Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...da 0

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Fabri
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/06/2015, 22:06

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Fabri » 23/08/2017, 13:22

O appena letto mi dispiace per quello che ti è successo
Allora per le canne puoi prendere una inglese 3pezzida 4,20 metri ci sono svariate Marche
Come azione può andare bene una 5/20
Il mulinello può andare bene un 1000 1500 con in bobina un buon 018
Ti descritto quello che o io per pescare nel porto di santa Maria di leuca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 23/08/2017, 16:58

Grazie Fabri, è già un inizio.

Fabri
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/06/2015, 22:06

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Fabri » 23/08/2017, 17:14

Di niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 25/08/2017, 11:36

Ciao!

Provo ad elencarti quello di cui hai bisogno:

Canna:
per iniziare non devi necessariamente spendere tanto. Ti servirà una canna adatta alle tue esigenze e se ne trovano a prezzi più che accessibili.
Io ho optato per una pesca abbastanza light anche perchè non ho bisogno di lancio o coprire grosse profondità. Mi sono rivolto ad una "zunzun angling match 4.50 metri casting 5-15 gr" da 74 euro che per le mie esigenze va più che bene. Pesco in genere con un finale 0.10 quindi mi serve una canna abbastanza morbida.
Ovviamente se devi coprire grosse distanze, pescare con finali un attimino più importanti dovrai guardare a casting più elevati e di conseguenza avrai un attrezzo più "robusto".
Per quanto riguarda la lunghezza credo che 4.50 sia la misura più adatta per il mare perchè ti ritroverai a pescare da banchine portuali o scogliere e dovendo immergere la punta nell'acqua è bene avere una canna non troppo corta. Per comodità :).
Io ti direi di rimanere intorno agli 80 euro.

Mulinello:
La regola vuole che la canna sia accompagnata da un mulinello con la bobina larga sia per raggiungere grandi distanze che per mantenere meglio il filo che, essendo più rigido, "calza" meglio su una bobina larga.
Tuttavia io ti consiglierei di acquistare un mulinello versatile e non di taglia troppo piccola in modo che potrai utilizzarlo anche per altri tipi di pesca. Potresti guardare dall'exage in su in casa shimano. Lo shimano exage 2500 costa intorno ai 50 euro. Se vuoi prendere qualcosa di meglio, intorno ai 90 euro, ti consiglio lo shimano super gt (sempre taglia 2500/3000).
Ti consiglio la frizione posteriore che per la pesca inglese/bolognese è molto comoda.
Io sono sempre del parere che sia meglio spendere qualcosa in più per la canna rispetto al mulinello ma il super gt con la doppia frizione posteriore è quello che è!
dai 55 ai 95 euro.

Filo:
Ti servirà un filo affondante specifico per la pesca all'inglese.
Per una pesca light io ho scelto uno 0.15/0.16. Ti consiglio di non scendere al di sotto di questa misura perchè un filo più sottile è soggetto ad usura maggiore. Con questo filo puoi pescare con terminali 0,10/0,13.
10 euro circa.

Galleggianti:
Su quei fondali non puoi pescare troppo leggero sulla lenza perchè altrimenti ci metterai una vita a far scorrere il galleggiante. Io uso i galleggianti Vincet che hanno una taratura regolabile. Si svita la zavorra e si estraggono dei dischetti di piombo per permetterti di mettere più o meno piombo sulla lenza. Quindi non dovrai acquistare un galleggiante 5+1, uno 5+2 ecc. In un limitato range avrai diverse tipologie di galleggiante a seconda del piombo che togli dalla zavorra.
Ti serviranno varie grammature, io non scenderei sotto i 6 gr... mi manterrei intorno agli 8 grammi visto che peschi anche su 15 metri mi pare di aver letto.
Poi potrai acquistare comunque dei galleggianti a taratura fissa e quindi 6+2,8+3... ecc
Ci sono generalmente due tipologie: a penna di pavone e waggler. Da usare a seconda del mare.
3,5 euro l'uno i Vincent

Terminale:
Personalmente ti consiglio di utilizzare terminali buoni che siano di nylon o fluorocarbon ( non scrivo qui le caratteristiche). Senza troppe pretese ti consiglio 2 misure 0.10 e 0.13 ( approssimativamente). Ovviamente dipende dalla canna che utilizzerai. Ogni canna avrà un range (consigliato) di terminali da utilizzare.
Da 6 euro ( per l'akami fluorocarbon) fino a 15 euro ( riverge colmic). Non spendere di più. L'akami va più che bene.

