Placca scorrevole inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da giordan » 31/12/2013, 2:04

quegli anelli creavano molti problem di stabilità per il mulinello.
Fra l'elasticità della plastica degli anelli e la gommosità del sughero durante la pescata si rischiava anche di perdere il mulinello, spesso si risolveva nastrando gli anelli di plastica con del nastro adesivo.
Comunque a parte i problemi di stabilità, gli anelli davano anche la possibilità di fissare il mulinello dove si voleva, oggi la daiwa sulla spitfire ha creato una placca regolabile per sfuttare questa caratteristica.

silvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da silvio » 07/01/2014, 15:27

Io ne ho ancora diverse e amo ancora pescarci ... tra queste un vero e proprio mito della pesca all'inglese, la Normark Avenger 420, ancora favolosa in pesca e nonostante i suoi anni sono davvero molto poche le canne che l'hanno quantomeno eguagliata ... superata non credo affatto![/quote]

hai la 4,20?!? se decidi di venderla fammi un fischio! starebbe benissimo con la mia 3,90...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/01/2014, 17:42

Normark... le ricordo, bei pezzi!
Era il 2001 quando le conobbi a Santo Spirito (BA).
Se non erro, le distribuiva Maver.

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da catfish » 10/01/2014, 18:39

Mi è sempre piaciuto quel tipo di innesto.
Ne era provvista la mia Trabucco Waggler 3.90 che disgraziatamente andò rotta durante un trasloco (ne conservo ancora i pezzi, se a qualcuno dovessero servire...).
Inutile dilungarsi sulle funzionalità di quell'attacco... Vitochoim ha risposto più che esaurientemente.
Mi è arrivata da poco una Hulk 4.50 che purtroppo è fornita di un attacco fisso altissimo... magari disponesse di quelle due boccole regolabili... anzi, non è che qualcuno sia in grado di darmi una dritta se siano ancora in commercio e come applicarle al manico della Hulk?

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da cosisal » 10/01/2014, 18:44

prendi un paio di coaster di quelli che si usano per attaccare i rotanti alle canna da surf e lo piazzi dove ti pare ;)

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da catfish » 10/01/2014, 18:50

Grazie Cosisal, seguirò il consiglio.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da cosisal » 10/01/2014, 18:58

se sei davvero intenzionato ti consiglio quelli in gomma della breakaway sono molto comodi e resistenti inoltre non rovinano il piede del mulinello e il blank della canna

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da cosisal » 10/01/2014, 19:00

cosisal ha scritto:se sei davvero intenzionato ti consiglio quelli in gomma della breakaway sono molto comodi e resistenti inoltre non rovinano il piede del mulinello e il blank della canna
plastica, sorry

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/01/2014, 16:15

Tugno ha ragione ... amo le mie canne perchè ognuna di esse mi ha regalato almeno un'avventura, ecco perchè non mi sogno neppure di venderle, oltre l'attrezzo perderei parte della mia memoria! La pesca all'inglese è meravigliosa, come a proprio modo ogni pesca, ma quando la si fa in gara o anche per fatti propri è una meraviglia di alternarsi in modo rapido e preciso delle varie fasi: Innesco, lancio, affondata della lenza, pastura a fionda, attesa, ferrata, recupero del del pesce, slamata, reinnesco, lancio, affondata, fiondata, ferrata, recupero eccetera. Ecco perchè dico sempre di non fermarsi alle attrezzature e alle lenze (che alla fine sono sempre le stesse, piombino più piombino meno) ma andare a pescare quanto più possibile per migliorare la manualità di questi gesti che alla fine fanno sì che questa pesca diventi quasi come una specie di catena di montaggio!

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da regios » 16/01/2014, 0:01

Pure io ho diverse canne da feeder con quell'attacco. Credo che andasse bene ai tempi in cui i mulinelli ed i pesci in gara erano più piccoli. Oggi non riesci aserrare alla perfezione, per tutta una pescata un moderno 4000 ad una 11" da feeder. Per cui molto meglio un attacco di tipo fisso.
A dire il vero cmq non è una gran scomodità, perché basta serrare di nuovo con forza e l'attacco se ne sta buono senza muoversi per almeno un oretta......

Rispondi