Consiglio montature inglese acqua dolce

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 18/11/2013, 20:44

Immagine

Ti mando una foto che ho trovato su internet del lago si capisce poco ma per adesso ho solo questa.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 18/11/2013, 21:34

Questo lago mi dà l'impressione di un lago che frequento spesso con acqua molto profonda e in genere uso questa lenza:
Immagine
queste sono tipiche lenze da cavedano:
Immagine
ancora lenze da cavedano e scardola:
Immagine
infine la lenza che uso per i cavedani al lago di Fiastra:
Immagine.
Comunque per fare la differenza con i pesci sappi che il cavedano va insidiato poggiando il finale a terra, in alcuni casi anche per 50 o 60 cm.e oltre. La savetta invece vuole la lenza stoppata a pochissimi centimetri dal fondo o a sfiorarlo mentre scardole e carassi amano l'esca più staccata e le scardole amano molto l'esca in caduta. Ora tocca a te provarle e modificarle a tuo piacere fino a che non troverai il giusto equilibrio lenza-pesce-profondità-distanza. in bocca al lupo!

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 18/11/2013, 21:51

Grazie per la risposta adesso avrò molte cose da provare

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 18/11/2013, 23:36

Il mio problema più grosso è che non riesco mai a capire quando ferrare sia con i cavedani che con le savette c'è chi mi dice anticipi troppo la ferrata e c'è chi mi dice che ritardo troppo la ferrata. Il galleggiante si muove appena ogni tanto mi trovavo bene quando taravo il galleggiante con la punta mezzo cm fuori dall'acqua e appena scompariva ferravo ma molti mi dicono che non è un modo esatto di tarare il galleggiante. Le carpe hanno una mangiata più decisa invece questi pesci non hanno nulla a vedere con queste mangiate.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 20/11/2013, 1:01

Il cavedano va ferrato allo scomparire del galleggiante mentre breme e savette anche a piccole starate. Non è che poi il cavedano vada per il sottile perchè lo porta sotto non violentemente come le carpe e le scardole ma lento e deciso. Un buon metodo è quello di tarare il galleggiante anche un tantino in eccesso e poi mettere su un "fischione" che rende più visibile a distanza quella "puntina" rossa.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 20/11/2013, 19:15

Stamattina sono andato a pescare anche con un pò di pioggia perchè volevo provare le lenze che mi avete postato. Devo dire che mi sono state d'aiuto le ho modificate un pò ma mi sono veramente servite ringrazio a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 0:25

Siamo qui per questo ... o no?

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 21/12/2013, 21:16

Buongiorno a tutti ho bisogno di un vostro aiuto a febbraio del prossimo anno inizio un campionato di pesca di cui è composto da 5 gare con tecnica a mulinello e 5 gare con canne senza mulinello. Le gare si svolgeranno in un carpodromo. Avrei bisogno di uno spunto su come costruire la lenza inglese e quanti grammi mettere in lenza. Adesso ho costruito una lenza con un galleggiante da 10g con in lenza un palettone da 2 g e volevo provare appoggiando il palettone sul fondo(il palettone è libero di scorrere), ma non ho avuto ancora tempo di provare. La tipologia di pesce da insidiare sono più che altro carpe e amur.

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da TUGNO » 22/12/2013, 0:04

tuninettidaniele ha scritto:Buongiorno a tutti ho bisogno di un vostro aiuto a febbraio del prossimo anno inizio un campionato di pesca di cui è composto da 5 gare con tecnica a mulinello e 5 gare con canne senza mulinello. Le gare si svolgeranno in un carpodromo. Avrei bisogno di uno spunto su come costruire la lenza inglese e quanti grammi mettere in lenza. Adesso ho costruito una lenza con un galleggiante da 10g con in lenza un palettone da 2 g e volevo provare appoggiando il palettone sul fondo(il palettone è libero di scorrere), ma non ho avuto ancora tempo di provare. La tipologia di pesce da insidiare sono più che altro carpe e amur.
Ciao
Ma c'e' corrente in questo lago??, perche' non capisco il motivo di voler appoggiare il pallettone pescando all'inglese, comunque se devi appoggiare il pallettone sul fondo allora pesca a legering che fai prima e impazzisci di meno....e a febbraio dovresti anche pescare di piu' ;)

Se invece ci vuoi dare di galleggiante potrei sapere a che distanza si pesca in questo lago?...e quanto e' profondo?

...e sopratutto scordati il pallettone nella parte bassa della lenza :D
Un Saluto

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: Consiglio montature inglese acqua dolce

Messaggio da tuninettidaniele » 22/12/2013, 10:02

In lago non c'è la corrente si pesca massimo a una distanza di 15 mt fino a tornare a riva è profondità massimo 5 mt dove pesco io senò arriva anche a 10 mt.

Rispondi