consiglio canna da surfcasting

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
2andrea500
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2014, 7:02

consiglio canna da surfcasting

Messaggio da 2andrea500 » 17/10/2014, 7:06

Ho decoso di comprare una canna seria da surf e la mia scelta è ricaduta su la alcedo carisma mediterranea 3 420 60£(da non confondere con la pride) e la fury caster della lineaeffe 70€. La comprerò online e quindi avevo pensato di prendere la fury caster perche il negozio di pesca vicino a me si fornisce anche da li e quindi mi verrebbe piu facile trovare un eventuale pezzo di ricambio. Sono entrambe canne da 200gr. Il problema è che non ho trovato alcuna informazione online per la alcedo mentre per la fury caster ho visto il video di stefano passarelli per lineaeffe( il video si chiama surfcasting lineaeffe). Vi prego aitatemi a decidere :?:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/10/2014, 21:33

Mi spiace, non saprei aiutarti.
Aspettiamo che qualcuno più bravo nel settore Surf possa darti utili indicazioni.

A presto

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 18/10/2014, 7:20

Ciao Andrea! Sono entrambe delle tre pezzi economiche, la qualità penso sia più o meno la stessa. Personalmente tra le due ti consiglio la Fury Caster Lineaeffe, è più leggera (495 gr contro i 670 dell'Alcedo) e in più ha il vettino catarifrangente, che è sempre utile. Poi l'ideale è sempre provarle e vedere con quale ti trovi meglio tu!

2andrea500
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2014, 7:02

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da 2andrea500 » 18/10/2014, 22:26

Marco_de_Biase ha scritto:Mi spiace, non saprei aiutarti.
Aspettiamo che qualcuno più bravo nel settore Surf possa darti utili indicazioni.

A presto
Ho cambiato idea e ampliare il mio budget che ora è di max 100 e ho trovato la alcedo pride mediterranea 420cm è una 3 pezzi.dicono che non si puo trovare di meglio a quel prezzo e che la canna è uguale alla mirchell mediterranee,di diverso ha gli anelli,il tappo di fondo,la placca e ovviamente la serigrafia.che ne pensate?

2andrea500
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2014, 7:02

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da 2andrea500 » 19/10/2014, 2:00

2andrea500 ha scritto:
Marco_de_Biase ha scritto:Mi spiace, non saprei aiutarti.
Aspettiamo che qualcuno più bravo nel settore Surf possa darti utili indicazioni.

A presto
Ho cambiato idea e ampliare il mio budget che ora è di max 100 e ho trovato la alcedo pride mediterranea 420cm è una 3 pezzi.dicono che non si puo trovare di meglio a quel prezzo e che la canna è uguale alla mirchell mediterranee,di diverso ha gli anelli,il tappo di fondo,la placca e ovviamente la serigrafia.che ne pensate?
Scusate ho fatto confusione. Intendevo la telescopica alcedo pride surf 180 o 200.che ne pensate?sifferenze sostanziali da 180 a 200?dato che vorrei usarla pure d estate prendo la 180 così si carica prima?

Avatar utente
LenzaNera
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/08/2014, 21:19

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da LenzaNera » 19/10/2014, 9:12

Ciao Bello e b giorrno a tutti.

Primo= dovresti essere consapevole sull'utilizzo che ne andrai a fare nei vari spot che andrai a frequentare con le eventuali condizioni meteo e marine.

Secondo= Budget e consapevolezza dell'attrezzatura ti darebbe una mano in più sull'acquisto.

Terzo= nelle fasce di prezzo 70/90, 100/135, avrai solo delle canne di bassa gamma che si avviano sulla fascia media.
Per una canna di Media fascia devi andare dai 150 euro fino ad un Max di 220 euro. Ti scrivo questo per due motivi. Il primo è che acquistando una canna di fascia bassa, avrai sempre una canna ( giocattolo ) il secondo è che iniziando o acquistando una canna di fascia media potrai già farti una idea di come dovrebbe lavorare una canna da Surfcasting. Pensa che la mia canna 3 pz Maver Conquest e i due mulinelli colmic Harlok surf 6500 non li utilizzo più. Ti dico solo che ora posseggo: 2 Maver Elite Titanium 160 ed una 180 con due mulinelli shimano Xsc 10000.

Ora, senza scoraggiarti, rispondendo alla tua domanda ti consiglierei con il budget di 100 euro di comprarti una canna andante verso la fascia media.

io ti consiglierei queste: http://i.ebayimg.com/00/s/NjQyWDYzOA==/ ... SU/$_3.JPG
http://www.hobbycenterpesca.it/shop/bad ... -2101.html
http://www.ebay.it/itm/like/271630117512?lpid=96
giusto per farti un'idea.
Fatti un giro quando sei libero nell'andar a vedere le persone che fan Surfcasting e chiacchiera con loro. Vedi le varie attrezzature e le loro impressioni.

ciao Belli :D

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 20/10/2014, 19:17

Io ho cominciato spendendo 80 euro per una telescopica, è una cifra che ti permette di acquistare solo prodotti di fascia bassa, ma a mio avviso per iniziare va più che bene se stai sotto i 100 euro di spesa!
All'inizio non sapevo se avrei pescato più in scogliera, in porto o dalla spiaggia, quindi ho scelto una telescopica che è più pratica da trasportare e da montare. Non credere che spendendo quella cifra tu possa trovare solo prodotti scadenti, molti giudicano frettolosamente un prodotto solo perchè è di fascia bassa, ma rispetto a quando iniziai io a pescare il salto tecnologico si sente e parecchio. Oggi anche senza spendere una cifra astronomica puoi avere una canna di tutto rispetto!
Come ti dicevo io acquistai una telescopica Colmic: azione di punta con una buona rigidità nelle prime sezioni che permette di fare bei lanci, buona anellatura (lavando l'attrezzatura dopo ogni pescata non ho mai visto un punto di ossidazione), e una solida placca a vite per il mulinello. Ho scelto una grammatura media, perchè volevo divertirmi soprattutto d'estate, quindi se sei indeciso tra una 180 e una 200 io ti consiglierei una 180 ma è per mio gusto personale, se ti piace pescare con mare mosso vai per la 200 ovviamente.
La cosa migliore che puoi fare, se puoi, è andare in negozio e provare con mano le canne. Cerca di capire con quale canna ti trovi meglio, se quelle ad azione più morbida o quelle più rigide, prova l'imbracciata per vedere se sei comodo nel lancio, cerca di sentire se trovi la canna pesante o leggera, se è sbilanciata o meno. Cerca di provare delle telescopiche e delle tre pezzi, fatti un'idea sulle differenze, poi una volta che avrai le idee più chiare puoi cominciare a scegliere i modelli, e se hai dei dubbi puoi scriverci qui e ti daremo un parere più preciso!

Detto questo, l'Alcedo Pride ce l'ha un mio amico e si trova molto bene, è una canna carina che fa il suo lavoro!

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: consiglio canna da surfcasting

Messaggio da cosisal » 22/10/2014, 12:13

Concordo in tutto con Andrea, non c'è bisogno di spendere cifre importanti, con 80 euro si trovano dignitosissime canne da surf..che magari peccano nella componentistica (anelli, placca e legature) ma che hanno fusti veramente buoni.
L'Alcedo Pride è una di queste.

ps lascia perdere le 3 pezzi di fascia bassa, molto meglio una telescopica a parità di budget

Rispondi