Carpe e waggler

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Carpe e waggler

Messaggio da Rnt » 07/05/2014, 20:41

Ciao a tutti, ero in preda alla febbre delle trote lacustri, quando una mattina, durante un'uscita a spinning ho visto diverse carpe mooooolto interessanti, diciamo che a occhio e croce sono oltre i 6 kg, così ho iniziato a friggere come un gamberetto, ho spulciato sul forum e ho trovato delle ricette (Non ricordo chi le scrisse) per delle pasture molto ben descritte, così ho iniziato a prepararne diverse, ho acquistato i semi di canapa e via discorrendo; Ora, le domande che mi pongo principalmente sono due: La prima e più importante, sulla canna ho legato un amo barbless n°10 su di un finale di 40-50cm di 0,16, sarà mica meglio salire un pò con il diametro del filo? Altra domanda, volevo provare il pellet da innesco, hair rig o amo ed elastico? Un'ultima, dopo aver sondato la profondità dello spot, e aver deciso dove far stazionare il mio galleggiante, mi conviene far poggiare l'esca in mezzo alla pastura oppure tenerla sollevata? Grazie. Renato.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Carpe e waggler

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/05/2014, 21:15

La carpa è un pesce che durante l'azione di pesca tende a salire per cui all'inizio è sempre meglio poggiare sul fondo per poi continuare ad insidiarle sempre più staccati fino a provare anche a galla o sotto i piedi (specie quando è caldo). Ti sconsiglio di preparare pasture "fai da te" perchè additivi come la canapa devono essere centellinati per non ottenere l'effetto contrario. Usa un normale sfarinato per carpe tipo Tubertini Gold Medal gialla (o altri in commecio) e impastali aggiungendo poca acqua per volta. Ottenuta la consistenza voluta lascia riposare il tutto una quindicina di minuti. Il filo dello 016 è già abbastanza robusto e l'amo è ottimale per innescare tre chicchi di granturco o un pellet di buone dimensioni. Ti consiglio di usare il ring di gomma per il pellet a meno che non sia già forato, in questo caso puoi usarlo con l'hair-rig.

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Carpe e waggler

Messaggio da Rnt » 10/05/2014, 8:55

Grazie mille, pensa che volevo montare un amo più piccolo tipo un 12 o un 14, non vorrei però che ingoiassero, ho un'altra curiosità, da regolamento dal 15 aprile al 15 giugno, non si potrebbe pescare la carpa, perchè è in fregola, divieto inteso però per il carp-fishing, non parla di altre tecniche. Se uso pasture,e esche tipo mais, aromatizzato e non piuttosto che pellet, potrebbero farmi qualche multa, secondo te?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Carpe e waggler

Messaggio da VitoCHOIM65 » 10/05/2014, 15:42

Purtroppo si perchè la tua pesca è proprio indirizzata alla cattura delle carpe ... diverso è se peschi in fiume a passata con i bigattini e la carpa diventa cattura occasionale. Comunque in questo caso è meglio insidiare le carpe in acque commerciali, dove difficilmente si riproducono a causa dell'altezza delle sponde, e ritornare a catturarle in acque libere dopo il periodo di divieto. Anticipo la domanda: " Ma se rilasciamo il pesce vale lo stesso il divieto?" ... ebbene si perchè il problema nel periodo di frega è quello di stressare il pesce con la sua cattura provocandogli disinteresse nella fecondazione oppure perdita involontaria delle uova, e questo vale per tutti i pesci. Non disperare ... sono solo pochi giorni!

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Carpe e waggler

Messaggio da Rnt » 10/05/2014, 17:02

Immaginavo... :( Un mese... Ma è un'eternità!!!
Scherzi a parte, se volessi pescare cavedani e/o barbi? Come dovrei comportarmi?

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Carpe e waggler

Messaggio da Rnt » 10/05/2014, 17:04

I bigattini, qui da me, sono vietati ovunque nelle acque interne

Rispondi