Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
pico_86
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/05/2013, 22:57

Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da pico_86 » 30/07/2013, 14:04

Ciao a tutti,
volevo avere maggiori informazioni sull'uso della spallinata, della torpille e del pallettone. Quali sono le maggiori differenze nell'usare l'una o l'altra? Quali pesci si possono insidiare con le tre diverse montature?

Grazie a tutti :mrgreen:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/07/2013, 16:48

Il migliore articolo del mondo l'ho scritto io.

MODESTAMENTE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cavolate a parte, studia alla perfezione questo articolo e capirai tutto.

http://www.pescanet.it/articolo.php?id=280

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/07/2013, 17:28

Ricordo perfettamente una diatriba sul termine pallettone alchè Marco ridefinì il suo "pallettoncino"! Il Pallettone vero eproprio, comunque, è una tecnica all'inglese che prevede l'utilizzo un piombo a sfera di 8-12 grammi con al di sotto una treccina incollata per evitare garbugli, per pescare in gara i cavedani a buona distanza nei laghi profondi come quello di Bomba, Corbara o Fiastra quando questi intercettano a galla l'esca prima che la lenza si sia distesa per cui è necessario il grosso piombo che subito metta in posizione l'asta del waggler per poterne visualizzare le tocche fulminee. Per tutto il resto l'articolo di Marco è molto esaustivo.

pico_86
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/05/2013, 22:57

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da pico_86 » 31/07/2013, 11:42

Migliore articolo del mondo?? Marco, ho salvato il tuo articolo nel browser con la scritta BIBBIA.
Davvero complimenti e grazie ^^

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/07/2013, 13:13

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho solo fatto un articolo semplice e lineare.
Cose del genere sono molto rare in internet.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da VitoCHOIM65 » 31/07/2013, 15:18

Condivido in pieno ....

silvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da silvio » 05/08/2013, 15:02

approfitto per un approfondimento sultema, volevo chiedere qual'è il legame tra profondità e peso dell'apparato pescante. mi spiego, credo sia intuitivo che su 3 o 4 metri di fondo si possa usare una montatura +1 ma quando la profondità sale a 6-8 metri quale deve essere il peso della montatura?
io generalmente quando pesco su fondati di circa 7-8 metri uso la montatura n.4 illustrata nell'articolo con galli da 6-8 gr a seconda della corrente...credete sia corretto o è sarebbe più opportuno scendere/salire con il peso?
le prede sono quelle portuali: cefali, spigole, saraghi, etc.

su fondali più alti uso addirittura il pasturello con pesi (che variano a seconda della profondità e della correte) che varia tra gli 8-12 gr. su 10 mt con corrente all'esterno del porto uso addirittura un 5+15 con pasturatore e treccina per eviatre garbugli.

ultima domanada, su fondali così profondi secondo voi rende meglio l'incollato o pastuta+bigattini (tecnica di pasturazione che uso quando non metto il pasturatore in linea ma che non è granchè idonea alla pesca della spigola ed attira un pò di minutaglia)?

grazie
saluti

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da darmas67 » 06/08/2013, 23:38

Il peso della montatura non deve cambiare obbligatoriamente in funzione della profondità. Se vuoi far affondare velocemente la lenza senza appesantirla puoi traslare la spallinata verso la girella; oppure potresti metterla con la scalatura al contrario,cioè coi pallini grossi in basso e i piccoli in alto. Questo però contribuirà a movimentare un pò meno la tua esca,in condizioni di calma piatta.Tutto dipende dalle tue caratteristiche di pesca e dalle condizioni del momento del mare o di quel luogo di pesca. Potresti avere a che fare con corrente moderata e quindi in quel caso faresti bene ad usare un galleggiante più pesante(+2), e uno da 8gr va fin troppo bene.Se hai corrente sostenuta potrebbe esserti d'aiuto l'articolo che abbiamo scritto tempo fa in merito alla pesca in Trattenuta, vai a leggertelo,forse ci trovi qualcosa di interessante.
In merito alla pasturazione dovresti prendere in considerazione altri metodi. Effettivamente la pastura si scioglie velocemente e se non è fatta bene non arriva sul fondo,prova a mescolare 500gr di pastura con250gr di sale e 100 gr di ghiaiottolino,prima di lanciarla impasta la palla con un pò di bigattini e prova così. Puoi anche fare la palla senza bigatti e poi lanciarli incollati in successione alla pastura, oppure uno dei due metodi a volta, così vedrai quale funziona di più.

il merlo
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/12/2011, 21:33

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da il merlo » 13/08/2013, 9:36

grossomodo spallinata quando non cè tanta corrente,

torpille quando vuoi entrare subito in pesca, meglio indicata per spot con corrente..ma anche con acque calme può avere il suo perchè

pallettone..io li uso molto..soprattutto quando a passata è cè bassa marea, li aggiungo o li tolgo in base a quanto spinge l'acqua..quando l'acqua spinge..esempio un gall di 2 grammi lo puoi tarare fino anche 2,5 gr ;)

surfcasting
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/08/2013, 19:44

Re: Spallinata, torpille, pallettone... quando??

Messaggio da surfcasting » 16/09/2015, 8:36

salve ragazzi sto provando ad aprire il link postato a inizio discussione ma mi esce uno strano messaggio e nn riesco a visionarlo...cm posso fare? :roll: :roll:

Rispondi