Stopper e Galleggianti inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Stopper e Galleggianti inglese

Messaggio da Diego_77cp » 01/07/2015, 11:33

Salve ragazzi,
oltre a mandarvi un saluto vi pongo una questione.
Quando finalmente arriva l'estate mi dedico alla pesca dalla spiaggia in Calabria, quindi fondali subito alti.
Intanto che aspetto l'abboccata sulla canna a beach ledgering con pasturatore da 25 grammi e coreano mi dedico ad una pesca con galleggiante inglese.
In pratica utilizzo il galleggiante inglese(2+1,3+1,4+1) montato fisso e concentro la piombatura praticamente quasi sotto al galelggiante per avere la maggior parte della lenza libera.
In pratica essendo il fondo tra i due metri e mezzo e tre la lenza è così fatta

Nodo di Fermo - Perlina - Galleggiante Scorrevole +1 - Perlina nodo di Fermo pallino pari al 75% del gallo e poi a 5 centimetri dal terminale un piombetto del 10. (tutto questo in 30/40 cm) e poi un terminale da due metri dello 0.10/0.9 con amo del 18 e singolo bigattino.

Arrivo al problema. Quando effettuo il lancio il nodo di fermo che sta sotto tende sempre a scendere arrivando sul piombo e a volte tende a far scendere anche il piombo. Ho comprato per ora dei fermi della stonfo che vanno bene in questo caso che il fondale e basso e quindi non ho bisogno di andare oltre la lunghezza della canna. Ma la domanda è esiste un modo per far si che il nodo di fermo sotto in fase di lancio non perda la sua posizione?


Un Saluto e grazie

FrancescoCurci
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/09/2014, 16:06
Contatta:

Re: Stopper e Galleggianti inglese

Messaggio da FrancescoCurci » 02/07/2015, 18:35

ti consiglio di usare i stopper in silicone a forma di tubicino se li riesci a trovare, hanno un ottima tenuta al lancio, io ormai usa solo quelli quando pesco all inglese. E se vuoi una tenuta ancora maggiore prendi la misura più piccola, sicuramente i nquesto caso troverai difficoltà a far passare lo stopper sulla lenza, questo intoppo lo si supera bagnando con dell olio il pzzo di lenza in questione cosicchè da far scivolare con maggior facilità lo stopper sulla lenza madre ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Stopper e Galleggianti inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/07/2015, 23:05

Diego_77cp ha scritto:Ma la domanda è esiste un modo per far si che il nodo di fermo sotto in fase di lancio non perda la sua posizione?
Io uso i nodi di fermo di colore fucsia commercializzati da un'azienda giapponese.
Non so dirti il nome ma ho comprato uno stock di 10 bustine dal negozio di Trento.
Il filo è più spesso del normale e mi permette di stringere al massimo il nodo, evitando che esso scivoli sotto o sopra.
Onde evitare problemi, ho anche bruciato le estremità del nodo con un accendino.

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Stopper e Galleggianti inglese

Messaggio da Diego_77cp » 02/07/2015, 23:45

Grazie per i consigli proverò entrambi.

Un saluto a pescanet

rocca72
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/05/2015, 20:50
Località: Trento

Re: Stopper e Galleggianti inglese

Messaggio da rocca72 » 07/07/2015, 15:26

sotto lo stopper prova ad usare un banalissimo filo interdentale, se stretto bene è tenacissimo

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Stopper e Galleggianti inglese

Messaggio da Diego_77cp » 13/07/2015, 23:21

rocca72 ha scritto:sotto lo stopper prova ad usare un banalissimo filo interdentale, se stretto bene è tenacissimo
Proverò anche il filo interdentale che probabilmente è la soluzione più comoda.

Grazie per il consiglio

Rispondi