Consiglio montature inglese acqua dolce

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 29/12/2013, 13:28

Ciao oggi mi sono preparato 3 lenze per poter pescare all'inglese scorrevole:
Le lenze le ho fatte come mi hai detto tu filo del 0,18 e girella lenza lunga 2,50, a 5 cm della girella pallino dello o,11 a 60 cm da questo pallino 2 pallini dello 0,24 tutte e tre uguali.

1° lenza oltre i pallini descritti prima ho montato a 2,5 mt dalla girella un palettoncino da 2,5g fermato da 2 pallini dello 0,17 che utilizzero su un galleggiante da 6+4g tarato con l'astina che esce 1,5 cm.

2°lenza oltre i pallini descritti prima ho montato a 2,5 mt dalla girella un palettone da 5g + 1pallino da1,2 fermati da due pallini dello 0,14 che utilizzerò su un galleggiante 10+6g tarato con astina che esce 1,5 cm

3°oltre i pallini descritti prima ho montato a 2,5 mt dalla girella un palettoncino da 2,5 fermato da 2 micro pallini che utilizzerò su un galleggiante da 16g con rondelle.

Cosa ne pensi?

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da TUGNO » 29/12/2013, 17:02

tuninettidaniele ha scritto:Ciao oggi mi sono preparato 3 lenze per poter pescare all'inglese scorrevole:
Le lenze le ho fatte come mi hai detto tu filo del 0,18 e girella lenza lunga 2,50, a 5 cm della girella pallino dello o,11 a 60 cm da questo pallino 2 pallini dello 0,24 tutte e tre uguali.

1° lenza oltre i pallini descritti prima ho montato a 2,5 mt dalla girella un palettoncino da 2,5g fermato da 2 pallini dello 0,17 che utilizzero su un galleggiante da 6+4g tarato con l'astina che esce 1,5 cm.

2°lenza oltre i pallini descritti prima ho montato a 2,5 mt dalla girella un palettone da 5g + 1pallino da1,2 fermati da due pallini dello 0,14 che utilizzerò su un galleggiante 10+6g tarato con astina che esce 1,5 cm

3°oltre i pallini descritti prima ho montato a 2,5 mt dalla girella un palettoncino da 2,5 fermato da 2 micro pallini che utilizzerò su un galleggiante da 16g con rondelle.

Cosa ne pensi?
Ciao
Le 3 descritte sono uguali a parte il bulk e se capita che quel giorno la tale montatura non vada bene sei fregato, perche' devi sapere che montature universali non esistono e vanno sempre cambiate ho modificate durante la pescata per cercare di trovare la presentazione che i pesci preferiscono quel giorno ;

Se le tre montature descritte le devi montare in 3 canne e' un approccio sbagliato perche' e'meglio che le monti ognuna con una montatura differente in modo da cambiarle durante la pescata per scoprire quale montatura preferiscono i pesci quel giorno, se invece ti prepari delle lenze da portarti con te in caso serva di cambiarle bhe' in quel caso preparati pure tutte quelle che vuoi un giorno ho l'altro capitera' di utilizzarle ma non farle tutte uguali per lo stesso motivo che ho detto sopra.

Allora , chiaramente nelle indicazioni che ti ho dato non ho potuto dirti ogni cosa e descrivertela in ogni particolare perche' altrimenti mi toccherebbe scrivere un libro.....e non ne ho le capacita'! :D e quindi ho cercato di essere il piu' sintetico possibile , tralasciando molti particolari perche' e' impossibile scrivere tutte le varianti che le montature da pesca comportano e una di queste varianti e' propio la montatura con il pallettone che per quanto sia veloce nell'entrata in pesca ha l'inconveniente di irrigidire troppo la lenza e molti pesci come per esempio Carassi ho Scardole non la amano troppo, in genere il pallettone si usa per ottenere una certa stabilita' sul fondo pescando a distanza e per il tuo caso che dici di pescare a 15 mt. e' un po' eccessivo comunque nessuno ti vieta di farlo e se vuoi essere veloce nell'entrare in pesca con il pallettone lo sei di piu' che con il bulk ma con il pallettone e' consigliato pure l'uso di una treccia in genere fatta con 2\3 fili di grosso diametro come uno 0.25 \ 0.30
intrecciati fra di loro con lo scopo di tenere distante il pallettone dalla lenza attiva che durante il lancio tende ad ingarbugliarsi.
Io ti avevo descritto dei bulk piu' o meno pesanti perche' un peso uguale distribuito in uno spazio piu' lungo rende la lenza piu morbida che un peso concentrato in un punto solo ,comunque vanno bene anche come le hai fatte te , un pallettoncino da 2,5gr non comporta nessun problema e non rende necessario l'uso della treccia , cosa che invece ti consiglio nella montatura con pallettone da 5gr. +1.


