usare lo shock leader o senza?

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
carmine92
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2013, 12:18

usare lo shock leader o senza?

Messaggio da carmine92 » 18/04/2013, 15:18

Ciao ragazzi vorrei avere una bella dritta da voi esperti .Allora ho una canna da 150 gr della colmic , il mulo ancora non devo comprarlo pke non so che misura abbinarci , vorrei sapere se su questa canna una volta preso il mulinello se mi conviene fare uno shock leader per lunghi lanci con piombi tra i 100-150 gr .Le mie domande sono queste :

1)Che mulinello mi consigliate per una canna da 150 gr di lancio?

2)Vale la pena mettere lo shock leader per la potenza di lancio della canna? se si usare un filo conico o fare lo shock leader con il nodino?

P.S il mio spot di pesca è in adriatico rimini fondo sabbioso

Avatar utente
marcosurfer
Messaggi: 215
Iscritto il: 17/05/2012, 14:35

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da marcosurfer » 18/04/2013, 15:51

Ciao Carmine allora, cominciamo dall'inizio dunque, ad una 150 grammi puoi abbinarci un 8000 ci va più che bene, per la questione dello SL tutto dipende da molti fattori dalle condizioni del mare ed anche del vento, ti faccio un esempio mare quasi calmo, non c'è bisogno di fare lanci esasperati,di conseguenza anche un 100 gr ( non salire mai oltre i 125 con una 150 rischieresti di farla diventare ripartita) lanciato in side (piombo sospeso alle tue spalle) con un 0,25 di ottima fattura, esempio il colmic onda mille, ce la fai senza rompere, cambiamo situazione mare mosso o magari in scaduta, l'onda si forma diciamo ad 80 mt dalla riva, hai bisogno di lanciare lungo per andare appunto oltre l'onda, 0, 25 in bobina e shock leader 0,40, piombo da 125 (io ti consiglierei un 110 max) per ottenere il lancio più lungo possibile, per quel che riguarda me io preferisco lo spezzone di nylon doppio al filo conico, in quanto quest ultimo tende a rompersi più facilmente ai nodi, e cmq dopo un pò che lo usi tagliandolo ad ogni fine di battuta di pesca, ti ritroveresti presto con un diametro più doppio quindi meno performante, credo di aver detto tutto, se ti serve altro chiedi pure :D

carmine92
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2013, 12:18

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da carmine92 » 18/04/2013, 16:18

grz mille per la risposto la mie idee sono piu chiare quindi acquisto un bel mulo in una bobbina metto lo shock e nell'altro solo lenza madre cosi non avrò problemi se avrò imprevisti in spiaggia.
Quindi allora tu mi consigli il filo conico senza fare un nodo tra due nylon giusto se ho capito bene? :lol:

Avatar utente
marcosurfer
Messaggi: 215
Iscritto il: 17/05/2012, 14:35

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da marcosurfer » 18/04/2013, 20:53

carmine92 ha scritto:grz mille per la risposto la mie idee sono piu chiare quindi acquisto un bel mulo in una bobbina metto lo shock e nell'altro solo lenza madre cosi non avrò problemi se avrò imprevisti in spiaggia.
Quindi allora tu mi consigli il filo conico senza fare un nodo tra due nylon giusto se ho capito bene? :lol:
ehm no XD ho detto il contrario, ovvero ti sconsiglio il conico perchè è più sensibile ai nodi! Quindi usa uno 0,25 in bobina e alla fine ci metti 10 metri circa di 0,40 congiunti con un albright knot!

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da u'lup' » 19/04/2013, 16:31

marcosurfer ha scritto:Ciao Carmine allora, cominciamo dall'inizio dunque, ad una 150 grammi puoi abbinarci un 8000 ci va più che bene, per la questione dello SL tutto dipende da molti fattori dalle condizioni del mare ed anche del vento, ti faccio un esempio mare quasi calmo, non c'è bisogno di fare lanci esasperati,di conseguenza anche un 100 gr ( non salire mai oltre i 125 con una 150 rischieresti di farla diventare ripartita) lanciato in side (piombo sospeso alle tue spalle) con un 0,25 di ottima fattura, esempio il colmic onda mille, ce la fai senza rompere, cambiamo situazione mare mosso o magari in scaduta, l'onda si forma diciamo ad 80 mt dalla riva, hai bisogno di lanciare lungo per andare appunto oltre l'onda, 0, 25 in bobina e shock leader 0,40, piombo da 125 (io ti consiglierei un 110 max) per ottenere il lancio più lungo possibile, per quel che riguarda me io preferisco lo spezzone di nylon doppio al filo conico, in quanto quest ultimo tende a rompersi più facilmente ai nodi, e cmq dopo un pò che lo usi tagliandolo ad ogni fine di battuta di pesca, ti ritroveresti presto con un diametro più doppio quindi meno performante, credo di aver detto tutto, se ti serve altro chiedi pure :D
Dissento in parte.
Il lancio col piombo sospeso alle spalle e' l'above, e con la tua canna non andare oltre, ovvero evita il side (piombo a terra e lancio laterale).
Come mulo concordo con Marcosurfer (considera 8000 classe shimano o 4500/5000 classe daiwa).
Per lo SL mettilo sempre, e' una questione di sicurezza, lungo almeno il doppio della canna, se conico o meno e' solo una questione di gusti (io li uso entrambi) l'importante e; che poi i travi li fai o con il nylon dello SL o, se usi il conico, con un nylon spesso almeno quanto la parte finale del conico (es. un 23-57, usi travi dello 060) comunque se vuoi usare il nylon e non il conico ti consiglio di mettere uno Sl non inferiore allo 050 e puoi forzare quanto vuoi.

