uso alternativo cannetta eging

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 28/03/2018, 20:18

Grazie per la risposta,

ho preso un minnow da 4cm e 2gr. Colore naturale.
Poi ho preso 3 ragloo (bianco,bianco-celeste,bianco-oro-nero) e ci ho messo 3 testine piombate da 2.5gr dopo aver tagliato via la testa.
E poi ho provato il jig da 20gr.

Ho provato per 2 ore ma niente di niente. Devo cambiare spot.
Volevo provare una scogliera con prodondità vicino ai 10m... A nuoto ci vado spesso e ci vedo spesso anche scorfanetti...

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 29/03/2018, 8:30

Oggi vado a provare un altro spot...
Scogliera con almeno 10 metri di profondità... Purtroppo non é soleggiato e non é mosso... Quindi gia immagino che non abboccherà nulla...
E comunque credo che non riuscirò a ferrare nulla con un cimino cosi mollaccioso... Forse la treccia mi darà una mano sotto questo punto di vista...
Vedremo...

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 29/03/2018, 13:04

Ho provato la scogliera precedentemente descritta... Non ho preso nulla... Ho fatto 4 parrucche che fortunatamente sono riuscito a sciogliere...

Sicuramente per via dei lanci sbagliati, non riesco a caricare bene la canna con solo 2.5 grammi di testina piombata...
E poi la canna non é fatta apposta per il trecciato... E io sono inesperto...

Alla quarta parrucca ho lanciato il jig da 20gr, é volato via benissimo, ho riavvolto la lenza, e poi ho rimesso il raglou con 2.5gr, e non é uscita piu nessuna parrucca...
Anche perche mi concentravo nel lancio cercando di essere preciso.

Non ho sentito nessuna toccata... Niente di niente... Ho cercato di rasentare gli scogli, e ho lasciato affondare anche moltissimo l'artificiale.
Che comunque si muove benissimo.

Per adesso, che ho fatto solo 2 uscite, devo dire che l'esperienza light spinning é stata abbastanza negativa...
Continuerò a provare, e mal che vada ho un paio di artificiali che posso usare a traina in futuro...

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 30/03/2018, 13:42

Altro cappotto... Fuori il molo era troppo agitato... E anche dentro il porto il vento creava molti problemi... Comunque non si vedeva un pesce nemmeno in porto... Solo pesciolini...
Con gli artificiali facevo cross tra gli scogli e sopra le barche... Davvero da denuncia...
Ho rimediato solo un piede bagnato e due parrucche che fortunatamente ho svolto...

zedda
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/03/2018, 20:28

Re: uso alternativo cannetta eging

Messaggio da zedda » 31/03/2018, 11:45

Mi sa che questo é l'ultimo resoconto di "spinning".

Sta notte ho dormito male, mi sono svegliato affamato alle 5 di notte, non ho ripreso sonno, e ne ho approfittato per andare a fare un paio di lanci.

É la prima volta che provo a pescare all'alba, e ho pensato che poteva essere forse la prima e l'ultima volta che mi capitava.

Sono andato al porto, non all'interno ma sui frangiflutti lato mare aperto.

Ho montato un jiggetto da 8 grammi rosa di quelli fluorescenti. Davvero bellino, pagato 4.5€.

Il primo lancio l'ho fatto corto, vabbé, ci sta perche é la prima volta che lo lancio e poi stavo un po imbilico.

Il secondo lancio lo tiro quasi tra i piedi in mezzo agli scogli.

Vado a tirare con la cannetta (quindi manco tanto forte) si scaglia, ritiro col mulinello e noto che in realtà é rimasta solo la girella del moschettone.
Moschettone colmic da 19kg, si é aperto sicuramente perché avrà sbattutto violentemente proprio li.

A questo punto ho detto:"vabbe oramai ci sto, provo a lanciare qualche volta il raglou".
Rientro nell'ansa del porto, risistemo il moschettone, lancio con la testina piombata da 2.5gr il raglou, e praticamente c'é un filino di vento che mi ha portato la lenza quasi in faccia, e il pesciolino ha fatto a malapena 5 metri.

Mi sono ridetto:"ok, oramai ci sto, andiamo dall'altro lato e riproviamo a favore di vento"
Vado dal lato opposto (con la macchina perche il porto é bello grosso) scavalco il muro di cinta di 2 metri, vado allo spigolo piu estremo del porto e faccio i primi due lanci, che vanno bene, ma non vedo la lenza, non vedo dove lancio, non vedo se l'artificiale sta ancora in mare o sta ondeggiando vicino ai miei piedi, o se ho fatto rientrare il nodo del terminale dentro il cimino.
Al terzo lancio durante il ritiro (abbastanza spedito) mi si incaglia pure il raglou, che ha l'amo verso sopra.
Cioé ieri ci giocavo come un cretino tra gli scogli e le cozze e avrò fatto 3 miliardi di lanci, e oggi mi si incaglia cosi, di botto, senza senso.

A questo punto mi sento fortemente demoralizzato, avrò buttato come minimo 15 euro di artificiali, e complice anche la scelta sbagliata degli spot mi sto solo innervosendo.

Forse riproverò domani, spenderò altri 4.5 euro di jig. Pero lancerò nel porto. Non di certo fuori, cosi anche se sbaglio il lancio mal che vada non incaglio. Anche se una volta sono riuscito a incagliare una totanara. O comunque nel porto con i lampioni riesco a vedere qualcosa.

Esiste qualche modo per evitare di far entrare il nodo del terminale col trecciato nel cimino? Non so una pallina o qialcosa del genere? Inficia il lancio o il recupero? Perche cosi recupero piu spedito e non mi devo preoccupare di controllare la lenza ad ogni lancio col buio pesto.

Rispondi