Ulteriore consigli:
Nella montatura con il pallettone da 5 gr. eliminerei il pallino da 1gr. ho al massimo utilizzerei un sfera da 6 gr. e sotto il pallettone e' meglio metterci una treccia di almeno 10 cm. piu' lunga del galleggiante per evitare i grovigli perche con il pallettone e' piu' facile ingrovigliarsi nel lancio.

In caso sbagliassi molte mangiate Il primo pallino a 5cm. dalla girella durante la pescata prova anche ad appoggiarlo alla girella.

Visto che ti piacciono i pallettoni preparati anche un altra montatura .
Questo e' uno schema classico di montatura a scorrevole con pallettone :
Amo
Finale
Girella
5 Pallini n.6\7 , di cui il primo appoggiato alla girella e gli altri distanti 50cm arrivando a fare una lenza attiva di 2 mt.con legato una treccia di almeno 10 cm. piu' lunga del galleggiante(io le trecce le faccio tutte da 50cm.)
girella
pallettone da 4gr. e oltre bloccato da 2 o 4 pallini
galleggante scorrevole
perlina
nodo di fermo.

Prova e poi dicci come sei andato ;)
Un saluto

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 29/12/2013, 17:15

Ok grazie per la spiegazione proverò anche questa che mi hai scritto.Io le lenze di solito me le preparo a casa legandole poi al filo della bobina con un nodo che si utilizza per lo shock leader così posso cambiare lenza senza perdere molto tempo

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 29/12/2013, 17:17

Però che differenza fà a montare 3 piombi AAA quindi 2,4 g con un palettoncino o oliva da 2,5g?

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da TUGNO » 29/12/2013, 17:36

tuninettidaniele ha scritto:Però che differenza fà a montare 3 piombi AAA quindi 2,4 g con un palettoncino o oliva da 2,5g?
Come ti ho spiegato sopra un peso distribuito per una lunghezza superiore invece che concentrata in un punto come un pallettone ti rende tutta la montatura piu' morbida e quindi piu' facile da lanciare e piu' naturale in acqua.

Comunque non ti preoccupare troppo queste sono differenza minime che si puo' anche sorvolare rispetto alla precisione della pasturazione e del lancio che sono la cosa piu' importante.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 29/12/2013, 18:14

Cmq complimenti per il lavoro che hai fatto prenderò spunto

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 29/12/2013, 18:38

Leggendo le cose avrei ancora un dilemma ma sia sui 10mt che sui 40 mt come fai a lanciare nello stesso punto di dove hai sondato? Cioè tu ti segni il filo in qualche modo?A me hanno cosigliato o di segnare il filo con il pennarello oppure di farsi un piccolo nodino tu cosa ne pensi?

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da TUGNO » 29/12/2013, 20:41

tuninettidaniele ha scritto:Leggendo le cose avrei ancora un dilemma ma sia sui 10mt che sui 40 mt come fai a lanciare nello stesso punto di dove hai sondato? Cioè tu ti segni il filo in qualche modo?A me hanno cosigliato o di segnare il filo con il pennarello oppure di farsi un piccolo nodino tu cosa ne pensi?
I 2 metodi sono entrambi validi e ognuno usa quello che preferisce.

Il segno con il pennarello ha il vantaggio che si esegue velocemente ma ogni 5 o 6 lanci e' da rifare perche' si cancella presto con lo sfregamento sugli anelli , mentre il nodino e' permanente ma e' piu' brigoso da fare e una volta che lo devi togliere e' alquanto impegnativo.

Io personalmente uso segnarlo con il penarello perche' il nodino non mi piace supratutto quando lancio sentirlo sbattere nei passanti mi infastidisce , ma e' un mio problema il metodo e' molto valido.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 22/01/2014, 0:05

Buonasera a tutti stamattina ho provato questa tipologia di lenza in carpodromo:
Quindi in ordine finale 30cm. girella piccola pallino n. 6 appoggiato alla girella se peschi appoggiando un po' il finale al fondo altrimenti se peschi a sfiorare tieni 5cm. il primo pallino dalla girella poi a 60 cm dal primo pallino metterei 2 pallini del n. 3 e il bulk di 3AAA a 2.50 mt dalla girella ( praticamente dove inizia la lenza attiva del 0.20\0.18 di cui parlavo sopra) che per arrivare a delle profondita' che possono variare dai 5 \10mt. sono il giusto compromesso.

e mi ha dato dei buoni risultati tra tutte quelle che ho provato.Volevo provarne ancora uan che mi avete consigliato ma non ho avuto tempo.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 22/01/2014, 0:09

In questo lago in cui pesco il fondo è di 5-6 mt al massimo dove pesco io. Rispetto alle lenze che utilizzavo questa tipologia di lenza entra molto più velocemente in pesca. Ho montato un galleggiante da 16 g con rondelle. Adesso dovrò trovare anche altre montature perchè una solo è un pò pochina.

Rispondi