consiglio per pescata

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
berny
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/11/2014, 11:23
Località: Loreto

consiglio per pescata

Messaggio da berny » 26/02/2015, 13:28

Ciao a tutti,
ho intenzione di andare a pescare in questa zona.
Secondo voi, come dovrei impostare la pescata da riva (d'inverno le scogliere non sono raggiungibili a piedi)? In quale zona è meglio lanciare (imboccatura tra le scogliere, all''estermo dell'imboccatura, zona interna a ridosso delle scogliere...). Potrebbe cambiare tra una situazione di mare calmo e una di mare mosso?

La distanza tra la riva e l'imboccatura è di circa 30 metri.

Grazie.

Immagine

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consiglio per pescata

Messaggio da Andrea Loddo » 27/02/2015, 14:08

Io tirerei esattamente tra una scogliera artificiale e l'altra, questo perchè è sicuramente un punto di passaggio, se i pesci si avvicinano a riva devono passare per forza da uno di quegli spazi. :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: consiglio per pescata

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/02/2015, 21:14

Concordo con Andrea.
E' la soluzione migliore per intercettare il pascolo dei pesci.

berny
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/11/2014, 11:23
Località: Loreto

Re: consiglio per pescata

Messaggio da berny » 01/03/2015, 11:06

grazie.

In condizioni di mare mosso, la parte interna a ridosso della scogliera potrebbe ospitare pesci alla ricerca di zone più "tranquille"?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consiglio per pescata

Messaggio da Andrea Loddo » 01/03/2015, 13:29

Così guardando solo quell'immagine non saprei dirti, tutto stà nel provare. Ho notato che dietro ogni scogliera sembra esserci una secca (l'acqua è più chiara), e con mare mosso eviterei di lanciare li perchè si potrebbero formare delle turbolenze fastidiose per i terminali. Lancerei più dove ti ho detto, perchè è un punto di passaggio invitante e poi l'acqua è più profonda, quindi in teoria eviterei i fastidiosi grovigli che mi causerebbero le onde in acque più basse. Bisogna tener conto anche della corrente, e qui l'unica soluzione è provare e verificare se si stà in pesca correttamente, senza impicci.
Comunque, ci sono le scogliere artificiali che offrono un buon riparo per i pesci, non dimenticarlo. Sicuramente li ci sarà sempre qualcosa, quindi prova anche a lanciare a ridosso e vedere che succede.

Rispondi