Iniziare a Spinning

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/07/2016, 23:09

Si è normale.
Stessa cosa accade con le mie canne inglesi.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Enricopesca » 15/07/2016, 16:59

Sisi tutto normale vai tranquillo

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 17/07/2016, 17:50

Hey ragazzi! Vi disturbo ancora.. e mi scuso in anticipo. Sono in una piccola crisi, sapevo che iniziare a spinning mi avrebbe portato a capottare qualche volta.. ma quello di oggi è stato il 4o capotto in 4 posti diversi (2 scoli di irrigazione, 2 volte in canalbianco in 2 punti diversi distanti diversi km).
Ora, per evitare di farvi perdere tempo cerco di dirvi quali sono i miei dubbi:
- Arrivo dalla pesca alla bolognese di carassi e scardole, pesci voraci.. non capottavo quasi mai. È normale capottare così tanto a spinning?
- Pesco con siliconici non inferiori a 9cm, con piombo a proiettile da 5.5g e stopper. Nelle ultime due uscite mi sono attrezzato con 2 rotanti, un Abu garcia spinner 12g e un classico Mepps argentato con pallini rossi da 8 grammi (size 4 non ricordo i grammi precisi). Nessuno di questi da risultati, possibile?
- Ho provato sia a pescare nelle cover sia a centro fiume.. la mia sensazione è di sbagliare qualcosa. Mangiate? Essendo inesperto io non ne ho notate.. se non oggi mi è sembrato di percepire degli "strattoni" diversi dalle vibrazioni causate dal rotante (a cui non ero abituato).
- Ora.. il mio recupero è modesto.. non troppo veloce ne troppo lento, ogni tanto cerco di dare dei colpetti (ho letto che è utile) e cerco di cambiare sempre zona dove lanciare.


Oggi sono andato in un tratto del canalbianco dove sapevo esserci un campo gara (Baricetta-Adria). È una zona che, teoricamente almeno, dovrebbe essere ricca di Bass, siluri, lucci e cheppie (anche qualche cefalo dicono). Io sono andato precisamente in una biforcazione di questo canale, dove il canale cosidetto vecchio e quello nuovo si congiungono. Non ho mai visto tanta attività dei pesci, saltavano ovunque.
Centro canale, sotto le cover.. ovunque.. ma non ho capito di che pesce si trattasse (non mi pare ciprinidi), era di un colore argentato, schiena grigia con sfumatura chiare (bianco/azzurrino). In pratica ero in una conca ricca di pesce, capotto. Non capisco..

Potete darmi qualche consiglio? Dove potrei sbagliare?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/07/2016, 21:09

bio ha scritto:- Arrivo dalla pesca alla bolognese di carassi e scardole, pesci voraci.. non capottavo quasi mai. È normale capottare così tanto a spinning?
Si, te l'ho detto e ridetto.
In mare non rende, devi farlo alle foci dei fiumi e forse hai più chances.
Ma è una pesca poco redditizia, datti allo spinning al persico in acqua dolce e vedrai che ti divertirai di più.
Oppure fai pratica nei laghetti, almeno per specializzarti nei movimenti o nel comprendere almeno le esche più adatte.
bio ha scritto:Ho provato sia a pescare nelle cover sia a centro fiume.. la mia sensazione è di sbagliare qualcosa. Mangiate? Essendo inesperto io non ne ho notate.. se non oggi mi è sembrato di percepire degli "strattoni" diversi dalle vibrazioni causate dal rotante (a cui non ero abituato).
- Ora.. il mio recupero è modesto.. non troppo veloce ne troppo lento, ogni tanto cerco di dare dei colpetti (ho letto che è utile) e cerco di cambiare sempre zona dove lanciare.
Devi lanciare sempre a monte, con l'acqua che scorre verso di te.
Non sbagli secondo me, sono gli spot poveri di pesce.
Vieni a farti una Vacanza di Pesca in Trentino e ti porto io dove c'è pesce: ti divertirai alla grande.

bio ha scritto:Oggi sono andato in un tratto del canalbianco dove sapevo esserci un campo gara (Baricetta-Adria). È una zona che, teoricamente almeno, dovrebbe essere ricca di Bass, siluri, lucci e cheppie (anche qualche cefalo dicono). Io sono andato precisamente in una biforcazione di questo canale, dove il canale cosidetto vecchio e quello nuovo si congiungono. Non ho mai visto tanta attività dei pesci, saltavano ovunque. Centro canale, sotto le cover.. ovunque.. ma non ho capito di che pesce si trattasse (non mi pare ciprinidi), era di un colore argentato, schiena grigia con sfumatura chiare (bianco/azzurrino). In pratica ero in una conca ricca di pesce, capotto. Non capisco..
Conosco il Canal Bianco, ci sono stato nel mantovano l'anno scorso e ho visto catturare un siluro a spinning ma nient'altro.
Strano che non mangino, però il posto dove sei stato è fuori dalle mie conoscenze, quindi non vorrei sbilanciarmi.

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 18/07/2016, 21:34

Grazie marco per i consigli :) Purtroppo temo di avere scelto di intraprendere una tecnica di pesca assai difficile da praticare dove risiedo io. Qui i lucci sono ormai rari, i bass un po meno, ci sono tanti lucioperca. Cavedani pochi, trote poche.. vivo in una zona ricca di carpe, carassi, scardole, siluri, alborelle. Qualche Aspio e rarissime cheppie. Devo informarmi bene su una zona e capire dove pescare.
Potrei provare i laghetti.. ma li tengo come ultima spiaggia proprio quando non trovo altri soluzione. In genere sono abbastanza contro le cave da pesca.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Enricopesca » 21/07/2016, 23:41

Si é una pesca poco redditizia e richiede diverse capacità anche di semplice osservazione di maree, correnti e fasi di luce che non sempre possiede il pescatore principiante. I pesci grigi che dicevi probabilmente sono aspi vista la zona. In teoria se riduci le dimensioni delle esche (prova minnow e siliconici più piccoli ,parlo dai 5 ai 9 cmmassimo) potresti avere più possibilità di prendere un pesce, magari non enorme ma almeno evitare ilcappotto. Insisti con i cucchiaini

Rispondi