Lancio pendolare

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Lancio pendolare

Messaggio da Andrea Loddo » 25/02/2013, 11:37

Ciao belli! Mi sta balenando in mente la malsana idea di imparare il lancio pendolare...mi farebbe comodo in certe situazioni quando non posso poggiare il piombo in terra per il lancio.

Vorrei provare a fare due lancetti con la Trabucco Nemesea 160 gr, è in 3 pezzi. Sò che l'ideale sarebbe una due pezzi un po più tosta, ma per il momento questo passa in convento, ci metto 40 gr e vediamo come va! :lol:

Chi di voi se ne intende?
Sarebbe interessante approfondire l'argomento con una bella discussione!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/02/2013, 12:17

Chiedo a Fabri150 di parteicpare alla discussione?

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 13:14

Non saprei....
Sinceramente il pendolo non lo so fare ma sono fermamente convinto che provare con 40 grammi non sia una buona idea, non avresti il polso della forza e velocita' che ottiene il piombo nella pendolata prima della rotazione e successiva chiusura, per non considerare il fatto che la canna potrebbe caricare la sola punta e non il fusto.
Ti consiglierei di chiedere su lidi piu' dedicati al SC se magari la tua canna puo' reggere un pendolo con 100 gr, che credo sia il minimo sindacale per approcciare ogni tipo di lancio tecnico.
Ti mando MP.

Avatar utente
pizzicariello
Messaggi: 833
Iscritto il: 23/09/2012, 8:56
Località: casarano (le)

Re: Lancio pendolare

Messaggio da pizzicariello » 25/02/2013, 14:22

quoto emanuele ;) :D il pendolare e'un lancio da pedana con mulinelli rotanti :o

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 14:53

pizzicariello ha scritto:quoto emanuele ;) :D il pendolare e'un lancio da pedana con mulinelli rotanti :o
Non sono completamente d'accordo.
Vero che la canna deve essere una ripartita ma ci sono alcune 3pz (Bad Bass Trio o Veret SCS4 per fare alcuni nomi) che possono anche essere utilizzate in pendulum (ma costano tanto che a questo punto ti fai una ripartita con tutti i crismi).
Come rip non c'e' solo ZZiplex o Century ma anche case italiane come Ultramarine o inglesi piu' economiche come Sonik e Greys che con 200 eurozzi una rip al massimo da anellare te la porti a casa nuova.
Il pendolo a pesca puo' essere un'esigenza quando devi fare la distanza e non puoi poggiare il piombo a terra (es. da scogliera bassa su fondo sabbioso) e, cosi' come con il ground, con questi lanci devi necessariamente clippare l'esca non tanto per la distanza ma per preservarne l'integrita' dalla violenza del lancio.

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Antony Sport » 25/02/2013, 15:05

Il lancio pendolare non serve per la pesca....., pericoloso, rovina canne, fili ed esche...!!!
La pedana è la sua sola collocazione con le rip a 2 o anche 3pz.
Poi ricordiamolo a chi fa surf per pesca, lancia meglio un side che un pendulum mal fatto.
Quindi la canna Nemesis che è già a rischio in ground la vedo triste in pend.....

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 15:18

Antony Sport ha scritto: Poi ricordiamolo a chi fa surf per pesca, lancia meglio un side che un pendulum mal fatto.
Vero se ho l'impianto di pesca entro i primi 50/70 metri ma se devo cercare un'orata sulla siderale (leggi oltre i 100/120 metri) con una piramide e megacannolo che faccio? un side e poi prego??
ma dai!!!
Ovvio che e' meglio un lancio meno impegnativo ben eseguito che uno supertecnico e fatto male.
chiudo l'OT per dirti che secondo me non ha senso ne' fare mezzi tentativi (leggi abbozzare un tentativo con 40 gr), ne' approcciare il pendolo senza aver prima imparato bene il ground e, con la tua canna (e qui quoto Antony) non credo che abbia mai potuto veramente provare dei ground seri.

Avatar utente
pizzicariello
Messaggi: 833
Iscritto il: 23/09/2012, 8:56
Località: casarano (le)

Re: Lancio pendolare

Messaggio da pizzicariello » 25/02/2013, 15:27

le migliori catture io le ho fatte sui primi metri ,come ben sai bisogna dividere le canne in 3 sezioni,devi avere una canna per la corta ,una x la media e una x la lunga distanza,evitate di fare ground pendolari ecc,gia' una ben lancio side con la canna e grammatura giusta regala le stesse emozioni,poi se devi andare a divertirti a fare solo dei lanci e' un alro paio di maniche,lo puoi fare anche con la canna mulinello e piombo ;)
io avevo solo canne 2 pezzi avevo le maver elite avevo due 130 grammi una 150 e una 190 la serie completa e mi potevo permettere benissimo a fare il pendolare specie con le 190 ma dipende sempre da quello che tu vuoi fare ,ti ricordo un aconto e' pescare ,un conto e' andare solo a fare lanci :roll:

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 16:07

pizzicariello ha scritto:le migliori catture io le ho fatte sui primi metri ,come ben sai bisogna dividere le canne in 3 sezioni,devi avere una canna per la corta ,una x la media e una x la lunga distanza,evitate di fare ground pendolari ecc,gia' una ben lancio side con la canna e grammatura giusta regala le stesse emozioni,poi se devi andare a divertirti a fare solo dei lanci e' un alro paio di maniche,lo puoi fare anche con la canna mulinello e piombo ;)
io avevo solo canne 2 pezzi avevo le maver elite avevo due 130 grammi una 150 e una 190 la serie completa e mi potevo permettere benissimo a fare il pendolare specie con le 190 ma dipende sempre da quello che tu vuoi fare ,ti ricordo un aconto e' pescare ,un conto e' andare solo a fare lanci :roll:
Sono d'accordo con te ma quando hai spiagge basse, moolto basse e magari poche per di piu', saper fare la distanza puo' fare la differenza, poi la spigola la becchi anche sotto la battigia ma l'orata no.
Nel salento avete una bella scelta di spot, beati voi, io da Bari devo macinare kilometri e trovarti il frangente a distanze che non puoi raggiungere non e' una gran bella cosa :twisted:

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 16:10

rexnihil ha scritto:Per quanto riguarda le altre marche sono signore canne, ma la zziplex senza offesa li vale tutti i soldi che costa, non ha paragoni 8-)
Straquoto ma solo per chi sa gia' lanciare, se sei agli inizi e parti con una ZZ e' piu' probabile che ti spacchi la schiena ed archivi tutto che caricare la canna.
Anche qui per me vige la regola dei piccoli passi..

Rispondi