Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...da 0

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 30/08/2017, 5:34

Carissimo, sei stato illuminante :idea: . Attendo la bolletta. :lol: :lol: Battutaccia..
A parte gli scherzi, mi hai fatto in tre lezioni, un entry level accelerato di pesca. Grazie.
Grazie anche a Marco_De_Biase, per aver frenato la mia insana fregola iniziale, con lezioni di purismo alieutico.
Adesso so cosa chiedere di vedere nell'unico buon negozio, anche se peloso, di pesca di Catania. Se il negoziante comincerà, come la prima volta, a fare ammuine o cercare di rifilarmi oggetti fuori natura per convenienza, lo manderò a quel paese e comprerò online.
Giacché e mia intenzione, almeno inizialmente, visto anche l'approssimarsi della stagione autunnale/invernale, frequentare solo lo spot portuale (fondo 10/15 mt.), Accantonero', per adesso, l'idea della bolognese (selettiva e di destra :D ) e opterò per una inglese tre pezzi 4,20/4,50, magari con un range un po' più ampio, tipo 5-20/25, (ottimista e di sinistra :D ) più duretta ma certamente più versatile per lo spot e le tecniche indicate.
Un mulinello 2500/3000 e tanta roba spiccia da impacchettare per Natale se dovesse andar male.
Scherzo. Sono stato tanto tempo chiuso in luoghi non proprio solari (..non in galera :lol: ), per non godere solo del fatto di stare all'aria aperta, in una città dove ancora il sole non capisce che in inverno ci deve andar piano, a sentire, perché no, di catture miracolose di alici di un kilo e mezzo.
Prima dell'acquisto finale mi procurerò il piacere di condividere con te la lista. Grazie ancora, buona vita e buon mare.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/08/2017, 8:51

Grazie Vito per aver contribuito alla discussione.
Ieri sono stato un po' impegnato, poi sono andato a pesca in serata al lago e non ho potuto seguirvi :)
Scusate ma ogni tanto devo anche fare pratica :mrgreen:
alfplata ha scritto:Accantonero', per adesso, l'idea della bolognese (selettiva e di destra :D ) e opterò per una inglese tre pezzi 4,20/4,50, magari con un range un po' più ampio, tipo 5-20/25, (ottimista e di sinistra :D ) più duretta ma certamente più versatile per lo spot e le tecniche indicate.
Alfio, mi sembra la soluzione migliore.
Soprattutto parti con una tre pezzi, che è una canna di costruzione più ricercata, indicata anche per le acque interne (se un domani volessi frequentarle hai già un attrezzo specifico).

Un consiglio: le tre pezzi sui 50/60€ possono andar bene.
Io ho 3 pezzi di questa fascia di prezzo.
In mare vanno lavate ogni volta, dopo ogni utilizzo.
In acque interne non serve.
Te lo dico eprchè se non la lavi, rischi di ritrovarti gli anelli "verde-rame" dopo qualche uscita di pesca.
Siccome sono molto delicati, rischiano di rompersi, anche per via del "verde-rame" e dispiace buttar soldi così.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 30/08/2017, 9:15

In questi giorni sono rientrato nel forum e ho fatto il pescatore da tastiera :lol: :lol: :lol:

Purtroppo erano 2/3 mesi che non pescavo e settimana scorsa, appena montato, è successo un imprevisto e ho dovuto chiudere baracca e burattini... :cry:

Se non mi sentite per 12 ore sono a pesca :lol: ... spero presto! 8-)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 30/08/2017, 9:24

Grazie Marco, puoi essere fiero della tua creatura. In qualche post, grazie anche alla competenza e gentilezza dei suoi frequentatori (leggi ossessionespigola), ho acquisito i basilari per potere scegliere bene. Certo, non stiano acquistando edge fund, ma vuoi mettere la soddisfazione...
In quanto al consiglio sulla manutenzione dell'attrezzatura ho vissuto appieno, sin quando ho potuto, il mondo della barca da diporto e delle attività subacque, quindi, avvezzo alla pulizia scrupolosa con acqua dolce, di tutto quello entrato a contatto con Il mare.
Per quanto riguarda la pesca in acque interne, penso che in Sicilia ci siano pochissimi spot dove praticarla e ancor meno proseliti.
Grazie di tutto

PS non sbaglio scegliendo il range di potenza dell'inglese intorno ai 5-25 gr.?

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 30/08/2017, 19:25

Io sono sempre per una pesca light.
Dalle mie parti, salire sopra uno 0.10 equivale a vedere l'80% delle toccate in meno.
(Ovviamente non parlo di 0.11, non dobbiamo stare con il micrometro in mano :lol: )

L'azione incide sul range di finali utilizzabili ma le canne si devono provare.
Io ho una 4.50mt 5-20 ed è molto light. L'ho utilizzata poco quindi spero di ferrare qualcosa di consistente per testarla completamente :roll: .
(Io con una bolo di 7 mt trabucco, fascia medio bassa e dichiarata EXTRA STRONG ci pescavo con lo 0.10 senza nessun problema :roll: )

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 30/08/2017, 20:03

Dalle mie parti, salire sopra uno 0.10 equivale a vedere l'80% delle toccate in meno. L'azione incide sul range di finali utilizzabili ma le canne si devono provare
Non è che da voi avete pesci troppo malfidati? :lol: Da noi (non vedono e non sentono), ci si accorda....
Scherzo, ho compreso quello che vuoi dire. Domani andrò in negozio a vedere qualcosa. Ti dirò.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 30/08/2017, 20:12

Marco sicuramente ha provato molte canne (da pesca :lol: )
Scrivi qui i modelli che hai provato, in base alle nostre indicazioni, e cercheremo di consigliarti al meglio :)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 30/08/2017, 21:25

Marco sicuramente ha provato molte canne (da pesca :lol: )
Lascia fare, da ex 68ino, in quanto a prova di canne, non sono secondo a nessuno. :lol: :lol:
Scrivi qui i modelli che hai provato, in base alle nostre indicazioni, e cercheremo di consigliarti al meglio
Per favore, definisci "provato". Le debbo sgrollare? :oops: :roll:
:D :D Sarà fatto. A domani.

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 31/08/2017, 13:26

Scrivi qui i modelli che hai provato, in base alle nostre indicazioni, e cercheremo di consigliarti al meglio
Bene... ecco le proposte del negozio di pesca più fornito della città:
In prima istanza mi è stata proposta una collezione di china style (varie marche) che potevano benissimo, come accadeva una volta, diventare il gadget per l'acquisto di due fusti di detersivo. Costi da 40/50€. La canna e 35/40€. Il mulinello.
Sorvoliamo...

Canne:

Shimano Aernos mach tre pezzi 4.20 F potenza 20gr. €. 89

Mitchell Tanager Masch 15" tre pezzi 5/20 gr. €.50

Daiwa sensor partita 390 tre pezzi gr. 4/16 €.60

Mulinelli:

Shimano Super GT RD 3000 €.90

Shimano Exange RC 3000 €.68

Shimano Sedona C 4000 FIHG €. 72

KastKing Sharky Baitfeeder III 3000 €.48

A voi..., ovviamente rimanendo sempre obbligato... :D

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 31/08/2017, 13:47

Noto adesso di aver messo il prezzo delle attrezzature. Forse non potevo... Sé così, me ne scuso, l'amministratore può cancellarli, se vuole.

Rispondi