montatura

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
jolli22
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2013, 22:57

montatura

Messaggio da jolli22 » 15/07/2014, 15:56

Ciao ha tutti, innanzitutto chiedo venia per qualche domanda stupida ma sono alle prime armi. Io vorrei avvicinarmi alla pesca con galleggiante , sono in possesso di due canne una canna aal'inglese di 3,90 e di una bolognese di 5 metri. Vorrei andare a pescare al porto di marinagri, i bracci del porto sono fatti di grossi massi e di conseguenza si distendono ancora in acqua di 2/3 metri. Secondo voi quale canna mi consigliate di usare? premetto che la mia pesca è rivolta alla spigola e all'orata. Potrei adoperare la canna bolognese e pescare con il galleggiante all'inglese? A riguardo delle montature ho visto i pescatori locali farle in questo modo: terminale dello 0,10 lungo quando la lunghezza della canna e metterci un micropallino ad 1 metro dell'amo e niente piu'. Io volendo pescare le orate posso fare una identica montatura e mettere il pallino a 50 cm dall'amo? o bisogna metterci qualche altro pallino se si a che distanza? Uso galleggianti a penna quelli trasparenti ( 3+1, 4+1 ecc. ) Vorrei ancora sapere se posso usare nella montatura 2 girelline e mi spiego, una sarebbe quella che lego uno spezzone sempre fluorocarbon vicino al galleggiante e l'altra il finale, oppure mi conviene fare asola asola? Una volta calcolato il fondo preciso preciso di quanti cm dovrei ancora alzare il galleggiante per far rinanere il finale a strisciare ? Per finire quando voi vedete le bollate delle spigole che montatura fate? Mi sembra di aver scritto un libro abbiate pieta' HELP.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: montatura

Messaggio da Matthew_12 » 15/07/2014, 17:19

Ciao, :)
anche io avevo come meta una pescata al porto di Marinagri, ma in pieno inverno, per cui ho chiesto informazioni nella sezione Itinerari.
Come mi ha detto un utente del forum, il porto ha un fondo di 5m e in alcuni punti anche di più, e i pesci presenti ora sono cefali, saraghi, orate, serra e, se non ricordo male, anche spigole. Li sfocia anche un canale.
Per la lenza da inglese, usa una piombatura passiva, realizzata a bulk subito sotto al galleggiante, che lo tara quasi completamente il galleggiante, realizzando il bulk con 4 pallini da 0,18 (viene circa 0,72gr), e, a distanza di 1,5m, a 2cm dalla girella circa, un piccolo pallino del n9 o 8, e terminale di 1m dello 0,11-0,12
Così avrai una lenza molto morbida, che grazie al poco piombo presente, cala dolcemente, ideale per spigole e, se ci sono al porto, occhiate.
Inoltre, appoggiando dolcemente i bigattini in terra, con l'effetto "tocca-non tocca" potresti ingannare anche saraghi, orate e cefali.
Comunque non mischiare le tecniche, se hai una inglese, usa quella per l'inglese e la bolo per la bolo.
Per la bolo, essendo il fondo di lunghezza approssimatamente uguale o superiore alla lunghezza della tua bolo, non puoi far altro che pescare con il galleggiante scorrevole all'italiana, oppure trovare un luogo dove il fondo sia più basso e pescare con il galleggiante fisso.
Se devi adoperare lo scorrevole, abbi l'accortezza di mettere sia sopra che sotto al galleggiante una perlina a battuta sul nodino di stop e sulla piombatura.
Per la lenza usa una spallinata in 1,20m di lenza, e falla a seconda del peso del galleggiante adoperato, comunque non andare sopra i 2gr, solo se c'è molta corrente.
Se invece trovi un posto dove l'acqua è più bassa,usa pure un galleggiante fisso, ma la lenza non cambia.
Per collegare il finale alla lenza, usa una giunzione asola asola, di diametro spaziante dallo 0,10 allo 0,14.
Spero di esseri stato d'aiuto, se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure. :D

jolli22
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2013, 22:57

Re: montatura

Messaggio da jolli22 » 16/07/2014, 7:40

la ringrazio infinitamente, oggi vado subito a provare. vorrei una informazione, siccome non sono molto pratico a legare gli amini cosi' piccoli vorrei comprarli gia confezionati, puoi darmi qualche indirizzo e su quale marca rivolgermi?

