montatura mare all'inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
davidereda81
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2013, 22:26

montatura mare all'inglese

Messaggio da davidereda81 » 03/08/2014, 12:03

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su una montatura che ho partorito questa mattina in previsione di una pescata al mare sabato prossimo al molo di loano in liguria.
Dunque, premetto che al molo a loano la profondità di pesca si aggira dai 2,5 ai 4/5 mt ed io ho costruito questa montatura:
-nodo di fermo
-perlina
-girella con moschettone alla quale attacco una penna da 8+2 gr
-biglia da 1 gr che va a battere contro una micro girella alla quale ho collegato 1,5 mt di filo diametro 0,2 in fluoro carbon con 3 pallini rispettivamente del numero 6,7,8 alla distanza di 50 cm una dall'altro, per finire un'altra micro girella alla quale ho collegato un terminale da 70 cm dello 0,12 fluoro carbon con amo del 18 a gambo lungo.

Ora la palla passa a voi, ditemi cosa ne pensate!
Grazie!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da Matthew_12 » 04/08/2014, 10:40

Ciao, scusami... :D

Non è meglio seguire le indicazioni degli articoli di Marco, che ce le da gratis, piuttosto che ingegnarsi delle lenze? :D

Io penso sua più facile la prima ipotesi. ;)

davidereda81
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2013, 22:26

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da davidereda81 » 04/08/2014, 20:09

Beh, è fin troppo comodo andare a cercare il lavoro fatto dagli altri, a me piace anche ingegnarmi e cercare di produrre qualcosa di nuovo, se poi non funziona come dovrebbe è un'altro paio di maniche ma almeno ci tento e chiedo consigli a chi è più esperto di me. Comunque sia ho gia guardato qualcosa sul forum, è solo che volevo personalizzare e vedere se può andar bene, tutto qui.

davidereda81
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2013, 22:26

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da davidereda81 » 04/08/2014, 20:12

Beh, è fin troppo comodo andare a cercare il lavoro fatto dagli altri, a me piace anche ingegnarmi e cercare di produrre qualcosa di nuovo, se poi non funziona come dovrebbe è un'altro paio di maniche ma almeno ci tento e chiedo consigli a chi è più esperto di me. Comunque sia ho gia guardato qualcosa sul forum, è solo che volevo personalizzare e vedere se può andar bene, tutto qui

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/08/2014, 21:46

davidereda81 ha scritto:-biglia da 1 gr che va a battere contro una micro girella alla quale ho collegato 1,5 mt di filo diametro 0,2 in fluoro carbon con 3 pallini rispettivamente del numero 6,7,8 alla distanza di 50 cm una dall'altro, per finire un'altra micro girella alla quale ho collegato un terminale da 70 cm dello 0,12 fluoro carbon con amo del 18 a gambo lungo.
Non capisco perchè hai messo lo 0,20 fluorocarbon.
Al massimo usa il fluorocarbon solo per il terminale.

Se usi la biglia, essa fa da piombo portante. Poi ci sono 3 pallini. Qual è il loro scopo?
Ok per il terminale.

davidereda81
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2013, 22:26

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da davidereda81 » 06/08/2014, 20:48

Pensavo ai 3 pallini per stabilizzare un po la lenza in caso di mare leggermente movimentato, per quanto riguarda lo 0,20 in fluoro carbon è perché avevo a portata di mano quella pezzatura di filo in fluoro carbon per poter costruire lo spezzone, tutto qua. Non vado spesso a pescare al mare quindi non ne so molto, volevo solo vedere se come montatura poteva essere buona.

Sergio84
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/09/2014, 9:39

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da Sergio84 » 14/09/2014, 10:35

Ciao Davide, io dall'esperienza che ho fatto pescando all'inglese ti consiglio per prima cosa di costruire i terminali sul luogo inquanto non potrai mai prevedere le varie correnti ho la tua posizione rispetto ad altri pescatori (posto libero, occupato). Per il resto bisogna cercare di capire che tipo di pesce vuoi insidiare e che esca usi per potere costruire un terminale idoneo.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: montatura mare all'inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/09/2014, 23:09

Non è una cattiva lenza ed è già stata testata con successo. Si, mi dispiace, fu inventata moltissimi anni fa dagli agonisti per le competizioni sul Mincio e sul lago di Bomba. La cosa belle è che tu, senza saperlo, tutto da solo e con meno esperienza dei garisti di allora, sei riuscito a arrivare alle stesse conclusioni. Ma devo anche dirti che il segreto delle lenze "English style" si basa sulla semplicità nella costruzione e le due girelle, lo spezzone troppo grosso e la doppia piombatura vanno solo a complicare l'ssetto della lenza. Basta partire dal punto che la lenza all'inglese DEVE far sì che la parte piombatura passiva-finale sia morbidissima e leggera mentre la parte piombatura attiva (bulk o pallettone) porti subito in assetto il waggler mentre una sola girella, non proprio micro, riesca ad annullare la torsione della lenza per il cosiddetto "effetto elica" provocato dalla rotazione dei due o più bigattini sull'amo. Insomma rivedrei la tua lenza così:
-nodo di fermo
-perlina
-girella con moschettone alla quale attacco una penna da 8+2 gr
-pallino SSG (gr. 1,6) fermato sopra e otto da un pallino n.7 su una girella alla quale si collega il terminale;
-terminale di 1,5 mt. di filo diametro 0,12-0,14 in fluoro carbon con 2 pallini del numero 7 alla distanza di 50 cm uno dall'altro con amo del 16-18 a gambo medio e curva ampia.
Le modifiche sono modeste ma vedrai che con questa lenza riuscirai a gestire benissimo in mare un N+2 mantenendo sempre una certa morbidezza del finale. Considera il mio modesto consiglio ma fai come credi sia meglio per te.

Rispondi