Pescata all'inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Pescata all'inglese

Messaggio da peppe00 » 21/02/2014, 15:25

Ciao a tutti,
da molto tempo che non scrivo causa scuola :( :( .
Domenica avrei pensato di andare a pesca dopo 4 settimane di digiuno.
Io avrei pensato di andare a laghetto del mio paese: http://www.pescanet.it/itinerario.php?id=104
la profondità è circa 5 metri a 15m da riva e vorrei pescare come sempre all'inglese.
Come esca avrei pensato di usare il mais o il verme di terra dato che ho chiamato il mio negoziante e ha detto che ha finito i biga e non li riesce a portare prima di lunedì :evil: :evil: :evil: :evil: .
Che montatura mi consigliate?
IO avrei pensato ad uno scorrevole 8+2 oppure a un 6+4 o un 7+3?
Penso di fare un bulk a 3.5m, pallino a 1.7m e un altro vicino alla girella,poi terminale de 16(ma un ragazzo che pesca a ruba di palazzo garista ha pescato col 10 e ha preso 2 carassi 1.5kg l'uno,per questo avrei pensato di usare un terminale del 10) e amo del 10.
Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo, Giuseppe.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/02/2014, 20:06

Non credo sia il momento più giusto per andare al Fontetusio.
L'acqua è fedda e la frega inizierà ad Aprile, ora rischi un cappottone mostruoso.
Tuttavia, se sei proprio convinto, accomodati pure ma faresti bene a comprare del mais aromatizzato con gusto forte, molto forte, tale da invogliare le carpe in letargo a mangiare..!

Detto questo, direi che al Fontetusio va bene un 4+1 perchè non è nè profondo, nè largo.
Il 6+2/8+2 è un galleggiante per bacini più corposi.
Se sei proprio obbligato, meglio 8+2.

La montatura può andar bene, anche se preferirei 3 pallini di bulk più tre pallini verso il terminale con 15 cm di scarto l'uno dall'altro.

Ok per il terminale dell'amico garista di palazzo che pesca a roubaisienne.
Lui è un professionista, io sono un caciottaro, quindi segui i consigli di chi è più esperto di me.
Anzi, se può fartela lui la lenza è meglio, conoscerà trucchi del mestiere che io, non essendo del giro agonistico, non riuscirei certamente a conferire.

In bocca al lupo.

Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da peppe00 » 21/02/2014, 23:24

Marco non centra se sei agonista o meno se sei bravo i pesci li prendi e si vede che li prendi ;) ;) ;) ...
Comunque io ho parlato con un amico di mio padre sempre per domenica e mi aveva chiesto di andare al locone o al basentello per questo ho montato un +3 con bulk da 3 pallini-pallino piccolo-pallettone-piombino-piombino vicino girella e terminale di 45cm e amo del 10.

Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da peppe00 » 22/02/2014, 20:52

Comunque confermato, domani si va a palazzo...

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 23/02/2014, 16:04

Ricordo una lenza che usai in un lago del Friuli che non conoscevo per una pescata "mordi e fuggi" dove sapevo esserci trote, persici, tinche e carpe ma non avevo pastura con me e dovetti usare mais e lombrichi. Giocoforza usai una lenza con la quale potevo pescare staccato dal fondo o a mezz'acqua per trote e persici oppure appoggiato per carpe e tinche. il galleggiante era un 10+2 e lo avevo infilato sulla lenza dopo la solita perlina e il fiocchetto e poi avevo messo un pallino SSG (gr.1,6) subito sopra una girellina. A questa avevo attaccato un finale di 150 cm. e giusto a metà avevo messo 5 piombini del n. 8 a bulk. Il filo in bobina era uno 018 mentre il terminale era uno 016 e l'amo un n. 9 innescato a lombrico. pescando staccato dal fondo presi una trota bella e una più piccola ma molti persici reali mentre, dopo aver fatto un pò di fondo fiondando il granturco, poggiai la catenella del bulk e tirai fuori una decina di bei carassi , qualche scardola e anche una bella carpa. Che ne dici ... tentar non nuoce!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/02/2014, 22:42

peppe00 ha scritto:Marco non centra se sei agonista o meno se sei bravo i pesci li prendi e si vede che li prendi ;) ;) ;) ...
c'entra...

l'agonista ha come suo scopo pescare più pesce nel minor tempo possibile.
l'amatore ha come suo scopo pescare e divertirsi con tutto ciò che arriva, senza scadenze o traguardi.

Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da peppe00 » 14/03/2014, 15:28

Scusate per il ritardo:
Cappotto :( :( :( :( :( :( :( :(

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 17/03/2014, 23:12

Bhe, che vuoi, era freddo ... ma non disperare. Pescare con un piccolo lombrico, magari d'acqua o veronese innescato a metà su due punti sottopelle e fermato dall'innesco di un bigattino rosso così da evitare che si stacchi dall'amo, riserva davvero delle belle sorprese. Una buona lenza è importante e quella che ti ho descritto, che prevedeva il lombrico poggiato 70 cm sul fondo, era solo un'alternativa per invogliare qualche bel pesce di fondo (carpa, carassio o gatto) durante il periodo freddo ma adesso che comincerà a scaldarsi l'aria devi tentare i pesci alla loro profondità. A questo proposito ti consiglio una lenza pressochè universale che prevede un bulk o pallettone a tre metri dall'amo con un chicco di riso sopra di questo a circa 50 cm. Sotto la il piombo una girella doppia dà attacco a una brillatura di 40 cm e 3 pallini n. 8 sulla girellina del 12 che dà attacco al terminale di 35 cm. dello 012 con amo a seconda dell'esca usata. l'importante è poggiare il finale e i piombini dell'8 per intero per insidiare il cavedano con il bigattino ed ami del 20 ... ma credo che a Fontetusio non ce ne sono. Il carassio va pescato a sfiorare il fondo o qualche centimetro staccato da esso con un amo più grosso e 3 o 4 bigattini magari con colori diversi per sfruttare il contrasto mentre il pesce gatto va insidiato con ami anche più grossi innescando il lombrico. La carpa fa discorso a sè perchè durante la giornata seguirà la pastura lanciata aggallandosi sempre di più quindi all'inizio va tentata appoggiata ma man mano che passa il tempo la si può cercare sempre più su finanche a galla. L'importante è sempre la pastura che nel caso della pesca all'inglese va lanciata a fionda a piccole palline. Qualcuna concentrata nello stesso punto e, una volta pasturata la zona, continuare con una pallina a lancio, sempre lì, stando attenti a non superare mai nel lancio il waggler che, appena recuperato dovrà essere lui d essere portato sul posto pasturato. Quindi lancia sempre il galleggiante più fuori e fallo entrare in pesca dopo aver affondato il filo. Al susseguirsi delle azioni il pesce non resterà insensibile, vedrai!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2014, 17:29

Considera pure che il Lago di Palazzo si risveglia a fine aprile.
Prima di allora è molto raro fare delle belle pescate.
Quest'anno c'è stata una strana alternnaza di freddo (dicembre) poi caldo (febbraio-marzo), poi ora tornerà il freddo.
La natura e il pesce subiscono questi sbalzi, quindi l'appetito dei pesci ne risente parecchio.

Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Re: Pescata all'inglese

Messaggio da peppe00 » 21/03/2014, 20:43

Grazie vito per i consigli ma la brillatura non la so proprio fare...
Marco questo lo so ma oggi sono andato con un amico in bici e abbiamo preso a bolo a mezzacqua dato che bollavano dei carassi, scardolone e un pesce mi ha spezzato il 12

Rispondi