Piumette e jig

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Rispondi
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Piumette e jig

Messaggio da zedda » 07/05/2018, 19:29

Salve a tutti!

Ha senso togliere la classica ancoretta ai jig e mettere una piumetta con amo singolo rivolto verso l'alto?
Rende l'esca piu appetibbile?

Lo so che si possono mettere le piumette anche alle ancore, però volevo spinnare su tutta la colonna d'acqua, e con le ancorette é piu facile incagliare.

Per adesso ho comprato un kit di 5 piumette con amo gia fatte, naturalmente ho dovuto torcere l'amo per fare in modo che l'anello combaciasse con quello del jig, essendo una semplice prova se abbocca qualcosa e si rompe l'amo almeno sono sicuro che attirano i pesci e sarei ugualmente contento.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Piumette e jig

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/05/2018, 8:35

Ciao Zedda, onestamente non lo so. Mai provato.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Piumette e jig

Messaggio da zedda » 17/05/2018, 10:17

L'altro ieri sera scenario inconsueto al porto.
Una incredibile corrente rotazionale che circumnavigava tutte le sponde dell'intero porto ha reso impossibile pescare con galleggiante. Una cosa che a memoria non ha visto nessuno. Come se si fosse azionato in un istante lo sciacquone del porto.
Tutti ritirano le canne.
Io gia da un oretta stavo tentando anche spinnig: long jerk da 175 della rapture 26gr, popper sempre da 26gr, e poi ho iniziato con jig da 20gr piumato.
Al quindicesimo lancio, in rilascio (facevo 5 secondi di recupero jerkando e 5 di pausa o comunque ritiro lentissimo) appena vado ad effettuare un recupero di mulinello sento che qualcosa si é aggrappato.
Allora ingenuamente continuo a recuperare senza dare una bella ferrata per assicurarmi che fosse totalmente allamato.
Inizialmente (diciamo 5-6 secondi) il pesce viene su come se fosse un cefaletto piccolo allamato di striscio per sbaglio, ma ripensandoci nemmeno, sembrava qualcosa tipo un piombo poco combattivo...
Tutto ad un tratto,mentre cercavo di attirare l'attenzione del mio amico che parlava con un altro ragazzo, sento la mollacciosa frizione iniziare ad urlare come una forsennata. E nell'arco di un secondo il pesce si slama.
Tutto questo per colpa della mia distrazione, non mi soffermo mai sul momento, non é che mi fermo a pensare alle cretinate che faccio.
Cioé, potevo benissimo portare un pesce a casa, invece ho lasciato la frizione molla perche ho rifatto il terminale alla treccia, e per di piu quando ho sentito l'allamata non ho nemmeno ferrato.
Che errori...
Però almeno so che li al porto i pesci vanno cercando robbetta piccola...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Piumette e jig

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/05/2018, 21:01

Caro Zedda,
la pesca a spinning è anche molto fattore C.
Se il pesce si slama, non dipende sempre da te.
Oggi ho slamato 3 trote di buona taglia ma non ho commesso errori: nel primo caso l'ho presa di striscio, nel secondo caso non l'ho capito, nel terzo caso ha fatto un movimento strano, la tensione si è allentata e l'amo si è sganciato.
Pazienza, purtroppo lo spinning è anche questo.
Piuttosto ti dico: quando il pesce mangia e ha realmente fame, lo becchi anche senza particolari accorgimenti con la frizione.
Quando mangia male, puoi essere anche un campione ma se lo agganci male, stai tranquillo che lo perderai.

Rispondi