mulinello pesca inglese?

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
pallocarp
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2014, 21:01

mulinello pesca inglese?

Messaggio da pallocarp » 26/05/2014, 16:13

ciao a tutti! secondo voi per pescare all'inglese può andare bene un mulinello della shimano 2500rb?

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da ossessioneorata » 26/05/2014, 16:17

Certo :) che modello è?

pallocarp
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2014, 21:01

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da pallocarp » 26/05/2014, 17:56

mulinello 2500 rb hyperloop

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da ossessioneorata » 26/05/2014, 18:10

Si, vai tranquillo, non è un mulinello eccezionale, ma fa il suo lavoro ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/05/2014, 18:38

Concordo. Prima di comprare attrezzature un pò più specifiche è meglio "fare la mano" con ciò che si ha. Più avanti se la pesca all'inglese, bellissima tecnica anzi tra le più belle in assoluto, ti consiglio un mulinello con bobina molto larga e conica. Anzi, intanto fai un pò di esperienza nel provare a non usare la frizione ma ad accompagnare la manovella con l'antiritorno quando hai un pesce in canna ... serve proprio a non sollecitare troppo il nylon durante i combattimenti più impegnativi!

pallocarp
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2014, 21:01

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da pallocarp » 26/05/2014, 20:15

se no che mulinello mi consigliereste?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/05/2014, 20:33

Dopo che ti sarai abituato alla precisione dei lanci, all'antiritorno per recuperare le prede e a tutte le piccole attenzioni che fanno di questa pesca una delle più belle, prima sceglierai la canna giusta e poi ci abbinerai il mulinello. Le attrezzature sono soggettive perchè devono adeguarsi al pescatore ... e alle sue tasche. Il mulinello che uso da tanto è il Cormoran Corcast, nato apposta per questa pesca, con due bobine di ricambio e ad un prezzo irrisorio ... poi sarai tu a decidere!

pallocarp
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2014, 21:01

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da pallocarp » 26/05/2014, 20:47

io ho una canna all'inglese serafix match speed ma di questa tecnica non ho capito una cosa : ma quando recuperi un pesce di notevole taglia tipo 15/20 kg la frizione bisogna aprirla o recuperare con il mulinello e non usarla ( ho visto un pescatore che pescava all'inglese e non usava la frizione il pesce era di buona dimensione 23,5 kg

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/05/2014, 22:17

pallocarp ha scritto:mulinello 2500 rb hyperloop
Concordo con Vito e Ossessione.
Parti prima con ciò che puoi acquistare, poi magari sali di categoria.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: mulinello pesca inglese?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/05/2014, 23:05

Ecco, hai colto nel segno ... quando hai visto il pescatore dava filo lo faceva gestendo con la manovella l'antiritorno senza usare la frizione. Non è che sia vietato usarla ma, vista la fortuna di avere quelle specie di dinosauri nel lago dove ti rechi a pescare, è meglio evitare stressare il filo facendolo correre avanti e dietro sul rullino corrifilo (cosa che succede quando usi la frizione). Ti domanderai che se è deleteria la frizione perchè tutti la usano? Semplice, quel movimento dannoso per il filo sul rullino dell'archetto lo è solo dopo una lunga lotta come quel tiro alla fune che si prevede con i tuoi "mostri" e non nel portare a riva, che so, una spigola di due-tre chili che di norma è tanto più breve. Se vuoi continuare a usare la frizione dovrai solo cambiare più spesso il filo in bobina, tutto qui. Bhe, visto che mi hai sopportato così a lungo ti regalo una lenza che è ottima per tutte le prede che vorrai insidiare, dal cavedano al carassio alla carpa. Dopo aver messo il fiocchetto, la perlina e il carrellino per il waggler (quanto vuoi +2), metti da due a quattro pallini per un totale di gr. 1,6 (2 pallini AAA, 4 pallini BB o 1 AAA e 2 BB) poi una girella del n. 10-12 alla quale attacchi uno spezzone di filo dello 016 dove metterai man mano che scendi un pallino n.4 a 90 cm., uno del n. 6 a 70 cm., uno del n. 8 a 57 cm. e uno del n. 10 a 44 cm. Dopo di questo ci sarà il finale di 50-60 cm, che terminerà con l'amo che potrai avere sullo stesso filo o su uno minore per mezzo di una girellina molto piccola (anche n. 10-20). Questa lenza è molto particolare e in gara ha permesso grandi vittorie nella pesca al cavedano poggiando tutto il finale per terra (chiaramente con un filo dello 010-012) ma può essere ottimo con fili maggiori. Qualcuno si arrabbierà perchè la divulgo ma ... chi se ne frega? Tanto la lenza è stata fin troppo usata nel tempo ed ora penso che possa essere tu a provarla! Ah, dimenticavo, le distanze devono essere precise perchè sono il frutto di innumerevoli prove ... provala e poi mi dirai!

Rispondi