Consiglio canna inglese per scogliera

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
jacopastorius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2015, 21:41

Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da jacopastorius » 13/10/2015, 14:48

Ciao a tutti. Pratico spinning e bolognese in mare ma vorrei avvicinarmi alla tecnica inglese per i vantaggi che offre in particolari condizioni meteo.
Il mulinello ce l'ho (uno shimano stradic 4000) e vorrei avere un consiglio su una canna.
Pesco da scogliera naturale e artificiale, porti. Per chi conosce, a Monte Argentario (Toscana). Andrò ad utilizzare filo in bobina del 16 affondante e terminali massimo del 14 e galleggianti non troppo pesanti. Al massimo monterò un pasturatore ma non piombato dato che mi piace pescare con lenze leggere.
Prediligo una canna dalla ferrata pronta e con azione progressiva per non permettere troppe fughe al pesce dato che pesco maggiormente sparidi.
Il mio budget è massimo 170€ e non ho particolari esigenze di tre pezzi o telescopica, purchè sia un buon attrezzo.
I negozianti dalle mie parti hanno le hulk azione 5, shimano super ultegra, maver winner.
Tra tutte la hulk azione 5 mi è sembrata la migliore ma non vorrei un attrezzo obsoleto..
Cosa mi consigliate? Anche altre marche ovviamente

jacopastorius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2015, 21:41

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da jacopastorius » 13/10/2015, 16:33

Dimenticavo che ho visto anche una shimano catana che tra tutte forse mi ha convinto di più. Ha una azione molto morbida che potrebbe aiutare con finali sottili e dato che ci pescherò dascogliere artificali e in porti, quindi senza tanti ostacoli, potrebbe fare al caso mio..

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/10/2015, 19:05

Ciao, credo che per il tuo caso sia necessaria una canna telescopica anzichè la classica tre pezzi.
Le Fly Hulk le conosco e per quanto siano canne prodotte da anni, hanno una struttura degna di canne di livello medio-alto.
Alternative papabili le trovi in casa Trabucco e le conosco bene: io ho la Epica che è stata sostituita dalla Synthium mi sa, non ricordo, però è una telescopica con azione 5/20 che puoi impiegare in tante circostanze.
Ok anche per la Catana, la conosco, ce l'ha il negoziante di Trento. Cannetta interessante a prezzo contenuto.

jacopastorius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2015, 21:41

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da jacopastorius » 14/10/2015, 0:06

Grazie per la risposta Marco. Come mai mi consigli una telescopica? Per la praticità di utilizzo in scogliera?

jacopastorius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2015, 21:41

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da jacopastorius » 14/10/2015, 13:17

Ho visto anche una Daiwa proteus tele match new. Qualcuno la conosce? Non mi è sembrata malvagia..

jacopastorius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2015, 21:41

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da jacopastorius » 14/10/2015, 19:24

Ho preso la catana DX match alla fine. E' una tre pezzi ma dato che avevo già dimestichezza con le tre pezzi da feeder, non mi fa paura il montaggio/smontaggio e la gestione in scogliera.
Mi ha convinto per la sua azione morbida ma tirando si sente anche la schiena. Domani provo subito! :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/10/2015, 19:43

Attento alle tre pezzi di notte.
Sono difficili da montare! Aiutati con l'uniposca per allineare al meglio le sezioni.

jacopastorius
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/10/2015, 21:41

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da jacopastorius » 15/10/2015, 21:17

Vero! Grande Marco ottimo consiglio! Oggi l'ho testata tutto il giorno in due spot. Non ho fatto grandi catture, solo una occhiata da 2-3 etti ma la canna mi è sembrata valida.
Comunque ho notato che ci metto più o meno lo stesso tempo della bolognese da 7 metri a montare/smontare questa tre pezzi.

Una cosa, secondo te è corretto mettere la paraffina nei punti di innesto?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio canna inglese per scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/10/2015, 13:41

Le tre pezzi sono facili da innestare di giorno ma di notte anche i più bravi possono avere problemi con l'allineamento degli anelli, ecco perchè ti ho dato quel consiglio.
La paraffina mi sembra un po' esagerata per una canna nuova.
Mettila tra 1 anno quando noterai segni di usura. Se non ci sono, non preoccuparti ;)

Rispondi