lanciare la propria esca? cioè il punto in cui pascolano i pesci... io di solito quando provavo ad andare a surf lanciavo in un punto casuale e leggendo molti articoli o sentito parlare di canaloni , gradino di risacca ecc. potreste farmi capire così nelle mie future uscite a surf potrò avere qualche risultato migliore? grazie in anticipo :mrgreen:

Canaloni....... gradini......Luca la risposta sarebbe molto più semplice, ma ti posso assicurare che quelli che hanno capito sta cosa, non la dicono a nessuno la risposta, ................nemmeno sotto tortura.......a malapena ti consiglieranno di lanciare nel mare....... io per esempio sono + di 30 anni che cerco di capire come fare a lanciare l'esca dove non ci sono i granchi............e fin'ora non l'ho ancora capito..... :lol: :lol: :lol: ..maledetti granchi....... :evil:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: mare da surfcasting

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/07/2013, 14:45

Ragazzi, io non rispondo ... Andre & Co. sono stati più che esaustivi ... bravissimi!

Rispondi