Placca scorrevole inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Placca scorrevole inglese

Messaggio da cosisal » 30/12/2013, 13:47

Ciao a tutti,
vista la mia ignoranza in materia chiedo a voi esperti della pesca all'inglese.
In particolare non avendo mai maneggiato canne specifiche per questa tecnica mi chiedevo come si fissa il mulinello su una placca di questo tipo?

Immagine

Da quanto ho capito è una soluzione scorrevole nel senso che permette di posizionarla nella posizione del manico desiderata, ma non ho capito come si fa a bloccare il tutto, semplicemente bloccando il piede del mulinello nei due anelli?
Non vedo filettature o sistemi di bloccaggio come quelli delle placchette per le bolognesi.
Grazie mille

Salvo

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da vicentino » 30/12/2013, 13:52

esatto, si blocca il piede del mulinello tra i due anelli facendo un pò di pressione(senza eccedere)......

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da cosisal » 30/12/2013, 13:54

capisco..hai avuto modo di usarlo?
E' efficiente, oppure bisogna stare li a sistemarlo ogni 5 minuti?

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da vicentino » 30/12/2013, 14:34

Ricordo quel tipo di attacco sulle prime canne all'inglese che avevo parecchi anni fà, a me il mulinello stava ben saldo ,anche perchè il sughero aiuta a far presa, ecco magari evita di bragnarlo e asciugati le mani, perchè magari da bagnato gli anelli potrebbero perdere in tenuta....

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da vicentino » 30/12/2013, 14:36

comunque se non ti piace o lo trovi scomodo, io ad un paio di canne feci legare delle placche portamulinello e risolsi ogni problema.

davidereda81
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2013, 22:26

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da davidereda81 » 30/12/2013, 15:09

Ciao, io ho una canna che ha gli stessi anelli per bloccare il mulinello. Sia sopra che sotto li ho bloccati con qualche giro di nastro adesivo e non ho mai avuto problemi!!!

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da TUGNO » 30/12/2013, 15:25

Ciao ti dico pure io la mia opinione sui suddetti anelli :)

Andavano molto in moda dagli anni 80 fino a meta' anni 90 e le marche migliori costruivano canne di prima fascia con questo metodo perche' si riteneva indispensabile nella pesca all'inglese l'opportunita' di sistemarsi il mulinello all'altezza desiderata.

Ancora oggi sono ritenuti un ottimo sistema di serraggio dagli amanti delle canne vintage, ma "per me"
(parere personale) sono pessimi dato che io non li sopporto.

Per fissare il mulinello come ti hanno gia' spiegato basta stringerlo negli anelli ma se non fai un po' di adattamenti il mulinello durante l'azione di pesca tende sempre a muoversi, ho meglio a girarsi.

Io con gli anelli ho sia delle Daiwa , delle Shimano e delle Normark e nessuna mi tiene saldo il mulinello per una intera pescata , quindi se vuoi pescare con il mulinello bloccato bene e' meglio che ti segli la posizione a te preferita sul sughero e poi ti fissi il tutto con del nastro isolante ho vulcanizzante se vuoi mantenere integra la originalita' della canna , altrimenti gli fai montare una placca portamulinello, come ti ha gia' consigliato Vicentino, e non ci pensi piu'.

Per curiosita' che di che Daiwa appartiene quel manico in sughero? 8-)

Un saluto

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da cosisal » 30/12/2013, 15:37

grazie a tutti per le risposte, siete stati molto utili, avete confermato le mie impressioni.
la foto l'ho trovata su ebay ma è solo a scopo informativo, dovrebbe appartenere ad una daiwa carbon vulcan stando all'annuncio

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/12/2013, 16:26

A parte i pareri personali, che comunque vanno accettati sempre, questo tipo di bloccaggio del mulinello, per quanto scomodo possa sembrare (infatti eravamo soliti fermare gli anelli con un giro di nastro isolante per tener ben fermo il mulinello), fu una delle deduzioni più brillanti degli inglesi che adattavano le proprie canne a qualsiasi situazione di pesca, a qualsiasi lunghezza del braccio del pescatore e a qualsiasi mulinello si intendeva montare. Infatti il "match fishing english style" era quasi l'unica tecnica di pesca attuata nelle competizione d'oltre Manica lasciando spesso nei foderi le lunghe roubasienne, le fisse e le "bolognesi" (che per il vero non venivano nemmeno tenute in considerazione). Questo attacco mobile, sia nella pesca a waggler che nel feeder, faceva in modo di regolare il baricentro della canna a seconda del peso del mulinello o in base alla forza che si doveva usare per lanciare ... praticamente come se si utilizzassero più canne in un solo attrezzo. Io ne ho ancora diverse e amo ancora pescarci ... tra queste un vero e proprio mito della pesca all'inglese, la Normark Avenger 420, ancora favolosa in pesca e nonostante i suoi anni sono davvero molto poche le canne che l'hanno quantomeno eguagliata ... superata non credo affatto!

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Placca scorrevole inglese

Messaggio da TUGNO » 30/12/2013, 18:53

VitoCHOIM65 ha scritto:A parte i pareri personali, che comunque vanno accettati sempre, questo tipo di bloccaggio del mulinello, per quanto scomodo possa sembrare (infatti eravamo soliti fermare gli anelli con un giro di nastro isolante per tener ben fermo il mulinello), fu una delle deduzioni più brillanti degli inglesi che adattavano le proprie canne a qualsiasi situazione di pesca, a qualsiasi lunghezza del braccio del pescatore e a qualsiasi mulinello si intendeva montare. Infatti il "match fishing english style" era quasi l'unica tecnica di pesca attuata nelle competizione d'oltre Manica lasciando spesso nei foderi le lunghe roubasienne, le fisse e le "bolognesi" (che per il vero non venivano nemmeno tenute in considerazione). Questo attacco mobile, sia nella pesca a waggler che nel feeder, faceva in modo di regolare il baricentro della canna a seconda del peso del mulinello o in base alla forza che si doveva usare per lanciare ... praticamente come se si utilizzassero più canne in un solo attrezzo. Io ne ho ancora diverse e amo ancora pescarci ... tra queste un vero e proprio mito della pesca all'inglese, la Normark Avenger 420, ancora favolosa in pesca e nonostante i suoi anni sono davvero molto poche le canne che l'hanno quantomeno eguagliata ... superata non credo affatto!
Tutto giusto quello che dici Vito direi che hai completato il discorso con ottimi esempi :)

Mi sa che che sei un amante delle inglesi vintage...ho sbaglio? :D

Rispondi