filo affondante

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
luca98
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2011, 20:57

filo affondante

Messaggio da luca98 » 05/04/2013, 21:38

ma a cosa serve il filo affondante nella pesca all'inglese in mare? che differenza c'è dal nailon all'affondante?

Avatar utente
marcosurfer
Messaggi: 215
Iscritto il: 17/05/2012, 14:35

Re: filo affondante

Messaggio da marcosurfer » 05/04/2013, 21:50

luca98 ha scritto:ma a cosa serve il filo affondante nella pesca all'inglese in mare? che differenza c'è dal nailon all'affondante?
Ciao Luca, il filo affondate nella pesca all'inglese serve a contrastare se non erro la fastidiosa ''pancia'' che si viene col formare col vento, e che può dar fastidio al galleggiante, giacchè la pesca all'inglese si fa di solito col cimino in acqua, il filo affondante è l'ideale!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: filo affondante

Messaggio da VitoCHOIM65 » 16/05/2013, 11:19

In mare il filo affondante è più un contro che un pro ... ammesso che non si peschi all'interno di un porto dove c'è corrente nulla! Il filo che affonda è perchè è pesante per cui attenti alle ferrate ... datele sempre col filo teso! Praticamente, in lago, il filo affondante serve, come ha detto Marco, a non avere pance sulla lenza per colpa del vento e restare sempre in pesca in modo diretto tra la punta della canna e il galleggiante (waggler). quando c'è corrente, quindi in fiume e in mare, conviene che il filo non affondi per evitare che si offra alla spinta di questa finendo per far affondare il galleggiante di continuo e rendere inefficace la nostra azione. I fili affondanti si vendono come "sinking" ma credo che tutti i fili si possano rendere affondanti con una sgrassata. Fai così ... mischia 1/3 di detersivo per i piatti e 2/3 di acqua (senza sbattere altrimenti la schiuma finisce al piano di sopra!), immergi una spugnetta o un piccolo straccio, metti un piombino da 15 grammi sulla lenza che esce dagli anelli (senza amo nè nulla), lancia al largo e quando recuperi il filo, fallo passare nello straccetto ... vedrai che quando peschi all'inglese basterà un piccolo starttone della punta della canna nell'acqua e il filo resterà sotto il pelo di questa.

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: filo affondante

Messaggio da munisai hirata » 16/05/2013, 15:14

VitoCHOIM65 ha scritto:In mare il filo affondante è più un contro che un pro ... ammesso che non si peschi all'interno di un porto dove c'è corrente nulla! Il filo che affonda è perchè è pesante per cui attenti alle ferrate ... datele sempre col filo teso! Praticamente, in lago, il filo affondante serve, come ha detto Marco, a non avere pance sulla lenza per colpa del vento e restare sempre in pesca in modo diretto tra la punta della canna e il galleggiante (waggler). quando c'è corrente, quindi in fiume e in mare, conviene che il filo non affondi per evitare che si offra alla spinta di questa finendo per far affondare il galleggiante di continuo e rendere inefficace la nostra azione. I fili affondanti si vendono come "sinking" ma credo che tutti i fili si possano rendere affondanti con una sgrassata. Fai così ... mischia 1/3 di detersivo per i piatti e 2/3 di acqua (senza sbattere altrimenti la schiuma finisce al piano di sopra!), immergi una spugnetta o un piccolo straccio, metti un piombino da 15 grammi sulla lenza che esce dagli anelli (senza amo nè nulla), lancia al largo e quando recuperi il filo, fallo passare nello straccetto ... vedrai che quando peschi all'inglese basterà un piccolo starttone della punta della canna nell'acqua e il filo resterà sotto il pelo di questa.
:o oggi la provo questa!!!

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: filo affondante

Messaggio da Rnt » 21/05/2013, 17:29

Ha funzionato?

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: filo affondante

Messaggio da munisai hirata » 23/05/2013, 15:07

Rnt ha scritto:Ha funzionato?
si,l'ho provata il 20,acqua velata e corrente superficiale evidente,ho fatto tutti i procedimenti e devo dire che i, galleggiante non si é mosso nonostante le condizione sfavorevoli.c'é anche da dire peró che devi isare una vera inglese per fare una cosa del genere,altrimenti l'acqua salata ti corrode il cimino che sta sott'acqua prima o poi...

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: filo affondante

Messaggio da Rnt » 23/05/2013, 23:35

La vera inglese è in arrivo, deve solo capitare il giorno che vado nella bottega giusta... ;)

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: filo affondante

Messaggio da munisai hirata » 24/05/2013, 20:30

Rnt ha scritto:La vera inglese è in arrivo, deve solo capitare il giorno che vado nella bottega giusta... ;)
hai giá qualche idea sull'acquisto?

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: filo affondante

Messaggio da Rnt » 24/05/2013, 21:20

Al momento no, ho un amico abbastanza pratico di pesca all'inglese, che mi ha consigliato una canna, che secondo lui ha un ottimo rapporto qualità-prezzo della quale però, non ricordo il nome, me lo faccio dire e ti dico
(Sono troppo felice, oggi ho fatto un'uscita a trote a spinning ed è andata splendidamente, peccato che ho perso un salmerino sotto i miei piedi che era uno spettacolo :cry: :evil: )

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: filo affondante

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/05/2013, 21:38

... quando si può essere d'aiuto!

Rispondi