Far scendere i bigattini.....

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/11/2013, 16:05

giordan ha scritto:Dove si può comprare questo prodotto?
Capisco che qui ci sono dei negozi che sponsorizzano il forum, ma se questi negozi non dispongono del prodotto non si creano coflitti di interesse, oppure per evitare tutto ciò basta un mp.
Qual è il nome del prodotto?
E' un prodotto fatto in casa?
Se l'amico che lo vende mi manda un campione, facciamo una recensione e ne parliamo sul forum. ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 0:28

Ne porto un sacchetto con me a Barletta così la provi!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 0:31

Io sono arrivato al punto di non pescare più senza ... crea dipendenza! Non è droga anche se gli assomiglia molto solo che se la si sniffa si finisce a sputare calcestruzzo!!!!

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da vicentino » 21/11/2013, 10:11

Si ma la polvere di marmo come può influire sul peso del bigattino? cioè siamo d'accordo che lo rende bello affondante, ma qui si parla di raggiungere un fondale di 7 mt è un pò tantino....

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 21:59

Allora adesso vi spiego tutto ... questa sostanza è polvere di marmo finissima non bagnata (praticamente è quella polvere che si ha quando si tagliano le lastre di marmo con la sega a secco senza lo spruzzo continuo d'acqua) che ha due caratteristiche: una è quella di asciugare il bigattino perchè ha la consistenza del talco e l'altra è quella di appesantirlo portandolo molto giù perchè la molecola di marmo resta imprigionata tra quelle d'acqua che il bigattino produce ... e ce ne vuole perchè si stacchi. Quindi in mare è davvero efficacissima perchè permette di pasturare precisamente in un punto senza paura che le correnti superficiali si portino via le larve. Se si spolverano, poi, dei bigattini avanzati che già sono più pesanti di quelli freschi, l'effetto aumenta sensibilmente. Se poi si vuole pasturare in modo da far restare inchiodati i bigattini al fondo l'unica soluzione è quella di incollarli con l'arabica Colmic (la migliore in assoluto) e con del ghiaino lavato medio-fine. Questa palla arriverà sul fondo come una bomba e solo lì si aprirà piano piano. Questa pasturazione è indicata per saraghi ed orate ma per le spigole è meglio far scendere i bigattini in modo naturale, appesantiti si ma non troppo. La quantità di polvere di marmo da spolverare sui bigattini è di circa 3 cucchiai da cucina colmi al chilo ... poi se ne può mettere di meno o di più in base alla profondità. io pesco con i bigattini nel secchiello a cintura che preferisco alla sacca quindi una volta spolverate le larve col talco di marmo agito il secchiello in modo da impolverare uniformemente i bigattini e ne lancio in acqua subito 3-4 fiondate colme per poi lanciare pochi bigattini ad ogni passata e se l'acqua è ferma ogni 3-4 minuti. A parte Massimo Fontana, molte ditte commercializzano il prodotto ma quella che serve il mio amico è la Target Fish.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 22:01

Vicentino vai tranquillo, con la polvere di marmo pesco solo quando ho a che fare con profondità superiori ai 4 matri e ti assicuro che a 7 ci arrivano ... eccome se ci arrivano!

Avatar utente
pietrorock
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/04/2013, 14:18
Località: Napoli

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da pietrorock » 22/11/2013, 15:49

Wow quindi basta questa polvere di marmo per risolvere il mio dilemma...OTTIMO!!!
ma dove la posso reperire???e quanto costa???
GRAZIE ancora per le risposte che mi avete fornito :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da VitoCHOIM65 » 22/11/2013, 17:00

Io la trovo senza problemi in buste da 300 gr. e ti dura un anno intero! So che molte ditte la distribuiscono tra cui, come ho detto, la TARGET FISH per LINEAEFFE ma spedirla appositamente costerebbe un patrimonio perchè è sempre farina di marmo che anche se finissima pesa ... a meno che uno non riesca a procurarsela in altri negozi al di fuori della pesca. La Olympus e la Antiche Pasture vendono una polvere disidratante che ne assicura l'affondabilità ... ma io non l'ho mai usata ... non è detto che non sia la stessa!

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da catfish » 10/12/2013, 2:00

Ricordo che parecchi anni fa la polvere di marmo la vendevano presso gli "smorzi" di Roma. Bisognerebbe vedere se è un prodotto per l'edilizia che vendono ancora.

Avatar utente
regios
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/10/2011, 22:38

Re: Far scendere i bigattini.....

Messaggio da regios » 12/12/2013, 13:01

La colla e' la soluzione migliore e usata in tutta Italia, persino in lago o a bassa profondita'. Perche' quest'avversione nei confronti della colla ? A me sembra funzioni benissimo ed e' facilissima da usare.

Rispondi