pesca inglese per spigola

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
lupetto310
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/02/2014, 16:13

pesca inglese per spigola

Messaggio da lupetto310 » 29/04/2014, 16:45

Bunasera a tutti .... gentilmente qualcuno mi puo' aiutare per effettuare una pesca all' inglese su un fondale di circa 7-8 mt per pesca alla spigola ?
che montatura preferibile ?
con cosa pasturare ?
purtroppo ogni volta che vado a pesca sono costretto a combattere con le occhiate
grazie mille.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da Matthew_12 » 29/04/2014, 17:04


Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da Matthew_12 » 29/04/2014, 17:25

Però la pesca su fondali così profondi diviene difficile.
Devi essere bravo a pasturare calcolando la corrente,su fondali di 7-8mt rischi di pescare fuori pastura a causa di una corrente troppo forte...
Ti dico la mia, io non mi azzarderei mai a cercare la spigola su fondali oltre i 6m, preferisco restare su fondi più "calmi" proprio perché mi riesce meglio pasturare.
Mi spiego meglio:
se c'è troppa corrente, e il fondo è alto, i bigattini fiondati se ne andranno a spasso, poi vedrai la canna di un tuo vicino di pesca piegarsi e tu ti dirai:-come fa quello a prendere sti mosti? :shock:-.
Probabilmente sta usufruendo della tua pastura.
Quando la corrente è troppo forte, la pesca all'inglese diviene difficile, idem la pasturazione, dettata anche dalla profondità.
Io preferisco quindi pescare dove il fondo è basso, per essere sicuro che almeno una larva innescat riesca a confondersi con quelle poche pasturare.
Tuttavia però, in condizioni di corrente è meglio pescare con una lenza "in-line" rispetto al galleggiante: ben vengano quindi i classici galleggianti scorrevoli all'italiana. Permettono di usufruire di una piccola spallinata in condizioni di corrente, senza bastardizzare l'inglese con lenze da bolo.
Se poi vuoi pescare su questi fondali di 7 e passa metri, cerca di risolvere il problema corrente così:
pesca, se sei in un porto, in uno spazio di 4-5m tra le barche, oppure usufruisci della pasturazione a bigo incollato.
Io ti sto parlando di corrente, nei casi in cui essa sia presente in maniera massiccia/moderata, ma se è totalmente assente o blanda pesca come fai normalmente e affidati a una delle lenze che ho postato. Questi sono solo miei personalissimi consigli, io farei così.
Poi, per evitare le occhiate, assicurati di far rasentare il fondo all'esca, le occhiate sono pesci di mezz'acqua e se aggrediscono il tuo innesco è perché stai pescando a mezz'acqua.
Poi, tornando a sua maestà, per sperare in un big, usa anche il gamberetto.
Spero di esser stato chiaro e d'aiuto! A presto! ;) ;) ;)
Mattia

lupetto310
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/02/2014, 16:13

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da lupetto310 » 29/04/2014, 19:10

Quindi l'esca deve essere appoggiata sul fondo o 10 cm piu' su ?

lupetto310
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/02/2014, 16:13

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da lupetto310 » 29/04/2014, 19:14

le occhiate spesso mangiano in calata .

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da Matthew_12 » 29/04/2014, 19:16

Valuta entrambi i casi, ma sappi che la spigola mangia sia a galle che a mezz'acqua che sul fondo, quest'ultimo in special modo in inverno, durante la frega, in spiaggia su fondali medio-bassi. ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da Matthew_12 » 29/04/2014, 19:18

Se mangiano in calata usa la lenza col pallettone, riesce a eludere prima gli strati d'acqua. ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da VitoCHOIM65 » 29/04/2014, 21:24

Giocoforza le occhiate saranno della partita, soprattutto perchè intercettano i bigattini fiondati per la pasturazione. Io ti consiglio di usare una lenza spallinata a serrare in alto cioè con piombini più distanti in basso fino a formare un bulk in alto. Decisamente partirei con due pallini del n. 10 uno sull'asola e uno a 25 cm. da questo, poi due del n. 9 a 20 e a 15 cm., due del n. 8 a 10 e a 8 cm. e ancora due del n.6 a 5 e a 3 cm., due del n. 4 ad un cm. e poi due del n. 2 e due del n. 1 a serrare, per ottenere 2 grammi esatti. Volendo puoi usare una torpille con sette pallini n. 9 equidistanti ma non è questo il punto ... l'importante è la pasturazione che sarà fatta con bigattini incollati con quarzite per farli andare subito sul fondo. Credo che solo così dovresti ovviare alle fameliche occhiate.

lupetto310
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/02/2014, 16:13

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da lupetto310 » 30/04/2014, 0:04

Grazie a tutti per le vostre risposte .....i bigatti li fiondo incollandoli o usare una retina?

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: pesca inglese per spigola

Messaggio da gionhunter97 » 30/04/2014, 6:59

Secondo me la solzione migliore in caso di occchiate fameliche e' quella di nn usare i bigattini.
La spigola, quella grossa, predilige molto di piu il gamberetto vivo.
Se lo utilizzi non ce bisogno di usare spallinate complesse, basta una torpille o un pallettone, ed il gioco e' fatto.
Negli articoli del sito troverai tutto.
Comunque gia' ti allego l'articolo preciso. http://www.pescanet.it/articolo.php?id=406

Rispondi