Carrellino galleggiante intacca il filo

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da innaig86 » 13/05/2014, 11:23

Salve,
sono alle prime esperienze di pesca all'inglese e sto riscontrando un fastidiosissimo problema, che mi è già costato un galleggiante e relativa montatura.

Il problema è semplice: il carrellino scorrevole del galleggiante intacca il filo nel punto di partenza del lancio, cioè a battuta sulla perlina salvanodo posta prima della girella. L'abrasione credo avvenga proprio nelle prime fasi, tra il lancio vero (anche quando lo appoggio) e proprio e la prima distensione della lenza in acqua.
Mi costringe a dover tagliare 2/3 cm di lenza e rifare il nodo ogni 4-5 lanci, se voglio pescare in sicurezza.

Sto utilizzando dei carrellini della Olympus, num. 3626 e, tra le prove che ho effettuato, sono tra i maggiori imputati del problema.
Un'altra causa a cui avevo pensato è il filo sottodimensionato rispetto ai galleggianti che sto usando (6+2 o 8+2), ma è poco probabile perché il filo non cede di schianto, ma è come se fosse grattato sugli scogli. Un filo di diametro maggiore presenterebbe lo stesso problema, secondo me.

Vi è mai capitato?
Se anche secondo voi la colpa è imputabile ai carrellini, mi potete suggerire qualche modello sicuramente affidabile così evito di comprarne altri che possono presentare lo stesso problema?

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da ossessioneorata » 13/05/2014, 11:32

Non ho ben chiaro il problema, ma rra moschettone(con carrellino) e girella(o piombo) metti una perlina? Così come anche prima dello stopper?

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da ossessioneorata » 13/05/2014, 11:34

Scusa avevo letto male.. allora prova a cambiare il carrellino, o a maggiorare leggermente i diametri...

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da innaig86 » 13/05/2014, 11:53

ossessioneorata ha scritto:Non ho ben chiaro il problema, ma rra moschettone(con carrellino) e girella(o piombo) metti una perlina? Così come anche prima dello stopper?
La montatura la divido in 3 sezioni:
- filo madre con stopper in cotone, carrellino galleggiante, perlina, girella con moschettone;
- piombatura, composta da girella in alto (da agganciare al suddetto moschettone), piombini, girella in basso;
- terminale, da legare alla girella bassa della piombatura.

Così facendo posso cambiare la piombatura al volo in base alle condizioni del mare, mettendo più o meno peso in lenza.

Il problema nasce nella prima parte della montatura, però.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/05/2014, 12:48

La colpa è imputabile ai carrellini.
Mi dispiace ma hai preso un modello di scarsa qualità.
Io uso da anni quelli Stonfo.
3 carrellini = 2,50€

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da ossessioneorata » 13/05/2014, 13:03

Prova a mettere una perlina anche tra nodo e carrellino.. oppure segui il consiglio di Marco..

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da innaig86 » 13/05/2014, 13:08

Marco_de_Biase ha scritto:La colpa è imputabile ai carrellini.
Mi dispiace ma hai preso un modello di scarsa qualità.
Io uso da anni quelli Stonfo.
3 carrellini = 2,50€
Immaginavo.
Purtroppo, non conoscendoli, ho scelto tra quelli proposti dal negoziante, che erano tutti vicini come prezzo.
Li hanno a Mondo Mare?
ossessioneorata ha scritto:Prova a mettere una perlina anche tra nodo e carrellino.. oppure segui il consiglio di Marco..
L'unica perlina della montatura è posta proprio lì. :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2014, 13:37

Ottimi i carrellini Stonfo e anche quelli Milo e Tubertini ... il prezzo è quasi lo stesso, comunque è necessario mettere la perlina tra carrellino e nodino come ti è stato giustamente consigliato!

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da innaig86 » 13/05/2014, 14:03

Ah, forse vi riferite al nodo di cotone. Ma perché va messa anche lì?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Carrellino galleggiante intacca il filo

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2014, 20:18

Eh si, il filo di seta (non cotone!) se si blocca anche per un istante nel carrellino il problema a lungo andare lo crea, eccome! Ecco perchè io, da sempre uso mettere dopo il nodino di fermo una perlina di quelle in vetro e poi il carrellino che, attento, può anche essere una perlina forata in plastica con un moschettone ... non saranno eterni ma non mi hanno mai deluso. Per le marche ti confermo quelle consigliate da Marco e da me prima.

Rispondi