uso alternativo cannetta eging

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 20/03/2018, 21:33

salve a tutti :)

ho una cannetta da eging da 1.80 20-80gr (allegorici), con un muletto alivio 3000 sfb, caricato a treccia economica reaction tackle e finale xps da 0.28.

visto che ultimamente ho speso una trentina di euro per attrezzarmi per pesca a fondo, vorrei qualcosa che mi tenesse impegnato mentre aspetto la ferrata.
allora ho pensato di utilizzare la cannetta da eging con con qualche artificiale.

la prima volta che ho lanciato un jiggettino di 20gr mi sono spaventato per la distanza raggiunta, ma le condizioni meteo erano pessime e per di piu ho incagliato.

volevo qualcosina di meno selettivo per questa pesca, ma non mi è chiaro come si chiamano questi pesciolini di gomma piombati e quali sono i migliori per le mie necessità.

grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/03/2018, 22:52

Caro Zedda, onestamente non ho capito.
L'alternativa per te è pescare ad eging con gli egi (così si chiamano) oppure a spinning con i minnow (pesciolini)?

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 20/03/2018, 23:27

con la cannetta da eging usando i pesciolini di gomma al molo.
oppure sempre con i pesciolini di gomma magari in scogliera.
pero non so quali prendere, come scegliere la testa appropriata, che grandezze... se esistono gia fatti...
o se magari conviene puntare sempre a dei jig però piu piccoli (7gr per esempio)

grazie della risposta ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2018, 11:43

Se il tuo obiettivo sono seppie e calamari, allora compra gli egi, che sono esche specifiche per pescare i cefalopodi.
Se il tuo obiettivo sono spigole, serra, barracuda o altri predatori marini, allora compra i "minnow", ovvero pesciolini per pescare predatori.

Semplice, no ;)

Non è tanto un discorso di grandezze, ma di peso e profondità di "navigazione" dell'artificiale.

Per gli inizi, direi che possono andar bene i 9 centimetri che si muovono in superficie.
Li trovi da Decathlon, sono prodotti dalla Caperlan.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 21/03/2018, 15:44

Grazie per la risposta :)

Ho gia 5-6 egi per la pesca ai cefalopodi.

Chiedevo consigli su quale artificiale sia migliore per insidiare occhiatelle piuttosto che spigole o orate.

9 centimetri di minnow non sono un po tantini per una cannetta da eging?
Nel senso, non il peso del minnow, bensí se putacaso abbocca realmente una spigola su un minnow da 9 centimetri sarà come minimo uno squalo...
Difficilmente la riuscirei a prendere...

Io sono piu interessato alle occhiate che non crescono tantissimo e sono abbastanza comuni...

Comunque per spigole e orate ho preso un jig di 20gr. E forse prenderò un minnow come consigli, anche se ho paura che sia una pesca troppo esagerata per una canna da eging.

Quindi ricapitando, che artificiali posso usare per occhiate o similari da usare con una cannetta da eging?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2018, 18:06

Se il tuo obiettivo è pescare le occhiate a spinning, devi comprare minnow di 5/7 cm al massimo.
Dipende dalla taglia delle occhiate.
Nel mio articolo puoi vedere un esempio di minnow per le occhiate: http://www.pescanet.it/articoli/288/spi ... -in-mare-/
Buona lettura

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 21/03/2018, 20:38

cavolo l'ho gia letto... non pensavo fosse un tuo articolo... mi sa che avevi fatto anche un video su youtube o sbaglio?

come mai hai optato per un mulinello cosi piccolo e senza la treccia? non che gliene freghi qualcosa al pesce :mrgreen:
pensavo che un 3000 match con un trecciato 10lb fosse piu adeguato allo spinning...

ma la tua cannetta da 1.80, rispetto alla mia da 1.80 da eging, è molto piu rigida di punta? cosa comporta?

comunque ok applicherò i tuoi consigli :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/03/2018, 15:12

Trovo che la treccia sia inutile per pesci di così piccola dimensione.
Le userei solo per pescioni grossi, enormi.
Per il resto, invece, preferisco il nylon. Il caro...vecchio... nylon.

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 22/03/2018, 16:30

non dico per la questione di carico di rottura... dico per la sensibilità alla ferrata e per i lanci migliori...
anche se tra un nylon dello 0.18 e un trecciato da 10lb forse si lancia meglio il monofilo...

comunque bando alle ciance... ok per i minnow piccolini, quanto devono essere affondanti le palette? di superficie? medie?
e per quanto riguarda le gomme?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/03/2018, 21:04

Caro Zedda, non conosco i tuoi spot di pesca, nè le abitudini dei pesci che insidierai.
In linea di massima ti consiglierei di acquistare alcuni minnow affondanti, altri di mezzofondo e altri di superficie.
In questo modo potrai dedicarti ai predatori che si muovono sul fondo, a mezz'acqua e quelli che hanno un'attività visibile a pelo d'acqua anche ad occhio nudo, tipo aguglie o occhiate.

Le gomme non le uso in mare, le uso in acqua dolce al black bass.
Dovresti vedere su Pescanet, sezione Articoli, qualche articolo di spinning con gli artificiali gommati.

Rispondi