Minuteria:
Gli ami. Ormai ho abbandonato completamente la paletta e compro soltanto ami ad occhiello che sono più pratici.
Girelle. Prendi le più piccole che esistano tanto reggono abbastanza.
Stoppini: ti servono per bloccare la corsa del galleggiante. La taglia varia a seconda del filo madre che hai in bobina.
Perline : ti serviranno per far si che il moschettone del galleggiante non oltrepassi lo stoppino
Moschettone: per agganciare il galleggiante
Piombini spaccati : per tarare il galleggiante. Usa dei piombini abbastanza morbidi in modo da poterli spostare sulla lenza senza danneggiarla. Per le misure dipende dalla montatura che devi fare.



Spero di essere stato chiaro, ho scritto di fretta :)

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 25/08/2017, 11:59

Ti servirà poi una sedia o un panchetto con un poggiacanne regolabile. Questo perchè dovrai tenere necessariamente la punta nell'acqua altrimenti svaniranno i vantaggi della pesca all'inglese :lol:
Se non peschi da scogliere ti consiglio una sedia regista che è la seduta più comoda che esista nell'universo :lol:
Pescando da scogliere dovrai necessariamente servirti di un panchetto regolabile.
Sedia 25-35 euro + reggicanna gratis se ti adatti con il fai da te (20 euro altrimenti)
Panchetto da 80 euro a salire.

Ecco tutto :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/08/2017, 16:00

Grazie ad OssessioneSpigola per il suo commento esaustivo e completo.
Non avrei molto da aggiungere se non quello di andare in negozio e vedere di acquistare la roba "de visu", provandola, verificandola, pesandola, controllandola...
Online è un rischio per i neofiti.
Meglio andare in negozio e magari chiedere uno sconticino! ;)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 25/08/2017, 18:20

Ciao "Ossessionato",
innanzitutto ti ringrazio per la gentile e esaustiva risposta. Ti dirò, da quando ho postato la richiesta di aiuto per la scelta dei materiali che mi occorrono, ho letto molto. Oltre ad avere spulciato il forum che ci ospita, ho approfondito con altri post, articoli di altri siti, visitato le pagine di venditori online e adesso l'argomento e' per me meno ostico.
Ma piu' importante, ho rimesso piede, dopo anni, nel porto della mia città (Catania), prendendo per buona la scusa di visitare le ONG (in questi giorni alla ribalta per i noti fatti) ormeggiate in banchina, cosa che ho fatto piu' tardi, ma osservandolo nel contempo con altri occhi.
Tanto truffaldina era la mia motivazione, quanto presto l'ora in cui sono andato: L'alba.
A parte l'incanto di un sole che nasceva da un mare, quasi "dipinto da Monet", la piacevole sorpresa di un porto moderno, efficiente, organizzato, insomma molto diverso da come lo ricordavo, in alcuni dei tanti moli, ho conosciuto la popolazione indigena dei pescatori sportivi, un popolo che sconoscevo.
Parlando con loro, a volte riuscendo anche ad interagire (..gente strana ne ho trovata), non so con quanta vera voglia, hanno risposto a tante delle mie domande.
Ho notato pero' che sono tutti in possesso di canne bolognesi, montate leggere, ma sono quasi tutti convinti di pescare all'inglese con canna inglese. A mio avviso di inglese avevano solo lo Straight Loaded.
Questo ha messo in crisi le mie certezze, riscontrando che con questa attrezzatura, neanche tanto costosa, a volte addirittura rabberciata, le catture avvenivano regolarmente.
Nulla di eccezionale per carita, tutta pezzatura di 200/300 etti, ma costanti: orate, occhiate, cefali, etc. tutti in attesa, a loro dire a partire da settembre, della regina ...la spigola.
Ora, non e' elegante fare citazioni di altri forum e non lo faccio, ma da una guida molto approfondita delle varie tecniche di pesca, l'autore alla fine fa una considerazione sulla tecnica cosiddetta "ibrida", di cui nessuno - "cito" - vuole parlare, quasi provocasse imbarazzo, e che si, la pesca pura all'inglese e' figa, e' elegante, ma con quella ibrida si ottengono i risultati.
Ora vorrei fugare i miei dubbi con una soluzione che non preveda il costo della doppia spesa, almeno sino a quando non avrò compreso che la mia aspirazione può essere solo l'ippica, ma neanche farmi prendere per il culo da gente che, come nella briscola pazza, non aspetta altro di trovare il novellame per bullizzarlo, per cui domando:
Canna inglese, bolognese, inglese telescopica?
Si, ho letto delle differenze tra le varie tecniche e attrezzature, ma in base alla vostra esperienza, in prima elezione
Canna inglese, bolognese o inglese telescopica?
Detto ciò, scusandomi per la prolissità e ringraziandoti/vi, fraternamente ti/vi abbraccio.

