canne da surf

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
tool89
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2014, 19:44

canne da surf

Messaggio da tool89 » 18/11/2014, 6:07

salve ragazzi....vorrei un consiglio....ho trovato due italcanna evoluzione 170(spero che qualcuno le conocsca) usate ad un buon prezzo ..mi riferisco a quelle che portano la scritta evoluzione su tutto il fusto in giallo.A quanto pare hanno un bel po di anni ,c'è chi mi dice che siano canne di 18 anni fa addirittura ......secondo voi se sono in ottime condizioni farei bene ad acquistarle??grazie per la vostra attenzione

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: canne da surf

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/11/2014, 8:51

Ricordo che si parlava delle Evoluzione già nei primi anni 2000.
In particolare, ricordo che scrivevano della Evoluzione 170.

Sono canne che hanno gli anni alle spalle, quindi tecnologicamente sono un po' superate.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: canne da surf

Messaggio da innaig86 » 18/11/2014, 11:21

Riporto da un forum specializzato in surf e da un utente affidabile:

è la canna con cui ho cominciato e che tutt'ora uso per paf.
Il 100 e il 125 sono i suoi piombi il 150 lo regge bene ,ma se sai usare bene il sinistro ti accorgi che comincia a farti da sciarpa e a qual punto sei pronto per passare alla Futura .
Comunque per mia opinione è la canna ideale per chi comincia e per chi non vuole comprare troppe canne ,ti consente di pescare con 100 grammi e mare olio fino a piramidi da 175 e onde (Certo con mare da surf soffre un pò ,ma vi assicuro che lo regge).
Per farla rendere al meglio nel lancio basta e avanza un side angolato ,perchè con angolazione maggiore si ha un caricamento eccessivo e come mi ha detto Stefano Simi a quel punto si ha una perdita di energia invece di un incremento.
Io gli ho visto fare 170 metri su prato con la mia EVO.

Complimenti per l'acquisto!!!


Anche se il progetto è vecchiotto, sembrano ottime canne per iniziare. Sempre in casa Italcanna, anche le Futura sono un progetto vecchio, ma nei mercatini dell'usato vanno a ruba, specialmente le 190.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: canne da surf

Messaggio da cosisal » 18/11/2014, 12:38

Ho avuto la coppia di italcanna Evo che sono diverse dall'evoluzione ma hanno rispecchiano lo stesso progetto.
Non sono canne a cui puoi chiedere di affrontare un mare da surf, e i 125 gr sono già un limite...si possono ovviamente lanciare anche i 150 ma senza forzare a mio avviso.

Hanno una cima sensibilissima adatta a mio modo di vedere a pescare con il mare calmo, ma anche in questo caso hanno poco nerbo nel fusto per farti guadagnare qualche metro...andrebbero bene per i moli o in tutte quelle situazioni di mare calmo in cui la distanza non serve...

Queste le mie impressioni delle EVO 170 le evoluzione seppur molto simili sono un pò più reattive ma come sostanza siamo lì.

Riassumendo, valuta bene le situazioni in cui le userai se parliamo di onde, piramidi e alghe lascia stare...se le usi in estate a mormore sono ottime.

Dovrebbero avere degli scorrevoli, sebbene non sono un gran problema a volte si girano soprattutto con i lanci più forti, a meno che non siano montati su un cilindro di carbonio.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: canne da surf

Messaggio da Andrea Loddo » 18/11/2014, 12:41

Sono canne che hanno fatto la storia, meritatamente! L'unico MA è che ormai sono vecchiotte, comunque se non sbaglio l'Italcanna ha rifatto la vecchia Evoluzione, che adesso si chiama Evo.

tool89
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2014, 19:44

Re: canne da surf

Messaggio da tool89 » 20/11/2014, 0:20

grazie a tutti per le vostre risposte....oggi stavo vedendo una mediterranee 160 gr ma anche questo modello ha la sua eta'!quindi mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi una canna nn troppo costosa intendo entro i 150 euro che nn venga facilmente piegata dal mare mosso ad ogni onda.....le trabucco????chi mi sa dire come sono???escludendo le mitiche cassiopea a nemesea ci sono altre di lega inferiore che mi permettano di pescare tranquillamente in scaduta sostenuta???la fostoria per esempio la conoscete????grazie ancora

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: canne da surf

Messaggio da cosisal » 20/11/2014, 12:28

Con 150 euro puoi cercare una futura usata la trovi intorno ai 100 euro oppure nuova intorno a quel prezzo la black fury sempre italcanna, oppure puoi ripiegare su shimano che fa veramente delle belle telescopiche tipo la beastmaster o la speedcast.

Non prendere le shimano 3 pezzi quelle nuove tipo la speedcast o l'ultegra...soprattutto se hanno la cima tubolare in carbonio, spiombano che è una meraviglia.

In generale per quel budget ti direi di lasciar perdere le 3 pezzi, ma l'unica su cui andrei per prezzi "così bassi" è la shimano forcemaster.

Anche le Artico Albarossa sono fatte veramente bene.

Rispondi