dubbio pesca inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
pallocarp
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2014, 21:01

dubbio pesca inglese

Messaggio da pallocarp » 25/05/2014, 21:05

ciao a tutti vorrei iniziare a pescare all'inglese solo che non sapevo che lenza metterci in bobina dato che andro in un lago dove sono presenti pesci di 30/35 kg quale mi consigliate e questa tecnica di pesca e adatta per pesci grossi? :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: dubbio pesca inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 25/05/2014, 22:31

In bobina vai sullo 018 affondante che è già tanto ... anche uno 020 ma lo vedo troppo grosso! Per le marche vai su Trabucco che ha prodotto ottimi fili per questa pesca (S-Force sinking, T-Force XPS Match Sinking o XP-line sinking specimen) oppure il classico Tubertini affondante UC-4 o ancora il Maxima Chameleon (lo uso da tre decenni) o altri che potrai scegliere dai vari cataloghi. La tecnica inglese è proprio indicata per i grossi ciprinidi, l'importante è scegliere una canna giusta per le tue prede, quindi una con un range 15-25 gr. (abbastanza robusta) abbinata ad un buon mulinello a bobina larga e conica per evitare troppa "sofferenza" al filo in trazione. Per quanto riguarda la lenza, dovrai sceglierla tu in base alle abitudini dei pesci, con i galleggianti adeguati alla distanza alla quale intendi pescare. La costruzione di questa è universale ... dopo aver fatto passare il filo del mulinello sotto l'archetto e nei passanti, inserisci un fiocchetto di stop preconfezionato (o ne fai uno da solo con la seta), una perlina e poi una girellina microscopica con moschettone o un apposito "carrellino" che renderà intercambiabile il waggler. Alla fine della lenza legherai una girella (anche doppia) del n. 10-12 al quale attaccherai il finale che può anche essere un fluorocarbon dello 014-016 in base alle dimensioni dei pesci insidiati legato ad un amo che varierà per dimensione e tipo in base alle esche usate (successivamente, quando ci darai delle informazioni su questo potremo aiutarti meglio). a 20 cm. sopra la girellina si possono mettere due pallini n.8 sempre a 20 cm. l'uno dall'altro e a 60 cm. un bulk di 3 pallini del n. 4-6 e ad un metro 3 pallini tipo BB (0,4 gr.) sui quali batte il galleggiante. Questa una lenza generica che puoi modificare a tuo piacimento aumentando o diminuendo il peso dei pallini in funzione del galleggiante. per quanto riguarda la pastura, dovremo risentirci quando avrò notizie più precise perchè il modo di pasturare in un luogo può essere sconsigliato o addirittura dannoso in un altro.

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: dubbio pesca inglese

Messaggio da ossessioneorata » 25/05/2014, 22:56

VitoCHOIM65 ha scritto:In bobina vai sullo 018 affondante che è già tanto ... anche uno 020 ma lo vedo troppo grosso! Per le marche vai su Trabucco che ha prodotto ottimi fili per questa pesca (S-Force sinking, T-Force XPS Match Sinking o XP-line sinking specimen) oppure il classico Tubertini affondante UC-4 o ancora il Maxima Chameleon (lo uso da tre decenni) o altri che potrai scegliere dai vari cataloghi. La tecnica inglese è proprio indicata per i grossi ciprinidi, l'importante è scegliere una canna giusta per le tue prede, quindi una con un range 15-25 gr. (abbastanza robusta) abbinata ad un buon mulinello a bobina larga e conica per evitare troppa "sofferenza" al filo in trazione. Per quanto riguarda la lenza, dovrai sceglierla tu in base alle abitudini dei pesci, con i galleggianti adeguati alla distanza alla quale intendi pescare. La costruzione di questa è universale ... dopo aver fatto passare il filo del mulinello sotto l'archetto e nei passanti, inserisci un fiocchetto di stop preconfezionato (o ne fai uno da solo con la seta), una perlina e poi una girellina microscopica con moschettone o un apposito "carrellino" che renderà intercambiabile il waggler. Alla fine della lenza legherai una girella (anche doppia) del n. 10-12 al quale attaccherai il finale che può anche essere un fluorocarbon dello 014-016 in base alle dimensioni dei pesci insidiati legato ad un amo che varierà per dimensione e tipo in base alle esche usate (successivamente, quando ci darai delle informazioni su questo potremo aiutarti meglio). a 20 cm. sopra la girellina si possono mettere due pallini n.8 sempre a 20 cm. l'uno dall'altro e a 60 cm. un bulk di 3 pallini del n. 4-6 e ad un metro 3 pallini tipo BB (0,4 gr.) sui quali batte il galleggiante. Questa una lenza generica che puoi modificare a tuo piacimento aumentando o diminuendo il peso dei pallini in funzione del galleggiante. per quanto riguarda la pastura, dovremo risentirci quando avrò notizie più precise perchè il modo di pasturare in un luogo può essere sconsigliato o addirittura dannoso in un altro.
Davvero col 18 in bobina si riesce atirare un pesce di 35 chili? 0.o

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: dubbio pesca inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 26/05/2014, 14:01

Bhe, se miri a un pesce da 35 chili lo 018 è un pò poco ma se un pescione del genere è solo una possibilità, anche se non remota, al limite stucchi il terminale che è più sottile ma non escludo che con un pò d'esperienza il pesce possa essere portato a riva. Al limite sali allo 020 ma non esagerare perchè il diametro eccessivo della madre-lenza influirebbe negativamente nel lancio e nella presentazione del basso-lenza. Credo che lo 018 max 020 possa bastare!

Rispondi