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 25/08/2017, 18:35

Marco_de_Biase ha scritto:Grazie ad OssessioneSpigola per il suo commento esaustivo e completo.
Non avrei molto da aggiungere se non quello di andare in negozio e vedere di acquistare la roba "de visu", provandola, verificandola, pesandola, controllandola...
Online è un rischio per i neofiti.
Meglio andare in negozio e magari chiedere uno sconticino! ;)
Caro Direttore,
ho letto e innanzitutto benvenuto nel club dei "non liberi piu'", auguri.
Capisco le tue riserve sull'acquisto online delle attrezzature, se non fosse che Catania, città' di 500k abitanti, ha solo tre negozi di pesca decenti, due parenti tra loro, che hanno monopolizzato pochi marchi creando un embargo agli altri e un cartello tra loro.
Sono gia' stato in visita nei loro negozi e ho compreso che pur trattando gli stessi marchi, consigliavano in funzione di ciò che avevano in magazzino o in campagna dai loro fornitori, a discapito delle preferenze, esperienza, esigenza del cliente.
Per cui, aprendo gli occhi, consapevolmente informato, e leggendo caratteristiche e recensioni, acquisti online tutta la vita. Non uso sempre così, anzi tendenzialmente cerco di appoggiare piccoli negozi locali, non quando riscontro malafede da parte del venditore.
Grazie, a risentirci.
Alfio

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/08/2017, 10:48

Caro Alfio, non c'è problema per gli acquisti online. Se si è neofiti, c'è il rischio di comprare qualcosa che non è come le aspettative. Se si è esperti, basta vedere la canna da qualche parte o da qualcuno, poi la compri online e il gioco è fatto.
Noi collaboriamo con www.piscor.it e con www.cacciaepescatognini.it , quindi puoi rivolgerti a loro se hai bisogno di attrezzatura. Fai pure il nome di Pescanet o il mio e ti tratteranno bene ;)
alfplata ha scritto: Canna inglese, bolognese, inglese telescopica?
Si, ho letto delle differenze tra le varie tecniche e attrezzature, ma in base alla vostra esperienza, in prima elezione
Canna inglese, bolognese o inglese telescopica?
Il punto è quanto si è disposti a pescare da purista?
Nel senso: a me non piacciono gli ibridi.
O bianco o nero. Il grigio non mi va.
Pesco a bolognese (alla passata) con la bolognese, all'inglese con l'inglese, sia telescopica sia tre pezzi.
Ci sono pescatori che usano una lunga bolognese, tipo di 7 metri e poi ci mettono uno straight (galleggiante a cannuccia).
Nessuno li punisce, nessuno li giudica, ma sono libero di dire che è un ibrido che non mi piace, anche se funziona.

Quindi, a mio parere, se tu vedi che l'ibrido è quello che va per la maggiore, perchè è il più pescante, vada per il sistema ibrido. Noi saremo qui a consigliarti e a darti un parere, ferme restando le nostre consuetudini alieutiche :)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 28/08/2017, 12:13

Ciao Marco, grazie per i tuoi preziosi consigli, ne farò tesoro. Condivido il tuo purismo e, quando possibile, cerco di trovare il meglio nel rapporto qualità/prezzo informandomi. Figurati che avendo conosciuto, ahimè, il tempo pre-internet, ogni qual volta dovevo acquistare qualcosa di tecnologico, spendevo più in riviste specializzate che nell'oggetto proprio. In questo caso mi sono intrippato... Non riuscendo a scegliere tra i due sistemi di pesca e volendo acquistare quanto serve per i due sistemi, bolognese e inglese, senza fare un mutuo, non mi è chiaro:
a) quale canna prediligere per la pesca leggera da molo o frangiflutti adiacente, (5-25) su fondi di ca. 10mt, per catture di orate, occhiate, leccia stella etc. di 300/400 gr. e, occasionalmente, da settembre in poi, spigole piccole e/o fino a 2kg.

b) quale per lanciare un po' più lontano o pescare con pasturatore di fondo.

c) a quale canna (inglese o bolognese) dedicare più risorse per l'acquisto.

Ritengo di aver capito che per la pesca leggera sia più indicata una tre pezzi inglese, (quale?), riuscirebbe lo stesso a reggere alla cattura di una preda di un paio di chili? Quale range di potenza?
Stesse domande per la scelta della bolognese (quale? che potenza?)
I mulinelli devono seguire le lunghezze e potenza delle canne ma la scelta è secondaria rispetto alle prime?
Scusami per la sequela di domande, ma in questo momento sei per me la rivista specializzata, indipendente, a differenza del negoziante che voleva affibbiarmi quello che aveva in casa. Grazie.

Rispondi