pareri su binomio canna\ mulinello

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
jerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2016, 11:22

pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da jerry » 21/06/2016, 12:03

Ciao raga , come da titolo e da quanto ho esplicitato nella mia breve presentazione sono un neofita mna cpon tanta voglia di fare e imparare.
Ho iniziato questa mia esperienza con un una canna completa di mulinello acquistata da decathlon sotto consiglio dei miei amici per poter tastare con mano e capire se effettivamente potesse piacermi , in caso contrario avrei speso pochi spicci.
come mi aspettavo e complice la fortuna del principèiante la prima note in spiaggia fu un tripudio di goioia per il sol fato di aver beccato 2 saraghetti, forte di questa mia 'vittoria' e carico di aspettative mi sono rivolto ad un negoziante il quale mi ha consigliato e fatto acquistare una canna Olympus mormora 390 con un azione max di 100g e un mulinello daywa emcast sport 5500, imbobinato con 0.35.
chiedo scusa se ho scritto castronerie ma sono davvero agli inizi :D

Vorrei sapere che ne pensate se ci sono errori nell'accoppiata frutto di una mera operazione commerciale o può andar bene

di seguito i link dei prodotti menzionati

saluti
Jerry


http://www.sportimeworld.it/it/canne/28 ... -3-90.html

http://www.daiwaitaly.it/prodotti/512/e ... sport.html

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da Enricopesca » 21/06/2016, 14:45

dai il combo per iniziare ci può stare, mi sembra anche abbastanza robusto

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da alex piscator » 21/06/2016, 18:03

Non conosco i prodotti nello specifico ma l'accoppiata canna 100 g e mulinello 5500 è ottima, ci puoi pescare a fondo senza problemi ;)

Avatar utente
jerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2016, 11:22

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da jerry » 22/06/2016, 6:51

Grazie delle risposte ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/06/2016, 23:34

Caro jerry, i link esterni non sono ammessi.
Devi chiedermi il permesso. Leggi bene il regolamento: viewtopic.php?f=10&t=2

Stavolta passa.

Non conosco la Olympus Mormora. Mai vista.

Per quanto concerne i prodotti che hai menzionato coi link, si tratta di due prodotti di fascia economica.
Fanno quello che possono, non consentono prestazioni eccellenti, ma per te che sei alle prime armi vanno sicuramente bene.

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da Byll1 » 23/06/2016, 2:02

Canna e mulinello possono andar bene ma, il filo in bobina dello 0.35 è esagerato a mio avviso specialmente se il fondale è solo sabbia (come spiegherò più avanti). Fosse altro per via del vento e della corrente marina che tendono a spostare facilmente "fili spessi". Altrimenti pescando sulla spiaggia è un attimo trovarsi la montatura sotto riva per via del filo spesso che viene spostato facilmente da vento e corrente marina. Nelle varie tecniche di pesca qualsiasi essa sia, ma in particolare in alcune tecniche di pesca, il filo deve fare meno "attrito" possibile nell'acqua, non per niente sono stati inventati i vari "Trecciati".

C'è poi il discorso "lancio"; più il filo è fino più scorrerà meglio in fase di lancio e si raggiungeranno lunghe distanze, senza entrare in dettagli tecnici e detta in parole povere.

Ovviamente, bisogna valutare anche il tipo di fondale, perché se ci sono molte "pietre" sul fondale, alcune volte pescare con uno 0.35 diretto ci evita di perdere oltre a molti metri di filo anche qualche piombo, ma in questo caso per evitare "incagli" si dovrà far ricorso al buon vecchio piombo "Temolino" che ovviamente prenderà il posto del piombo nel long arm.

In caso di fondale solo sabbia, allora con la tua canna e mulinello bisognerebbe abbinare uno 0.20 in bobina con un shock leader conico 0.20/0.52 di 15 metri.

Ciao.

Inviato dal mio Huawei G Play Mini CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2016, 11:22

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da jerry » 23/06/2016, 10:37

Ciao Marco chiedo venia sono stato sommario nella lettura del regolamento , non capiterà piu !
Grazie della risposta

Ciao byll grazie per la bella e completa risposta . Seguiró il tuo consiglio , in effetti ho omesso che vivendo in puglia alterniamo le nostre uscite sia su sabbia che da scogliera e di li , il consiglio di mettere un filo più spesso per evitare facili rotture da scoglio

Posso chiederti un ulteriore chiarimento , quando mi parli di uno 0,20 in bobina con shock leader conico 0,20/0,52 di 15 metri nello specifico cosa intendi ... Io ho sempre creduto che 0,20 sia la misura del filo in bobina e quindi del trave e che lo shock leader altro non è che il filo che usiamo per i terminali che è piu spesso , ma non credo sia corretto del tutto ,anche perchè adesso leggendo" 15 m " dubito che un finale possa essere cosi lungo , dove sbaglio ? Scusa per la mia inveterata ignoranza [emoji120]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da Enricopesca » 25/06/2016, 11:35

Lo shock leader è uno spezzone di filo lungo 15 metri di diametro maggiorato rispetto al diametro in bobina che serve ad assorbire appunto lo shock di quando si lanciano piombi pesanti, infatti non riusciresti mai a lanciare ad esempio 100 grammi di piombo con uno 0,20 che arriva diretto sul piombo perché si strapperebbe subito lo stesso filo. quindi si mette questo spezzone più grosso nei primi metri perché assorbe lo strappo del lancio e poi dopo questi 15 metri c'è il filo più sottile che essendo appunto più sottile fuoriesce meglio dal mulinello, quindi fai più distanza, inoltre in acqua non fa l'effetto vela con le onde.

lo shock leader può essere normale (ossia un semplice spezzone di 15 metri di filo dello 0,52 o quello che è) oppure conico, ossia spezzoni di filo già tagliati che trovi nei negozi nelle bobine specifiche che da un capo dello spezzone hanno un diametro dello 0,20 e dall'altro capo dopo 15 metri misurano un diametro dello 0,52 quindi hanno una forma che ricorda il cono (anche se a occhio nudo non si vede) perché sono più sottili da un capo e più spessi dall'altro.
chiaramente devi collegare il capo più sottile al filo che hai nel mulinello (che deve essere dello stesso diametro quindi in questo caso 0,20) e il capo più spesso dello shock al moschettone/aggancio rapido o fast c al quale poi collegherai il tuo trave coi braccioli

Avatar utente
jerry
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2016, 11:22

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da jerry » 27/06/2016, 22:09

grazie mille

matteoroma7
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2016, 14:45

Re: pareri su binomio canna\ mulinello

Messaggio da matteoroma7 » 25/07/2016, 21:31

Ragazzi una 180g è troppo per la paf?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Rispondi