Consiglio canna inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
neo51
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2011, 12:59

Consiglio canna inglese

Messaggio da neo51 » 06/10/2014, 18:50

E' da un po che penso di acquistare una canna per la pesca inglese. Mi piacerebbe una canna adatta per pescare leggero con galleggianti inglesi del tipo 2+1 o anche 1+1 per spigole e cefali, per la pesca dalla spiaggia (dalle mie parti a pochi metri si ha già una buona profondità), ma anche per la pesca col pasturello descritta in una degli articoli di pescanet.
Essendo tipi di pesca piuttosto diversi, sono abbastanza confuso su cosa scegliere e se ne esiste una adatta a tutte e tre.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Consiglio canna inglese

Messaggio da Matthew_12 » 06/10/2014, 22:08

Devi dire il budget! :)
Noi possiamo dirti che modello acquistare, ma solo le tue "tasche" sanno se è possibile ciò.
Comunque penso che una 3,90m o una 4,20m ad azione 3-15, 2-16 in 3 pezzi si adatti bene alle tue esigenze.
Io posseggo una Lineaeffe Titanium Match 4,20m 3 pcs. az. 5-25 gr che mi soddisfa in pieno, è abbastanza leggera, un pò sbilanciata ma tutto sommato va bene: nonostante sia da pesca all'inglese media, ci lancio a 20m cannucce da 2+1 con un filo in bobina dello 0,16, e ha un azione progressiva, più tira il pesce e più si piega, qualche mese fa agganciai quella che poteva essere un'orata che ha reciso di ben 60CM un terminale da 120cm in fluorocarbon 012, la canna aveva una piega fino alla fine del 2° pezzo, quasi all'innesto col manico....
Per quello che costa è ottima. ;)

neo51
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2011, 12:59

Re: Consiglio canna inglese

Messaggio da neo51 » 11/10/2014, 11:17

Grazie Matthew per la risposta :)
Riguardo al budget posso spendere al massimo 80 euro solo canna, come mulinello ho uno shimano nexave 2500 che anche se non è specifico per la pesca all'inglese credo che posso abbinarlo.
Il mio dubbio sta nel lanciare galleggianti leggeri con un inglese da 4,20 mt ad azione media, perchè anche io sarei indirizzato verso una canna di questo tipo.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Consiglio canna inglese

Messaggio da Matthew_12 » 11/10/2014, 13:35

Non preoccuparti per l'azione della canna, come ti ho già detto, pur lanciando 5-25gr, la canna con un 1+1 o 2+1 carica benone e i 15m per l'1+1 e 20m per il 2+1 sul lancio li fai sicuri. :)
Per il mulinello no problem, garanzia Shimano. ;)
Se per la canna hai un budget più ampio, prova a visionare qualche Shimano (es. Alivio, Catana), qualche Daiwa, o qualche Trabucco, ci sono molti modelli interessanti e realizzati discretamente, pur essendo una fascia bassa.

HENRYFISH
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2014, 21:54

Re: Consiglio canna inglese

Messaggio da HENRYFISH » 22/10/2014, 16:43

Ciao se vuoi pescare con penne leggere perché comprare una canna che lancia 25 grammi ?
Inoltre c'è da dire che ci sono canne con azione di punta e canne con azione più parabolica pur avendo lo stesso casting.
Io faccio lo stesso tipo di pesca tuo e nonostante abbia diverse canne all'inglese non mi sognerei nemmeno di usare una canna che lancia 25gr.
Almeno che tu non frequenti posti dove ci sono spigole molto grandi ti sconsiglio di usare canne che superino i 15 grammi ;ma se ne trovi una che ne lancia 10 è anche meglio; per la lunghezza ti consiglio una 4.20 .
Infatti se operi da una scogliera è meglio avere una canna un po' più lunga dei classici 3.90 ti eviterà parecchi problemi di incaglio e ti aiuterà nel recupero della preda.
Una canna con azione più light ti permetterà inoltre di usare terminali più sottili e di avere la meglio su prede che con una azione più tosta perderesti .
Se fossi in te darei uno sguardo al catalogo maver ci sono alcune canne interessanti in particolare quella verde con la vetta sdoppiata e la parte finale in carbonio pieno che gli inglesi definiscono spliced , anche se il prezzo è un po' più alto del tuo badget , penso sia un buon acquisto.

Rispondi