Quando c'è vento e la corrente è forte e CEFALI

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Quando c'è vento e la corrente è forte e CEFALI

Messaggio da Diego_77cp » 27/08/2015, 15:14

Ciao Ragazzi.
Vi pongo una domanda poiché mi sono trovato in una situazione di pesca mai affrontata prima e dopo vari tentativi praticamente non sono riuscito ad entrare in pesca.
Canale acqua salata(due/te metri) forte corrente e vento spesso laterale. Il canale porta ad una centrale idro oramai abbandonata. Si vedono cefali di grossa taglia saltare fuori dall'acqua.
Ho provato con scorrevole da 3+1 poi 4+1 poi 5+1. Poi sono passato ai 2 grammi di piombo ma niente ancora il galleggiante
non stava fermo a meno che non lo trattenevo.
In questi casi qual è il modo corretto di pescare per riuscire a pasturare e tenere il galleggiante fermo?
Inoltre ho sondato e mi sono messo a pochi centimetri dal fondo....niente.
Allora ho messo un terminale più lungo ho messo un poco di piombo sul terminale (n 10) e solo li qualche toccata e due saraghetti da portachiave.
Quei maledetti cefali come si sarebbero dovuti insidiare?

ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Re: Quando c'è vento e la corrente è forte e CEFALI

Messaggio da ciro67 » 29/09/2015, 23:24

E ci credo non sei mai andato in pesca il terminale era sempre alto lavorava in orizzontale con il gall. 2+ 3+ ecc, con corrente e vento laterale avresti avuto ragione con un gall. fisso e una piombatura chiusa verso il basso ultimi due pallini a toccare il fondo e un terminale di 80/100 cm steso a terra magari tenuto con un pall. N.8 a metà terminale, provaci e vedi che........

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Quando c'è vento e la corrente è forte e CEFALI

Messaggio da Diego_77cp » 30/09/2015, 20:35

Bhe effettivamente è come dici e questo lo dimostra il fatto che quando alzavo oltre il fondo cominciavo a vedere qualche mangiata.
Tutto fa esperienza, peccato non posso riprovare che lo spot è a 550km da casa.
Il dubbio che mi rimane è anche con 2 grammi e con g.fisso e con piombo in basso e terminale appoggiato con quella corrente non sarei riuscito a stare fermo. In questo caso che si deve fare, trattenere o lasciare scorrere ?

Grazie

ciro67
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2015, 20:34

Re: Quando c'è vento e la corrente è forte e CEFALI

Messaggio da ciro67 » 01/10/2015, 0:26

Situazioni del genere sono a portata di mano e molto spesso specialmente all'imbocco dei porti, dove anche in corrente con trattenuta costante e/o a scatti si fanno belle catture , le spigole si mettono controcorrente sul lato e il tuo terminale anche se è trascinato gli arriva ben servito.
Magari aumenta la grammatura dell gall. ma tieni sempre uno due pallini poggiati sul fondo nonché tutto il terminale, abbi fede! verrai trascinato dai pesci!
In bocca al lupo..

Rispondi