accartocciamento esca

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
domenico.piscitelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2017, 0:14

accartocciamento esca

Messaggio da domenico.piscitelli » 29/10/2017, 0:26

Buonasera a tutti, sono un pescatore di surfcasting e pratico questa tecnica in Versilia utilizzando molto spesso come esca gli anellidi in generale.
Volevo chiedere se esiste un metodo o un dispositivo per evitare che l'anellide si accartocci sull'amo anche dopo essere stato poco tempo in acqua.
Faccio i complimenti all'ideatore di questo forum e in attesa dei vostri preziosi consigli vi saluto cordialmente

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: accartocciamento esca

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/10/2017, 19:45

Caro Domenico,
io ho utilizzato a volte il "ferma camola".
Lo impiego nella pesca in torrente quando impiego il verme.

Oppure l'altra soluzione è fare un baffetto sulla paletta dell'amo, di circa 1 cm, che dovrebbe tener "raddrizzato" il verme per un po'.
Altra soluzione che qui fanno in tanti.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: accartocciamento esca

Messaggio da Enricopesca » 30/10/2017, 22:49

allora Domenico. il ferma camola che dice marco non l'ho mai sentito ne usato quindi non so dirti
il baffetto di eccedenza da lasciare sulla legatura dell'amo è una buona idea
inoltre posso consigliarti:

una piccola brillatura o trillatura di 4-5 cm a partire dal nodo dell'amo a salire (per intenderci lega l'amo, lasciando un baffo abbastanza lungo, prendi tra le dita il filo collegato direttamente all'amo e il filo che ti resta in eccedenza e intrecciali fra di loro per 4-5 cm e poi ferma il tutto con un nodo a 8 o un nodo piano doppio) ... è una tecnica che dove pesco io usano in molti perché il terminale intrecciato è più spesso e impedisce al verme di scendere sull'amo, inoltre irrobustisce notevolmente la parte terminale cosa utile soprattutto quando peschi orate e saraghi oppure quando ci sono molti granchi che tagliano i finali. il filo intrecciato sarà coperto dal verme quindi il pesce non vedrà nulla

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: accartocciamento esca

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/11/2017, 23:52

Grazie Enrico per il tuo contributo.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: accartocciamento esca

Messaggio da Enricopesca » 06/11/2017, 14:52

Di niente marco, è sempre un piacere condividere quello che so

Rispondi