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: montatura

Messaggio da Matthew_12 » 16/07/2014, 8:06

Mah, ami già pronti non ne ho mai usati, se non sei pratico potresti "spratichirti" con il lega ami manuale Stonfo misura piccola, che ti permette di legare ami dalla misura 14 alla 24, io ce l'ho e devo dire che dopo che hai letto ed imparato per bene le istruzioni il risultato finale verrà da sé! ;)
Altrimenti potresti investire un pò di più e prendere una macchinetta lega ami elettrica, che il nodo lo fa da sola, sempre di una misura piccola. :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: montatura

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/07/2014, 0:13

:oops:
jolli22 ha scritto:Ciao ha tutti, innanzitutto chiedo venia per qualche domanda stupida ma sono alle prime armi. Io vorrei avvicinarmi alla pesca con galleggiante , sono in possesso di due canne una canna aal'inglese di 3,90 e di una bolognese di 5 metri. Vorrei andare a pescare al porto di marinagri, i bracci del porto sono fatti di grossi massi e di conseguenza si distendono ancora in acqua di 2/3 metri. Secondo voi quale canna mi consigliate di usare? premetto che la mia pesca è rivolta alla spigola e all'orata. Potrei adoperare la canna bolognese e pescare con il galleggiante all'inglese? A riguardo delle montature ho visto i pescatori locali farle in questo modo: terminale dello 0,10 lungo quando la lunghezza della canna e metterci un micropallino ad 1 metro dell'amo e niente piu'. Io volendo pescare le orate posso fare una identica montatura e mettere il pallino a 50 cm dall'amo? o bisogna metterci qualche altro pallino se si a che distanza? Uso galleggianti a penna quelli trasparenti ( 3+1, 4+1 ecc. ) Vorrei ancora sapere se posso usare nella montatura 2 girelline e mi spiego, una sarebbe quella che lego uno spezzone sempre fluorocarbon vicino al galleggiante e l'altra il finale, oppure mi conviene fare asola asola? Una volta calcolato il fondo preciso preciso di quanti cm dovrei ancora alzare il galleggiante per far rinanere il finale a strisciare ? Per finire quando voi vedete le bollate delle spigole che montatura fate? Mi sembra di aver scritto un libro abbiate pieta' HELP.
Credo che tu debba leggere un articolo dedicato ai pescatori alle prime armi

http://www.pescanet.it/articoli/136/pes ... annuccia-/

Ti spiego come fare una buona lenza per la pesca all'inglese coi galleggianti in tuo possesso.
Trovi persino una montatura con immagini e schemi!
GRATIS :mrgreen:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: montatura

Messaggio da VitoCHOIM65 » 22/07/2014, 22:27

Rispondo alle tue due domande fondamentali:
1- All'inglese per quanto piccola la girellina va sempre messa per evitare la rotazione del terminale in quanto i due o tre bigattini innescati finiranno inevitabilmente per roteare attorcigliando il terminale se fatto con le due asoline;
2 - Con le spigole completamente a galla, spesso nelle notti con la luna piena, l'unica lenza adottabile è quella all'inglese con galleggiante +1 completamente tarato in prossimità dello stesso lasciando 2 metri di lenza completamente libera e spiombata dello 010 con un amo del 18-20 con un solo bigattino innescato sottopelle al centro. L'importante è lanciare la lenza e fiondare 5-6 bigattini alla volta e molto spesso. Le spigole dal fondo vedranno le larve scendere a pioggia controluce e le ghermiranno all'istante ma stai attento, il più delle volte i nostri pesci saranno di modeste dimensioni per cui libera i "bimbi" ed accontentati solo di quelli da porzione. L'ultima volta che ho fatto questa pesca ne ho rese una settantina e ne ho tenute solo due (da chilo).

Rispondi