Delucidazioni su lenza "bella e fatta" di pescanet!

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Delucidazioni su lenza "bella e fatta" di pescanet!

Messaggio da FrankGun » 05/08/2014, 13:25

salve ragazzi,
sto spulciando gli articoli sul portale e stavo vedendo questa lenza http://www.pescanet.it/articoli/305/spi ... ll-inglese, che senso ha mettere una microgirella per fare da "estremo inferiore" al gallo scorrevole? potrei mettere anche un piombino?

grazie mille

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Delucidazioni su lenza "bella e fatta" di pescanet!

Messaggio da Matthew_12 » 05/08/2014, 14:02

FrankGun ha scritto:salve ragazzi,
sto spulciando gli articoli sul portale e stavo vedendo questa lenza http://www.pescanet.it/articoli/305/spi ... ll-inglese, che senso ha mettere una microgirella per fare da "estremo inferiore" al gallo scorrevole? potrei mettere anche un piombino?

grazie mille
Aspetta Frank, non ho capito bene la domanda, intendi come scorrevole un'inglese o uno scorrevole all'italiana?
Se è inglese scorrevole, allora quella girella in più che dici tu serve per evitare ancor di più i grovigli, ma se intendi scorrevole italiano non trova alcuna implicazione, serve solo per l'inglese.
Forse comunque non ho ben capito la domanda... :D

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: Delucidazioni su lenza "bella e fatta" di pescanet!

Messaggio da FrankGun » 05/08/2014, 14:12

intendo il gallo all´inglese come l´articolo diceva...quindi quella girella serve ad evitare possibili grovigli?

se fosse stato all´italiana (quindi con 2 attacchi, per intenderci), nn avrebbe avuto senso come dici perché ?

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Delucidazioni su lenza "bella e fatta" di pescanet!

Messaggio da Matthew_12 » 05/08/2014, 14:34

FrankGun ha scritto:intendo il gallo all´inglese come l´articolo diceva...quindi quella girella serve ad evitare possibili grovigli?

se fosse stato all´italiana (quindi con 2 attacchi, per intenderci), nn avrebbe avuto senso come dici perché ?
1) Si, serve ad evitare i grovigli.

2) Non ha senso perché questi tipi di lenze che hanno due girelle si usano appunto per la pesca all'inglese per evitare i grovigli, di norma per tarare galli di una portata discreta (+2-+4) sulla prima girella si applica in battuta una sfera di piombo, e sullo spezzone di lenza tra una girella e un'altra si applicano piombi a finire di tarare il galleggiante.
Quindi è una lenza per un uso solo all'inglese, è come usare una spallinata su una lenza all'inglese, "bastardizza" la tecnica.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Delucidazioni su lenza "bella e fatta" di pescanet!

Messaggio da innaig86 » 05/08/2014, 16:28

Io uso questo metodo anche per cambiare tipo di piombatura al volo, rifacendo uno solo nodo.
Mi preparo diverse piombature di peso diverso e, se le condizioni cambiano, cambio lo spezzone contenente la piombatura.

Esempio: sto usando un 6+2 ed il mare è piatto, quindi userò una piombatura molto vicino ai 2 grammi che servono a tarare perfettamente il galleggiante. Se dopo qualche ora il mare comincia a muoversi un po' e la lenza affonda troppo facilmente per il moto ondoso, tolgo lo spezzone centrale da 2 grammi e ne metto un altro da 1.5 gr.

Stessa cosa se si vuole cambiare la disposizione dei piombini, basta solo averne qualcuno già pronto per le condizioni più frequenti dello spot.

Così facendo non ho mai avuto problemi di groviglio, neanche nelle primissime uscite.

Rispondi