Consiglio Montatura Inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
pallocarp
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2014, 21:01

Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da pallocarp » 27/05/2014, 21:44

aiutoo non so che montatura fare ho una canna all'inglese sarfix con potenza 30 gr che tipo di montatura mi consigliate ? (pesco in un lago molto grande a una distanza di 15 metri e profondo 8 metri e sono presenti carpe di 20/30 kg che vorrei insediare se riuscite mi potete fare un disegno o un immagine cosi capisco meglio? grazie mille! :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 28/05/2014, 13:55

Ti ho già risposto sulla domanda circa il mulinello e ti copio quanto ti avevo postato ...
Ecco, hai colto nel segno ... quando hai visto il pescatore dava filo lo faceva gestendo con la manovella l'antiritorno senza usare la frizione. Non è che sia vietato usarla ma, vista la fortuna di avere quelle specie di dinosauri nel lago dove ti rechi a pescare, è meglio evitare stressare il filo facendolo correre avanti e dietro sul rullino corrifilo (cosa che succede quando usi la frizione). Ti domanderai che se è deleteria la frizione perchè tutti la usano? Semplice, quel movimento dannoso per il filo sul rullino dell'archetto lo è solo dopo una lunga lotta come quel tiro alla fune che si prevede con i tuoi "mostri" e non nel portare a riva, che so, una spigola di due-tre chili che di norma è tanto più breve. Se vuoi continuare a usare la frizione dovrai solo cambiare più spesso il filo in bobina, tutto qui. Bhe, visto che mi hai sopportato così a lungo ti regalo una lenza che è ottima per tutte le prede che vorrai insidiare, dal cavedano al carassio alla carpa. Dopo aver messo il fiocchetto, la perlina e il carrellino per il waggler (quanto vuoi +2), metti da due a quattro pallini per un totale di gr. 1,6 (2 pallini AAA, 4 pallini BB o 1 AAA e 2 BB) poi una girella del n. 10-12 alla quale attacchi uno spezzone di filo dello 016 dove metterai man mano che scendi un pallino n.4 a 90 cm., uno del n. 6 a 70 cm., uno del n. 8 a 57 cm. e uno del n. 10 a 44 cm. Dopo di questo ci sarà il finale di 50-60 cm, che terminerà con l'amo che potrai avere sullo stesso filo o su uno minore per mezzo di una girellina molto piccola (anche n. 10-20). Questa lenza è molto particolare e in gara ha permesso grandi vittorie nella pesca al cavedano poggiando tutto il finale per terra (chiaramente con un filo dello 010-012) ma può essere ottimo con fili maggiori. Qualcuno si arrabbierà perchè la divulgo ma ... chi se ne frega? Tanto la lenza è stata fin troppo usata nel tempo ed ora penso che possa essere tu a provarla! Ah, dimenticavo, le distanze devono essere precise perchè sono il frutto di innumerevoli prove ... provala e poi mi dirai!

silvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da silvio » 29/05/2014, 8:53

VitoCHOIM65 ha scritto:Dopo aver messo il fiocchetto, la perlina e il carrellino per il waggler (quanto vuoi +2), metti da due a quattro pallini per un totale di gr. 1,6 (2 pallini AAA, 4 pallini BB o 1 AAA e 2 BB) poi una girella del n. 10-12 alla quale attacchi uno spezzone di filo dello 016 dove metterai man mano che scendi un pallino n.4 a 90 cm., uno del n. 6 a 70 cm., uno del n. 8 a 57 cm. e uno del n. 10 a 44 cm. Dopo di questo ci sarà il finale di 50-60 cm, che terminerà con l'amo che potrai avere sullo stesso filo o su uno minore per mezzo di una girellina molto piccola (anche n. 10-20). Questa lenza è molto particolare e in gara ha permesso grandi vittorie nella pesca al cavedano poggiando tutto il finale per terra (chiaramente con un filo dello 010-012) ma può essere ottimo con fili maggiori.
ciao Vito, quindi la spallinata si chiude verso l'amo? la prima distanza (quella da 90 cm) si riferisce alla distanza tra primo pallino e girella (quella tra madre e 0.16)?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 29/05/2014, 12:39

Esatto ... un'altra lenza semplicissima è quella per waggler +2 che, dopo essere stato infilato sulla lenza madre, già predisposta con il fiocchetto e la perlina, va a battere su un pallino SSG posto proprio sulla girellina n.14/18 alla quale viene attaccato un terminale di un metro e mezzo e giusto a metà di questo vanno messi 5 pallini n.8 che poggeranno sul fondo. Quest'ultima è una lenza specifica per carpe grosse che sono abituate a mangiare sul fondo, generalmente in luoghi dove gli esemplari sono di grossa mole ed abituati alle esche da carp-fishing o feeder.

il cigno
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/08/2013, 21:45

Re: Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da il cigno » 19/08/2014, 21:01

Salve Vito sono Massimo, stavo dando un occhiata alle varie montature per la pesca all inglese delle carpe sono due montature molto intriganti che non conoscevo e penso proprio di provarle, volevo farti una domanda sulla prima montatura ma lo spezzone di filo che metti dopo la girella e affondante? E poi la lunghe del primo pallino e di 90 cm quindi il secondo è di 90+70 e cosi fino all ultimo pallino giusto? Praticamente la piombatura va suddivisa su uno spezzone di filo lungo circa 2metri e 60 cm .Ti ringrazio in anticipo per la tua eventuale risposta

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/08/2014, 21:49

Eccomi ... il filo devi sceglierlo tu in base alle necessità. In genere uno 014 riesce a coprire ogni necessità. Sali di diametro se i pesci spezzano o scendi se i pesci sono sospettosi. Una variante a questa lenza è quella con tre pallini del n.7 a 50 cm. l'uno dall'altro sul terminale, sempre di 150 cm. Così hai il vantaggio del pallino di gr.1,6 (SSG) che porta subito giù la lenza e il terminale con un buono svolazzo visti i pallini del n.7 abbastanza distanziati. In più puoi scegliere se pescare a sfiorare il fondo o poggiare solo il primo pallino, gli ultimi due o tutti e tre. Credo che provarla possa darti buone soddisfazioni, inoltre è una lenza ottima anche a mare per saraghi e orate.

il cigno
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/08/2013, 21:45

Re: Consiglio Montatura Inglese

Messaggio da il cigno » 20/08/2014, 13:32

Grazie mille le proverò poi ti farò sapere

Rispondi