pesca al inglese in mare, canna

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
madtigerhide
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2013, 22:50

pesca al inglese in mare, canna

Messaggio da madtigerhide » 06/11/2013, 23:45

Sto cercando una canna da pesca telescopica al inlese da usare in mare ma tutti i catalogi che ho visto le "match" rods sono nella sezione da aqua dolce soltando. potete per favore indicarmi delle canne addattate per il mare (non vorrei che gli anelli mi si riempono di rugine dopo qualche settimana).

Grazie

ps: la grammatura ideale per me sarebbe qualcosa intorno a 20-50g

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca al inglese in mare, canna

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/11/2013, 1:51

Benvenuto tra noi.

Prima di chiedere informazioni è buona norma presentarsi, dire chi sei, da dove scrivi, come mai sei sul sito...... insomma, facciamo la tua conoscenza ;)

madtigerhide
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2013, 22:50

Re: pesca al inglese in mare, canna

Messaggio da madtigerhide » 07/11/2013, 16:03

sono Dario da Malta, sono sul sito perche dopo una ricerca google il vostro forum aveva dei post a riguardo la pesca all inglese in mare. visto che sto cercando delle informazioni a riguardo l'aspetto "canna" ho deciso di iscrivermi e postare la domanda.

ho visto molti cataloghi di produttori di canne, le MAtch rods sono sempre e soltanto nella sezzione di pesca in aqua dolce, e non voglio una bolognese perche non e rubusta abbastanza per me.

potete aiutarmi?

grazie

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pesca al inglese in mare, canna

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/11/2013, 20:20

Evviva, Marco, Alps dalla Francia e madtigerhide da Malta ... hai creato un portale internazionale! Sono felice di rispondere io alla tua domanda. La pesca all'inglese è nata in Inghilterra per pescare principalmente in fiumi e canali dove la sponda è vicinissima all'acqua ... per questo ha previsto l'utilizzo di canne "corte" rispetto a quelle fisse che si usavano per la stessa pesca in Italia a causa della diversa natura fluviale ... quindi canne con molti anelli di circa mt. 3,60 contro le canne fisse di 6-7 metri e le bolognesi leggermente più corte (siamo agli anni '60). Generalmente usavano più galleggianti del tipo stick-float che i più noti waggler. Nel 1985, durante i mondiali di pesca sull'Arno fiorentino, i nostri garisti rimasero incantati a vedere quei "pifferi" di galleggianti attaccati alla lenza da una sola parte e dopo la vittoria della squadra britannica dovettero ricredersi sulla "nuova" tecnica ed impararla bene e presto. da essere una tecnica agonistica (per questo le canne si chiamano match-rods) ben presto divenne la tecnica di tutti adattandosi alle tantissime esigenze sia in fatto di pesci presenti in pesca che di diversa costituzione dei nostri bacini portando la lunghezza delle canne prima a mt. 3.90 e poi a mt. 4,20-4,50 e anche a mt. 4,80. Vista la capacità che questa tecnica aveva di portare a grande distanza lenze leggere anche meno di un grammo venne anche importata in mare dove per lo più, visto che spesso si pesca dall'alto degli scogli, viene usata una canna del tipo bolognese. Le originarie canne in tre pezzi vennero per un pò di tempo costruite anche in versione telescopica (la tre pezzi ha un'azione che difficilmente una telescopica riuscirebbe ad ottenere) per comodità in quanto la lenza non la si doveva più necessariamente rompere ma poteva restare attaccata alla canna. Non so oggi chi ancora produce match-rods telescopiche per cui cercherei questi attrezzi tra l'usato ma se dovessi trovarla dovrai optare per una misura più lunga del convenzionale, sui mt. 4,80-5, appunto. E' un vero piacere spedire un consiglio di pesca ad un abitante dell'isola nella quale nacque la "Rosa dei Venti", ciao e spero di esserti stato utile.

madtigerhide
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2013, 22:50

Re: pesca al inglese in mare, canna

Messaggio da madtigerhide » 08/11/2013, 16:25

grazie tanto.. beh, mi dovro adattare con una d'aqua dolce allora :)

Rispondi