lenza inglese senza pallini.

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

lenza inglese senza pallini.

Messaggio da gennaro125 » 13/06/2015, 20:46

Ciao,
mentre pescavo a Metaponto,questa mattina,ho visto un pescatore che usava un galleggiante inglese 3+1 agganciato alla lenza madre con una girella e anche dal terminale.Però usava un terminale dello 0.12 lungo circa 2 metri senza piombatura,neanche con un piccolo pallino.Prendeva spigole, occhiate e saraghi a non finire con un'amo da 18 e tre bigattini sull'amo.Mentre io non prendevo nulla.Avevo la montatura scorrevole ma con un filo dello 0.20 e un'amo del 18.ho solo preso un cefaletto.Secondo voi la montatura descritta all'inizio potrebbe essere buona?

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: lenza inglese senza pallini.

Messaggio da gennaro125 » 14/06/2015, 9:47

Dimenticavo,
il fondale è completamente sabbioso e dalla punta è alto circa 1,30 m di mattina e circa 1.70 m di pomeriggio

Vito_C
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/04/2014, 19:06

Re: lenza inglese senza pallini.

Messaggio da Vito_C » 16/06/2015, 20:52

Caro Gennaro mi sa che la risposta te la sei data da solo. Con le acque così basse pescare con un galleggiante piombato (per lanciare alla distanza voluta) e lo svolazzo è veramente produttivo. Si usa lo svolazzo perché riesci a presentare al meglio i bigattini durante la caduta(devono percorrere un tratto relativamente breve nel modo più naturale possibile in modo da confondersi con quelli fiondati e attrarre i predatori in caccia); la lunghezza dello stesso poi dipende se vuoi pescare appoggiato sul fondo (solitamente fondali sabbiosi), ad un palmo (fondale misto o roccia regolare) o alzato (se il fondale è davvero frastagliato). Se poi la corrente è sostenuta puoi anche fare lo svolazzo più lungo della profondità dello spot in modo che questo fluttui durante la trattenuta, avendo cura di utilizzare SOLO galleggianti fissi (nel tuo caso piombati) con le spalle larghe così da non "affogare" durante la suddetta fase di trattenuta. Quando approcci poi ad una spiaggia cerca di stare attento ai particolari. Guarda bene dove e se ci sono buche, rocce affioranti, rigiri di corrente, uno scalino dove sbatte l'acqua e dove inevitabilmente la risacca poi trascina il materiale in sospensione. Io ti consiglio ogni qual volta non vedi nemmeno una tocca di chiederti innanzitutto il perchè di fare un'analisi della situazione stando attento ai particolari!(vento, colore dell'acqua, profondità, tipo di fondo, tipo di esca,tipo di innesco, corrente, montatura, diametro finale etc etc). In poche parole chiediti perchè non mangia??Tornando alla tua montatura io ti consiglio di scendere decisamente di diametro. Se non vuoi usare i galleggianti all'inglese, in commercio ci sono ottimi galleggianti piombati (di varie forme e peso) che ti permettono di pescare con poco o nessun pallino sulla lenza. Spero di esserti stato utile e fattelo dire "ti invidio tantissimo perchè stai andando a pesca" :) Buon mare e divertiti

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: lenza inglese senza pallini.

Messaggio da gennaro125 » 17/06/2015, 14:08

Grazie,mi sei stato molto d'aiuto. :mrgreen:

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: lenza inglese senza pallini.

Messaggio da pescevela » 11/04/2016, 16:43

per spigole e cefali che mangiano a galla è buona (ma conta anche l'esca, c'è quando i cefali mangiano SOLO pane, c'è quando certe volte vanno sul bigattino, le spigole certe volte preferiscono coreano e simili al bigattino e viceversa), per saraghi occhiate salpe e mormore un po meno perchè camminano quasi a fondo e 2 - 3 pallini glieli devi mettere, non deve andare ne troppo a sgalleggio ne troppo a fondo...

puoi provare anche con il gambero (sano oppure a pezzi)

Rispondi