Tarare un +2

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Tarare un +2

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/08/2014, 23:43

Matthew_12 ha scritto:Caro Marco,
per me la tua famigerata lenza per l'inglese è un dogma, infatti, seguendola passo per passo, mi ha permesso qualche domenica fa di incannare, e purtroppo, di spezzare, un orata prossima o superiore al chilo.
Detto questo, ti ringrazio di cuore per aver messo "a nudo" tutte le tue sapienza, vuoi per la bolo, vuoi per l'inglese. ;)
Il miracolo è avvenuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Matthew_12 ha scritto:Ho pensato di mettere sulla lenza fiocchetto, perlina, carrellino Stonfo con +2 annesso, sotto di esso bulk di 2 pallini da 0,80gr, disponendo solo di questi, poi, a 120-130cm di distanza, una spallinatina di 4 pallini del n°9, girellina e finale di 1m dello 0.10/0.12 con amo del 18-16.
Bulk è almeno di 3 pallini, altrimenti non si chiama bulk.

Perchè vuoi fare la spallinata di 4 pallini?

Fanne tre e metti 3 pallini da 0,40 (circa) sul bulk.

Ok per il finale, ok per l'amo.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 22/08/2014, 11:10

Marco_de_Biase ha scritto:
Matthew_12 ha scritto:Caro Marco,
per me la tua famigerata lenza per l'inglese è un dogma, infatti, seguendola passo per passo, mi ha permesso qualche domenica fa di incannare, e purtroppo, di spezzare, un orata prossima o superiore al chilo.
Detto questo, ti ringrazio di cuore per aver messo "a nudo" tutte le tue sapienza, vuoi per la bolo, vuoi per l'inglese. ;)
Il miracolo è avvenuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ahahahahahah ma quale miracolo, io ho sempre seguito le lenze descritte sul sito! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Matthew_12 ha scritto:Ho pensato di mettere sulla lenza fiocchetto, perlina, carrellino Stonfo con +2 annesso, sotto di esso bulk di 2 pallini da 0,80gr, disponendo solo di questi, poi, a 120-130cm di distanza, una spallinatina di 4 pallini del n°9, girellina e finale di 1m dello 0.10/0.12 con amo del 18-16.
Bulk è almeno di 3 pallini, altrimenti non si chiama bulk.

Perchè vuoi fare la spallinata di 4 pallini?

Fanne tre e metti 3 pallini da 0,40 (circa) sul bulk.

Ok per il finale, ok per l'amo.
Avevo pensato di mettere 4 pallini del 9 disposti a 15cm di distanza l'uno dall'altro, come nella lenza classica. ;)
Quindi, posizionando 3 pallini da 0,40 sotto al galleggiante, sotto al bulk, distanziato di 120/150cm quanti pallini posso mettere? Vanno bene 5 pallini del n7?

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Tarare un +2

Messaggio da catfish » 28/08/2014, 18:01

Ciao Matthew.
Ricordati che il 4+2 lo impiegherai quasi esclusivamente quando il mare è mosso.
In una situazione del genere è lo stato del mare a "dettarti" la taratura della cannuccia.
In parole povere, dovrai pescare per forza di cose starato, altrimenti il galleggiante starà sempre sotto.
E' pur vero che puoi impiegare il 4+2 anche in acque tranquille, per fare la distanza, ma 9 volte su 10 significa che stai fuori pastura e allora lo capisci bene che non ti conviene utilizzarlo.

Rispondi