Dalla spiaggia...

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
ionio amaranto
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/03/2016, 0:13

Dalla spiaggia...

Messaggio da ionio amaranto » 04/04/2016, 13:11

Salve a tutti vorrei approfondire,chiarire i miei dubbi e reperire consigli per quanto riguarda la tecnica inglese o bolognese dalla spiaggia.
Di solito la mia attività si svolge raramente presso un porto ormai in disuso con fondale sabbioso più frequentemente invece pesco da spiagge della calabria ionica che subito dopo pochi metri presentano uno "scalino" dal 1,5 ai 3 metri degradando dolcemente nei metri prossimi ai 5/8 metri stabilizzandosi come barimetria in genere nei successivi 30-40 metri.
il fondale presenta nei primi 15 metri scogli frammisti a sabbia , di solito pesco con scarsi risultati tranne qualche sporadica cattura degna di nota con bolo da 4-5 metri a seconda delle condizioni con scorrevole o fisso.Le prede frequenti sono saraghi,occhiate,aguglie cefali e sporadiche spigole.
Le domande che vorrei porvi riguardano la tecnica tutta e le attrezzature , andando con ordine :
Dalla spiaggia Inglese o bolognese ?
Attrezzatura canna inglese telescopica o a 3 pezzi ? di quanti metri ? con range di spesa dai 40 ai 100 euro ?
Attrezzatura bolognese 4-5-6 metri ? con lo stesso range di spesa cosa offre il mercato ?
montature da utilizzare proficuamente per la pesca dalla spiaggia ?
Scusate ma ho una mole molto ampia di domande che vorrei porvi spero che riusciate a rispondermi ringrazio anticipatamente.
Saluti !

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dalla spiaggia...

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/04/2016, 22:34

Ciao Ionio Amaranto,
cerco di rispondere alle tue domande.
ionio amaranto ha scritto: Le domande che vorrei porvi riguardano la tecnica tutta e le attrezzature , andando con ordine :
Dalla spiaggia Inglese o bolognese ?
Attrezzatura canna inglese telescopica o a 3 pezzi ? di quanti metri ? con range di spesa dai 40 ai 100 euro ?
Attrezzatura bolognese 4-5-6 metri ? con lo stesso range di spesa cosa offre il mercato ?
montature da utilizzare proficuamente per la pesca dalla spiaggia ?
1) Onestamente, se devo lanciare lontano e voglio mantenere leggera la lenza, preferisco l'inglese, magari con un 4+1 o 6+2 massimo. Quindi io sarei per l'inglese.

2) La 3 pezzi va bene ma devi essere pratico del montaggio, specie di notte.
Se sei alle prime armi, compra pure una telematch di buona fattura.
Io ho una Trabucco Epica Telematch che puoi vedere qui: http://www.pescanet.it/articoli/612/pes ... scogliera/
Mi ci trovo molto bene e come costo siamo sotto gli 80€ se non erro.

3) Per la bolognese, se devi lanciare lontano, hai bisogno di una canna potente, con un'azione più rigida del normale. Io direi la 6 metri ma una buona 6 m costa sui 150€ circa. Valuta in base alle tue disponibilità ecoomiche

4) Le montature sono qui:

http://www.pescanet.it/articoli/612/pes ... scogliera/
http://www.pescanet.it/articoli/280/len ... bolognese/

Buono studio.

A presto

Rispondi