come realizzare una treccina per la pesca all'inglese?

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: come realizzare una treccina per la pesca all'inglese?

Messaggio da Matthew_12 » 27/03/2014, 15:58

Davide non c'entra la misura, essendo rigido lo stopper rende difficile il lancio perché non passa negli anellini della canna come quello di stoffa. Provare per credere! Io che pesco quasi sempre all'inglese l'ho provati entrambi e dico che il migliore é lo stopper di stoffa. ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: come realizzare una treccina per la pesca all'inglese?

Messaggio da davidecapri » 28/03/2014, 8:24

Matthew_12 ha scritto:Davide non c'entra la misura, essendo rigido lo stopper rende difficile il lancio perché non passa negli anellini della canna come quello di stoffa. Provare per credere! Io che pesco quasi sempre all'inglese l'ho provati entrambi e dico che il migliore é lo stopper di stoffa. ;)
Ciao Matt, facevo questa osservazione in quanto, pescando con la bolognese e galleggiante scorrevole su profondità superiori ai 6/7 mt per fermare il galleggiante, uso lo stopper in caucciù e non ho mai avuto difficoltà nei lanci, coprendo distanze limitate chiaramente 15/20 metri , tu pescando all'inglese copri distanze maggiori?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: come realizzare una treccina per la pesca all'inglese?

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/03/2014, 13:06

Scusate se mi intrometto ma uno stopper in caucciù è sempre rigido e se nella tecnica all'inglese quando si lancia si effettua una specie di "frustata" per cui la canna viene forzata indietro e poi spinta in avanti, quello stopper potrebbe riservare bruttissime sorprese perchè andrebbe ad infilarsi tra le spire del filo durante il lancio, ecco perchè il migliore in assoluto è quello fatto con un nodino di seta dai baffetti corti ma non tagliati al limite (ho più volte indicato la seta faro n. 3 come la migliore), leggero, morbido e quasi inesistente. Nella pesca all'inglese le distanze raggiunte nel lancio potrebbero anche raggiungere i 70 metri ... ricordate le gare ad Ostellato negli anni '80-'90 quando si pescava nel canneto sulla sponda opposta del canale, proprio a quella distanza!

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: come realizzare una treccina per la pesca all'inglese?

Messaggio da davidecapri » 30/03/2014, 13:18

VitoCHOIM65 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma uno stopper in caucciù è sempre rigido e se nella tecnica all'inglese quando si lancia si effettua una specie di "frustata" per cui la canna viene forzata indietro e poi spinta in avanti, quello stopper potrebbe riservare bruttissime sorprese perchè andrebbe ad infilarsi tra le spire del filo durante il lancio, ecco perchè il migliore in assoluto è quello fatto con un nodino di seta dai baffetti corti ma non tagliati al limite (ho più volte indicato la seta faro n. 3 come la migliore), leggero, morbido e quasi inesistente. Nella pesca all'inglese le distanze raggiunte nel lancio potrebbero anche raggiungere i 70 metri ... ricordate le gare ad Ostellato negli anni '80-'90 quando si pescava nel canneto sulla sponda opposta del canale, proprio a quella distanza!
Grazie come sempre Vito del tuo ""pronto intervento"", molto chiaro :D

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: come realizzare una treccina per la pesca all'inglese?

Messaggio da cosisal » 31/03/2014, 10:31

lo stopper in caucciù è da evitare assolutamente io il nodino lo faccio con dello 0.25 (con i baffi lunghetti circa mezzo cm)e problemi non ne ho mai avuti...suppongo che vada altrettanto bene del filo di lana o come appunto consiglia Vito della seta

Rispondi