Canna spinning economica si o no.

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Canna spinning economica si o no.

Messaggio da zedda » 25/03/2018, 9:56

Salve a tutti,

Ho visto che su "pescaloccasione" ci sono delle cannette da spinning ultralight trout area.
In particolare ho notato la lineaeffe forward carbon II t6
Disponibile in varie misure e azioni.
Sono molto interessato alla 2.4m e grammatura 0-8gr...
Al prezzo di 22 euro circa...
Ci abbinerei un mulinello 3000 nexave sfc con del trecciato da 10lb.

Che ne pensate? Si puo fare?
É una spesa corretta o mi conviene prima fare esperienza nel cercare gli spot e ad usare correttamente gli artificiali?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/03/2018, 14:24

Caro Zedda, per essere un primo acquisto è veramente conveniente.
Anzi, tutto ciò che trovi da Pescaloccasione è molto conveniente!
Anzichè il trecciato, personalmente preferirei il nylon ma è una questione di preferenze e gusti soggettivi.

Quindi procedi pure, ti troverai molto bene ;)

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da zedda » 26/03/2018, 22:43

ok, cercherò di procedere per gradi provando prima qualche artificiale con l'attuale canna...
se avrò riscontri positivi penso che ne prendo una dedicata.
se hai qualche consiglio su qualche canna sono contento di sentirlo ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/03/2018, 14:54

Caro Zedda, ti consiglio di valutare canne da 1/7 gr oppure 2/8, al massimo 5/15.
Inoltre se hai capacità di spesa, compra canne con anelli Fuji.
Dovrebbero essere anticorrosione, quindi non soffrirai di ruggine e verde rame. Garantito!

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da zedda » 29/03/2018, 20:20

Grazie mille per la risposta.
Vorrei affrontare questa piccola spesa con il tempo.

In zona c'é un venditore che vende due mulinello shimano 1000 a 12 euro.

Potrebbero essere ottimi per un approccio davvero light come quello della tua configuraziond

Anche se io vorrei qualcosa di piu particolare, e ho in mente questo:

Canna con grammatura light 0-8gr.
Pero lunga almeno 2.4m, e se esiste anche 2.7m.
Il peso non mi interessa.

Da abbinare ad un trecciato 10lb

E un mulinello 4000 per massimizzare la velocità di uscita della lenza.
E per garantirmi un bel po di lenza nel caso di un combattimento assurdo con qualche preda eccessiva.
E quindi lavorare di lenza senza rischiare di spezzare la canna.

Il tutto per cercare di sparare il piu lontano possibile i minnow da 2-3gr e le testine piombate da 2-3gr.

Tutto naturalmente di stampo economico.

Esiste un test comparativo di un lancio effettuato con mulinelli di grandezza diversa? Per capire se vale veramente la pena per magari avere mezzo metro in piu di lancio?

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da zedda » 06/04/2018, 21:32

Mi auto rispondo.
Ho letto che non c'é per forza un aumento di gittata con un mulinello piu grande.

Se il primo anello é molto vicino al mulinello, e le spire di uscita sono troppo grosse, l'anello fa da strozzo. O comunque anche se l'anello é troppo piccolo.

Quindi tutto deve essere rapportato.

Quello che realmente fà differenza é la lenza che deve avere il giusto rapporto tra diametro del filo e diametro di avvolgimento nel mulinello.
Un monofilo troppo spesso imbobinato in un mulinello troppo piccolo darà sempre problemi sia in stabilità dell'avvolgimento che in velocità di uscita.
Stessa cosa per una lenza che ha troppo effetto memoria.
Per questo sarebbe anche cosa buona e giusta poter toccare con mano l'attrezzatura prima di comprarla.

Poi mi é stato riferito che una canna troppo lunga con azione leggera potrebbe rimanere a sbacchettare e far perdere gittata.

Non pensavo che la scelta fosse cosi difficile.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da zedda » 07/04/2018, 16:42

Girovagando come al solito su amazon ho trovato una cannetta abbastanza particolare:
la shakespeare ugly stick gx2.
Un utente (non proprio giovincello) ha lasciato un feedback dicendo che se la ricordava da anni e che gli é venuto un colpo al cuore rivederla su amazon. E la sua descrizione molto precisa (anche sul tipo d'uso) mi ha fatto incuriosire a tal punto da controllare su internet.

E qui viene il bello, é una canna che in america é un vero e proprio culto, e conta tantissimi modelli, tutti rinomati per la resistenza assurda e per la sensibilità in punta.

Ho visto che nel catalogo c'é il modello da 9 piedi 2.7m con azione media 3.5gr 28gr che potrebbe fare al caso mio...

Sarebbe ottima sia per eging che per spinning.
Forse i minnow piu grossetti non gli anima benissimo, ma quelli fanno quasi tutto da solo, mentre la sensibilità in punta molto estrema sembra identica a quella di una canna da eging.

Insomma con una cannetta sola faccio due cose diverse.
L'attuale cannetta da eging potrei venderla e comprarmi qualche artificiale

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/04/2018, 20:59

zedda ha scritto:
06/04/2018, 21:32
Mi auto rispondo.
Ho letto che non c'é per forza un aumento di gittata con un mulinello piu grande.

Se il primo anello é molto vicino al mulinello, e le spire di uscita sono troppo grosse, l'anello fa da strozzo. O comunque anche se l'anello é troppo piccolo.

Quindi tutto deve essere rapportato.

Quello che realmente fà differenza é la lenza che deve avere il giusto rapporto tra diametro del filo e diametro di avvolgimento nel mulinello.
Un monofilo troppo spesso imbobinato in un mulinello troppo piccolo darà sempre problemi sia in stabilità dell'avvolgimento che in velocità di uscita.
Stessa cosa per una lenza che ha troppo effetto memoria.
Per questo sarebbe anche cosa buona e giusta poter toccare con mano l'attrezzatura prima di comprarla.

Poi mi é stato riferito che una canna troppo lunga con azione leggera potrebbe rimanere a sbacchettare e far perdere gittata.

Non pensavo che la scelta fosse cosi difficile.
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Solo che realmente, se devo dirti la verità, la differenza in questi ragionamenti la vedi solo con tecniche dove devi lanciare a distanze notevoli.
Per lo spinning, la bolognese, la pesca all'inglese, le differenze di lancio tra un 2000 e un 3000 ci sono ma non appaiono così evidenti.
Guadagni qualche metro, non di più (oltre il 20%, forse 30%).
zedda ha scritto:
07/04/2018, 16:42
la shakespeare ugly stick gx2.
Dalla descrizione in amazon, sembra una canna da spinning multiuso.
Credo che potrebbe fare al caso tuo per davvero. ;)

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da zedda » 09/04/2018, 16:59

É sempre un piacere leggere le tue risposte! Si effettivamente ho letto che una rivista francese, o qualcosa del genere, aveva rilevato meno del 5% tra una canna con 6000 o 4000... Insomma su un lancio di 100 metri, 5 metri di differenza...
E beh... Su 10 metri 50 centimetri.
Penso che il pesce se sta in zona e ci cade l'artificiale 50cm piu verso riva, e ha fame, non credo si faccia scrupoli.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna spinning economica si o no.

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/04/2018, 19:30

Sono contento che le mie risposte incontrino il tuo gradimento.
Cerco sempre di essere sincero ed obiettivo.
È il mio lavoro ;)

Rispondi