la lenza per l' "ibrido"

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Matthew_12 » 29/12/2013, 21:05

Buonasera ragazzi!
Ho una nuova domanda da porvi:
In due precedenti post ho capito come modificare il galleggiante fisso ad inglese, ma il mio inghippo sta nella lenza e nella piombatura, VitoChoim mi ha parlato di usare galleggianti fissi gia' piombati, mentre catfish di usare dei galleggianti normali e di modificarli in un metodo diverso...
Ora ho tre diverse domande da porre a chi applica questa tecnica:
1)come realizzo la lenza pescando con scaduta e molta risacca?
2)i galleggianti piombati fissi sono quei tipi sui quali c'é scritto 2+1-3+1, quindi 3 e 4gr, non riesco a capire se, nel mio caso personale, nella bustina di vendita dopo il peso 2+1 c'e' scritto alla fine 3gr, quindi devo piombarlo col +1 circa oppure devo considerarlo gia' piombato e quindi rifinire la lenza con pallini leggerissimi?
3)per modificare il galleggiante fisso normale devo applicarvi del filo di piombo, ma, devo piombarlo nella totalita' del peso richiesto o circa mezzo grammo in meno?
Scusate se vi tempesto di domande e spero che qualcuno di buon cuore mi risponda...

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da vicentino » 30/12/2013, 13:38

alla prima domanda non ti so rispondere in quanto non conosco la pesca all'inglese in mare.... per il resto 2+1 sta a significare che il galleggiante in totale è di tre grammi, 2g sono sul galleggiante ed 1g serve per tararlo, quindi sulla lenza dovrai aplicare 1g di peso.
Sinceramente io è da anni che ho solo gallegianti con pesi intercambiabili, hanno le rondelline molto comode che si possono togliere o aggiungere in corso d'opera in base alle esigenze di pesca del momento, senza dover tagliare lenze o rifare tutto.
Costano un pò di più ma sono molto più pratici e ti complichi meno la vita....
Le modifiche che ho fatto ad alcuni galleggianti, ho sempre mezzo il peso pari ad un 50% o 75% della portata, a menochè tu non voglia pescare con lenza libera.
Dipende da cosa devi farci e che situazione ti trovi

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Matthew_12 » 30/12/2013, 15:14

Ciao penso che non abbia capito bene: il galleggiante che ho menzionato e' un galleggiante fisso che, tra il corpo e la deriva, ha un peso... io non ho ben capito come piombarlo, perche' sulla bustina c'é scritto "gall. piombato 2+1 3gr" , per cui non capisco se e' gia' piombato e devo pescarci con una lenza libera con solo 3-4 pallini o se devo piombarlo direttamente col +1.
Per quanto riguarda il galleggiante da modificare, avevo in mente da modificare un galleggiante da 2gr per pescare la spigola dalla spiaggia o dalla "foce-scogliera" al termine di una scaduta con questo galleggiante fisso da montare all' inglese, dato che ho capito che questo "ibrido" nei posti dove pesco io, sia vincente. Per cui avevo in mente di pescarci con micropallini inglesi da 0,06 solo per far affondare la lenza...

Ps: anche il galleggiante piombato e' destinato a una modifica per inglese diversa.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Matthew_12 » 31/12/2013, 10:25

UP ragazzi! Nessuno mi aiuta??? :cry:

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da vicentino » 31/12/2013, 10:35

è la stessa cosa, se c'è scritto 2+1, 2 grammi sono sul galleggiante e 1 grammo serve per taralo tot 3 grammi....
per piombare la lenza devi fare le prove, se batano dei micropallini, meglio così l'esca lavora nel modo più naturale, però non ho presente di che galleggiante stai parlando....

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Matthew_12 » 31/12/2013, 12:40

Io sto parlando di modificare un galleggiante FISSO da bolognese ad uno all' INGLESE, creando quest'ibrido.
Il mio problema principale non é la modifica, ma é: mi hanno consigliato di non piombare il galleggiante da 2gr in questione (non quello gia' piombato da 2+1), ma senza del filo di piombo che gli dia circa 1.50gr riesce a stare in pesca solo con 1 o 3 pallini dal peso di 0,06gr o 0,095gr?
Avevo in mente di modificare due galleggianti da 2gr, uno spiombato e l'altro non, ma col filo di piombo quello destinato ad essere tarato lo dev'essere con mezzo grammo di scarto o piombato nella totalitá

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da vicentino » 31/12/2013, 14:54

Quanto piombarlo dipende da che lenza vuoi fare, se farla con più peso o senza, come ti ho detto se basta poca zavorra per arrivare al fondo puoi tararlo anche 80%, se invece i due grammi ti servono tutti all'ora lo lasci senza peso e lo metti tutto sulla lenza, quello devi essere tu a deciderlo, la cosa può cambiare anche da uscita ad uscita....

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Matthew_12 » 31/12/2013, 16:53

Grazie mille vicentino!!!
Avevo in mente di modificare proprio due galleggianti in modo tale da prenderne uno da 2gr e piombarlo al massimo e uno da 3 e piombarlo pocchissimo, in modo da averne uno piu' leggero per una pesca in calata e uno per la pesca da acque piu' turbolente!

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Ossessionespigola » 31/12/2013, 18:07

Conta anche la forma del galleggiante...

prendine uno a pallina o a pera rovesciata. Poi al 100 % va tarato solo in condizioni di mare calmo... Mare mosso va bene l' 80% ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: la lenza per l' "ibrido"

Messaggio da Matthew_12 » 31/12/2013, 18:19

Chiedo scusa, ma l'80% starebbe a circa 0,80gr per un galleggiante da 1gr?

Rispondi