consigli per pesca a fondo/surfcasting

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
2andrea500
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2014, 7:02

consigli per pesca a fondo/surfcasting

Messaggio da 2andrea500 » 16/09/2014, 13:05

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei qualche consiglio per praticare la PAF. Allora io ho una canna con azione fino a 150gr da 4metri, un mulinello 6000 e come filo ne ho preso uno da surf dello 0.22 da 14kg, poi ho preso uno shock leader conico da 0.20 a 50 che attaccherò alla lenza madre del mulinello. Fino a qui penso di aver capito. Il problema è che da li in poi non so come continuare. Avevo pensato a un trave del 45 o 40 e il terminale del 20 :?:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: consigli per pesca a fondo/surfcasting

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/09/2014, 22:20

2andrea500 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e vorrei qualche consiglio per praticare la PAF. Allora io ho una canna con azione fino a 150gr da 4metri, un mulinello 6000 e come filo ne ho preso uno da surf dello 0.22 da 14kg, poi ho preso uno shock leader conico da 0.20 a 50 che attaccherò alla lenza madre del mulinello. Fino a qui penso di aver capito. Il problema è che da li in poi non so come continuare. Avevo pensato a un trave del 45 o 40 e il terminale del 20 :?:
Ciao, credo che tu debba leggere un po' questo articolo:
http://www.pescanet.it/articoli/456/len ... o-in-mare/

Immagine

Immagine

Immagine

eccetera, eccetera ;) :D

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consigli per pesca a fondo/surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 16/09/2014, 23:19

Ciao! L'articolo parla nello specifico dei travi che uso di più durante le mie uscite di surf e pesca a fondo, con l'aggiunta delle premesse che seguiranno potrai interpretarlo liberamente e apportare tutte le modifiche che riterrai necessarie alle soluzioni proposte.
Sicuramente interverranno anche gli altri amici del forum per completare la discussione!

Prima di tutto per costruire un buon calamento ci deve essere una certa coerenza nei fili che scegli di adoperare.
Mi spiego meglio. Parti da uno 0,22 in bobina? Avrai sicuramente bisogno di uno shock leader per poter sfruttare con piombi adeguati una canna da 150 gr. Lo shock leader 20-50 che hai preso in linea di massima va bene, però devi preoccuparti di creare una certa uniformità tra filo in bobina e shock leader, quindi ti consiglio di tagliare il primo spezzone di shock leader sino ad arrivare ad un diametro dello 0,22, per poi unirlo alla lenza madre con un nodo di sangue (ottimo tra fili di diametri uguali o molto simili).
In questo modo la lenza sarà più uniforme e affidabile. Saprai già che in corrispondenza di ogni nodo il carico di rottura del filo diminuisce, e il nodo di giunzione tra shock leader e filo in bobina è proprio uno di quei nodi "critici" durante una pescata. Se il piombo si incagliasse sul fondo probabilmente la lenza si spezzerebbe proprio li, immagina se oltre al nodo che già da solo diminuisce il carico di rottura vai a legare un filo più sottile di quello che hai in bobina.
Quindi ricapitolando: filo in bobina 0,22 - nodo di sangue - shock leader 0,22/0,50.

A questo punto, alla fine dello shock leader puoi collegare una girella con moschettone o un aggancio rapido, così potrai collegare in un attimo il trave che più preferisci.

Per costruire il trave stesso discorso di prima: i fili devono essere uniformi tra loro. Lo shock leader finisce con un diametro dello 0,50? Perfetto, anche il trave sarà dello 0,50.

Come terminale invece, dato che è un derivato della lenza madre, ti consiglio di partire con un buono 0,20, ottimo per iniziare!

2andrea500
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2014, 7:02

Re: consigli per pesca a fondo/surfcasting

Messaggio da 2andrea500 » 16/09/2014, 23:27

Grazie a tutti e due. Avevo gia pensato di tagliare un pezzo dello shock ma non l ho detto perchè pensavo di dire una cavolata. comunque la mia canna è da 4 metri e lo shock da 15 metri, tutto apposto o accorcio

Avatar utente
Fabio86
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/08/2013, 11:44
Località: Foggia

Re: consigli per pesca a fondo/surfcasting

Messaggio da Fabio86 » 16/09/2014, 23:43

2andrea500 ha scritto:Grazie a tutti e due. Avevo gia pensato di tagliare un pezzo dello shock ma non l ho detto perchè pensavo di dire una cavolata. comunque la mia canna è da 4 metri e lo shock da 15 metri, tutto apposto o accorcio
personalmente preparo lo shock leader di circa 2,5 volte la lunghezza della canna, 10 metri sono + che sufficienti

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: consigli per pesca a fondo/surfcasting

Messaggio da Andrea Loddo » 17/09/2014, 17:47

2andrea500 ha scritto:Grazie a tutti e due. Avevo gia pensato di tagliare un pezzo dello shock ma non l ho detto perchè pensavo di dire una cavolata. comunque la mia canna è da 4 metri e lo shock da 15 metri, tutto apposto o accorcio
Hai un ottimo margine anche se risultasse necessario tagliare un pezzo di shock leader, tranquillo.
Poi di solito la conicità dello shock leader parte già dai primi cm di filo, quindi se hai uno 0,20 iniziale dopo poco dovresti già ritrovarti uno 0,22, è li che devi tagliare.
Per non avere dubbi sulla lunghezza dello shock leader, moltiplica la lunghezza della canna per due, e quella è la lunghezza di riferimento.
Non è una pratica strana quella di tagliare lo shock leader a seconda del filo che hai in bobina, anzi! Me l'ha consigliato proprio Emiliano Tenerelli durante un corso di lancio. Se ti serve uno shock che parte da 0,18 e uno che parte da 0,23 come fai? Accendi un mutuo? E' semplice, comprane uno solo che parte da 0,18, e per l'altro caso lo tagli.

Rispondi