Consigli su come utilizzare una fionda

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da tuninettidaniele » 25/12/2013, 23:01

Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche consiglio questa volta su nessuna montatura ma come utilizzare correttamente un fionda per la pasturazione. Io non riesco a lanciare preciso sul galleggiante la pallina di pastura ho cercato qualche aiuto su internet e sul forum ma non ho trovato nulla.Oltre ad esercitarmi avete qualche piccolo trucchetto per facilitare la cosa? Grazie in anticipo.

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da TUGNO » 26/12/2013, 1:40

tuninettidaniele ha scritto:Buongiorno a tutti avrei bisogno di qualche consiglio questa volta su nessuna montatura ma come utilizzare correttamente un fionda per la pasturazione. Io non riesco a lanciare preciso sul galleggiante la pallina di pastura ho cercato qualche aiuto su internet e sul forum ma non ho trovato nulla.Oltre ad esercitarmi avete qualche piccolo trucchetto per facilitare la cosa? Grazie in anticipo.
Ciao :)
Allora le regole della precisione con la fionda sono 4 e sono veramente elementari.

La prima e' la formazione delle palle di pasture che devono essere tutte della stessa dimensione, infatti stessa dimensione e' uguale allo stesso peso che con la stessa forza arrivera' sempre alla stessa distanza.
Per fare palle tutte uguali devi solo farle tutte allo stesso modo, io entro dentro al secchio di pastura con la stessa mano e ne prelevo ogni volta lo stesso quantitativo che e' e' il massimo che sta' nella mia mano e una volta stretto mi formera' delle palle tutte uguali.

Secondo e' la lunghezza degli elastici che devono essere tagliati per la distanza in cui vuoi pescare, l'importante e' che quando carichi il lancio arrivi sempre a fine corsa dell'elastico in modo da dare sempre la stessa forza.
Se peschi sempre nello stesso posto alla stessa distanza una volta preparata una fionda sei a posto , se invece peschi in posti differenti a differenti distanze bisogna che ti compri piu' fionde e le regoli per le varie distanze.

Terzo e' la tua posizione , se peschi in piedi ad ogni lancio assicurati sempre di essere nello stesso punto e girato allo stesso modo, prenditi dei punti di riferimento ho segnati la posizione dei piedi in modo da essere sempre lì.
Se invece sei sul Paniere sei piu' avantaggiato nel mantenere la posizione e ti dovrai preoccupare di essere girato sempre allo stesso modo.

Quarto , l'impugnatura della fionda durante il caricamento che come la posizione del corpo anche la fionda deve essere sempre nella stessa posizione.
E' importante non fare l'errore che commettono in tanti di tenere il manico fermo e tirare la coppetta , ma bisogna fare propio l'esatto contrario e cioe' : si tiene la coppetta ferma nella stessa posizione, io ad esemio mi appoggio la mano che tiene la coppetta sul fianco e sempre nello stesso punto poi con il manico avanzo facendo caricare l'elastico fino a fine corsa e poi una rapida occhiata alla angolazione del manico e il gioco e' fatto.

Sia chiaro che queste sono le basi per iniziare ad avere un certo feeling con la fionda poi necessitano molte ore di pratica, io stesso sono una PIPPA a fiondare pero' con queste regole riesco a ottenere discreti risultati.

Spero di esserti stato utile
Un saluto

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da tuninettidaniele » 26/12/2013, 10:12

Grazie per la risposta anche a me hanno detto di tagliare gli elastici in base alla lunghezza di lancio ma non riesco come fai a capire dove tagliarli, è un pò contorto ma il problema è questo. E poi non sapevo che bisognasse tenere fermo la coppetta e tirare dal manico io ho sempre fatto il contrario. La mia tolleranza sul lancio è di 2 0 3 metri dipende dalla giornata

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da TUGNO » 26/12/2013, 10:39

tuninettidaniele ha scritto:Grazie per la risposta anche a me hanno detto di tagliare gli elastici in base alla lunghezza di lancio ma non riesco come fai a capire dove tagliarli, è un pò contorto ma il problema è questo. E poi non sapevo che bisognasse tenere fermo la coppetta e tirare dal manico io ho sempre fatto il contrario. La mia tolleranza sul lancio è di 2 0 3 metri dipende dalla giornata
Tagliando gli elastici puoi solo accorciare il tiro , se con una fionda nuova non arrivi al punto prestabilito significa che non hai una fionda adatta allo scopo.
Per tagliare gli elastici e' semplicissimo , smonti la coppetta , tieni gli elastici a pari e tagli dai 3 hai 5cm. max. alla volta , poi rimonti la coppetta e vedi di quanto si e' accorciato il tiro.

Tu puoi lanciare come vuoi con la fionda , pero' per imparare ad essere piu' preciso le prime volte e' consigliato eseguire queste piccole 4 regole.

Secondo me se segui bene quanto detto riuscirai ad avere un notevole miglioramento.


Ti puoi anche preparare la fionda a casa per lanciare ad una distanza prestabilita,basta avere un po di spazio davanti a te da lanciare e un po di pastura da sprecare, ho in alternativa potresti usare dei mandarini che hanno un peso simile ha una palla di pastura ;)

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da tuninettidaniele » 26/12/2013, 10:58

A si la cosa dei mandarini potrebbe essere una bella idea devo provarci.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da tuninettidaniele » 26/12/2013, 11:06

Io come fionda ho una drennan quella tutta nera e mi trovo molto bene poi ne ho altre 2 più grandi ma con quella che mi trovo bene è la drennan

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consigli su come utilizzare una fionda

Messaggio da TUGNO » 26/12/2013, 12:16

tuninettidaniele ha scritto:Io come fionda ho una drennan quella tutta nera e mi trovo molto bene poi ne ho altre 2 più grandi ma con quella che mi trovo bene è la drennan
Le Drennan sono sicuramente le piu' apprezzate dagli Inglesisti ;)

Se ti puo' interessare c'e' la serie di 3 modelli un po' datati ma attualmente in commercio che si chiamano
Drennan Softfeed sono in 3 colori e si distinguono per potenza di lancio

Nera e verde la morbida per lanci a circa 40 mt.
Nera e rossa la media per lanci a circa 60mt.
e quella tutta nera che e' la piu' potente per lanci fino a 80 mt.

Anno degli elastici favolosi che ti fanno fare cose che con altri elastici non riesci bene allo stesso modo ma soffrono di durata nel tempo , praticamente si rompono prima degli altri concorrenti.

Comunque c'e' da dire che la fionda e' un oggetto molto personale come del resto le canne da pesca e quando una persona apreso la mano a lavorare con un determinato modello si trovera' sempre meglio con quello ;)

Un saluto :)

Rispondi