Consiglio montature inglese acqua dolce

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 17/11/2013, 19:52

Buongiorno a tutti siccome ho sentito diversi pareri contrastanti su delle particolari montature all'inglese con scorrevole volevo sapere in base alle vostre esperienze come fareste questa montatura io ho già provato di tutto ma non ne sono ancora convinto. Allora io pesco in un lago entro i 15 20 mt di distanza con fondo massimo 3m/ 4m/5m in base alla distanza. Il pesce che vorrei andare ad insidiare sono savette, cavedani. Io ho una canna di 4,20 mt potenza max 15g parabolica quindi molto leggera ho un mulinello del 2500 con montato sù del filo affondante da 0,16. Dato queste caratteristiche che tipologia di galleggiante utilizzereste e che tipologia di lenza fareste? Io ho già sentito diversi pareri chi utilizzerebbe galleggiante scorrevole e palettone chi galleggiante scorrevole con pesi ben distribuiti. Io ho già provato ma non ne sono così convinto trovo difficoltà a vedere le mangiate essendo pesci molto furbi. Grazie in anticipo.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/11/2013, 20:14

Ciao, hai visto le mie montature su www.pescanet.it , sezione ARTICOLI?

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 17/11/2013, 21:07

Buongiorno si le ho già guardate sia quella con il palettone sia quella per i carassi. La prima è per una distanza sui 20 mt e la mia zona di pesca è entro i 15 mt. Io volevo se è possibile in base alle caratteristiche descritte sapere come qualcuno di bravo costruirebbe la lenza e che galleggiante inglese utilizzerebbe.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da Marco_de_Biase » 17/11/2013, 21:34

tuninettidaniele ha scritto: Io volevo se è possibile in base alle caratteristiche descritte sapere come qualcuno di bravo costruirebbe la lenza e che galleggiante inglese utilizzerebbe.
Io mi reputo bravo e voglio risponderti.

Farei la lenza in questo modo: http://www.pescanet.it/itinerario.php?id=130

Immagine

l’uso di un galleggiante piombato collegato con un sistema a cambio rapido della stonfo (consiglio un 6+1/8+1 in condizioni standard; un 12+1 per giornate ventose con acqua mossa - come il poker proposto in foto) fermato da un bulk di 5 pallini. Tra il bulk e la spallinata, composta anch’essa da 5 pallini, passano circa 3 metri. Completeremo la taratura con i restanti pallini del n°6 distanziati a 10cm l’uno dall’altro. Infine, girella tripla a barilotto e terminale di 30/40 cm. Vi propongo un amo del 12 a gambo lungo, per meglio innescare i chicchi di mais, esche graditissime al palato dei carassi locali.

Insomma pescherei così modificando qualcosina.
Ovviamente non conoscendo il luogo non posso esserti d'aiuto al 100%.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 17/11/2013, 22:00

Naturalmente non volevo mancarti di rispetto era una considerazione visto che c'era scritto per i 20 mt. Io ho poca esperienza in questa tecnica ho sentito come ho già scritto diverse idee e tipologia di montature ma non ne ho trovato una naturalmente provandole che mi andasse bene . E' hi bisogno del miglior aiuto possibile di gente esperta.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 17/11/2013, 23:03

Adesso ti spiego la mia lenza e vediamo cosa ne pensi. Come filo utilizzo in bobina uno 0,16 affondante su cui ci metto attacco scorrevole e perlina qui ci lego con un nodo shock leader una trave del 0,18 trasparente e poi micro girella singola. Su questo spezzone di filo lungo 1,70 cm ci metto 4 piombi dello 0.14 + 1 dello 0.09 poi a 65 cm da questo bulk 2 pallini dello 0,09 poi alla distanza di 65 1 piombino dello 0,09 che dista anche 40 cm dalla girella , alla fine terminale di 30 cm dello 0.10 con amo del 22 o del 20.Galleggiante a penna di pavone 2+1 oppure 4+1 ma nulla di più. Però noto che non riesco a vedere le mangiate oppure se le vedo ferro troppo in ritardo siccome le savette hanno una mangiata molto molto sensibile.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/11/2013, 1:27

tuninettidaniele ha scritto:Naturalmente non volevo mancarti di rispetto era una considerazione visto che c'era scritto per i 20 mt. Io ho poca esperienza in questa tecnica ho sentito come ho già scritto diverse idee e tipologia di montature ma non ne ho trovato una naturalmente provandole che mi andasse bene . E' hi bisogno del miglior aiuto possibile di gente esperta.
Daniele, qui siamo tutti amici, abbiamo un'associazione, quando scriviamo non ci prendiamo troppo sul serio ;) ;)

non mi sono offeso, stavo facendo lo scemo :D

ora vado a dormire ma ti prometto che domattina ti rispondo.

se puoi, metti delle foto su questo spot. magari a vista ci vengono in mente idee....

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 18/11/2013, 14:36

Grazie cmq foto in questo momento non ne ho appena vado ne faccio un paio!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/11/2013, 16:24

Io personalmente ho postato tante lenze da inglese per quasi tutte le esigenze ma ritengo molto valide quelle più semplici e stratestate. Dimmi quale situazione specifica vuoi affrontare e cercherò di postarti la lenza che io userei in quelle condizioni.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/11/2013, 16:26

Scusami ma avevi già detto tutto ... colpa mia che non ero stato attento. A presto le lenze!

Rispondi