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da Antony Sport » 19/04/2013, 18:35

Ciao che canna colmic hai preso?
Vista la grammatura ti proporrei di prendere un Black Hawk colmic 8500....

Per la mia esperienza di pesca in adriatico su fondo sabbioso, ti consiglio 0,18mm bobbina(tipo Onda mille) e shock conico Lurs 0,18mm-0,47 per piombi max 100gr....(pesca estiva a lunga distanza mormore....)

Per lanciare max il 125gr invece con la tua canna dovrai cambiare la bobbina ed anche il conico......, parliamo quindi di 0,23mm bobbina e 0,23-0,57 come conico.....(lunga distanza con mare formato)

In inverno 0,35mm e peschi dietro lo scalino le spigole(tanto quelle al max troviamo in inverno). :lol:

carmine92
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2013, 12:18

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da carmine92 » 19/04/2013, 21:23

ciao grz per la tua approfondita spiegazione te usi un mulo della colmic se si come ti trovi ???

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da Antony Sport » 20/04/2013, 10:56

carmine92 ha scritto:ciao grz per la tua approfondita spiegazione te usi un mulo della colmic se si come ti trovi ???
Ciao io ho quasi tutto Colmic ed i mulinelli di fascia elevata colmic tipo il Black Hawk6500/8500 (surf) o il Camberra5500(beach) sono dei veri gioiellini....
Di muli ne ho avuti e di tutti i marchi compresi i blasonati......ma come questi ultimi muli colmic......Ottima bobbina ventilata, recupero eccezzionale......, non hanno da invidiare niente a nessuno, anzi gli altri hanno da invidiare il prezzo!!!

DavideAlessandro
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2018, 19:58

Re: usare lo shock leader o senza?

Messaggio da DavideAlessandro » 14/10/2018, 18:38

marcosurfer ha scritto:
18/04/2013, 15:51
Ciao Carmine allora, cominciamo dall'inizio dunque, ad una 150 grammi puoi abbinarci un 8000 ci va più che bene, per la questione dello SL tutto dipende da molti fattori dalle condizioni del mare ed anche del vento, ti faccio un esempio mare quasi calmo, non c'è bisogno di fare lanci esasperati,di conseguenza anche un 100 gr ( non salire mai oltre i 125 con una 150 rischieresti di farla diventare ripartita) lanciato in side (piombo sospeso alle tue spalle) con un 0,25 di ottima fattura, esempio il colmic onda mille, ce la fai senza rompere, cambiamo situazione mare mosso o magari in scaduta, l'onda si forma diciamo ad 80 mt dalla riva, hai bisogno di lanciare lungo per andare appunto oltre l'onda, 0, 25 in bobina e shock leader 0,40, piombo da 125 (io ti consiglierei un 110 max) per ottenere il lancio più lungo possibile, per quel che riguarda me io preferisco lo spezzone di nylon doppio al filo conico, in quanto quest ultimo tende a rompersi più facilmente ai nodi, e cmq dopo un pò che lo usi tagliandolo ad ogni fine di battuta di pesca, ti ritroveresti presto con un diametro più doppio quindi meno performante, credo di aver detto tutto, se ti serve altro chiedi pure :D
È un Post molto vecchio, mi scuseranno i moderatori ma proprio non riesco a non rispondere, in quanto questo utente meriterebbe l'Oscar della "cazzata". Dalle mie parti ( litorale Tarantino) i predatori, spigola in primis, col mare mosso, si trovavo in prossimità dell'ultimo gradino della risacca, dove rompono le ultime onde, e non dove si formano, a una presunta distanza di 80 metri ( spero sia andato di persona a verificare). Quindi consigliare lancio lungo a mare mosso è una sciocchezza che neanche il più principiante tra i principianti consiglierebbe a chi non ha mai pescato. Inoltre, l'altra sciocchezza scritta è sui diametri. Uno 0,25 per lanciare 100 grammi?? Ma mica è bolentino che appoggi il piombo in acqua, con quel diametro le possibilità di rotture sarebbero elevate.

Rispondi