Ossessione per la Spigola

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Rispondi
Avatar utente
Marco-S
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2013, 16:28

Ossessione per la Spigola

Messaggio da Marco-S » 16/02/2013, 12:38

Ho iniziato lo spinning da circa 2 giorni e lo spinning alla SPIGOLA sta diventanto un'ossessione, vorrei sapere i posti frequentati maggiormente da questo fantastico predatore,
io ho preso un rapala testa rossa di 6,5cm volevo provare ad usarlo in uno spot dove sono presenti molte boghe (quindi molte prede con cui sfamarsi), e dove sostano e passano spesso pescherecci (e credo che sia di intralcio per la pesca dato che potrebbero spaventarle) vorrei qualche consiglio tecnico e un consiglio sulle caratteristiche che deve avere lo spot.
Grazie in anticipo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/02/2013, 14:15

Ossessione per la spigola

Immagine

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Saverione » 16/02/2013, 14:33

Allora, hai bisogno di più artificiali per sondare gli strati d'acqua differenti...
Devi ricordarti una cosa che la spigola non è un inseguitrice, preferisce fare gli agguati, quindi gli spot migliori sono quelli che offrono più nascondigli per lei..
In caso di fondale sabbioso, si nascondono sotto i gradini formati dalle maree, quindi buche e canaloni possono essere buoni...
Se peschi in zone "artificiali" trova quelle zone dove ci sono cambi di corrente...
Tieni presente che la spigola mangia controcorrente, predilige il cambio di luce ed aumenta l'attività da 2 ore prima a 2 dopo il picco di alta marea...
Molto proficuo è cercarla nella schiumate dove e facile che giri in cerca di pesciolini che hanno difficoltà a nuotare... Oppure cerca pesci esca tipo:saraghi, salpe, mormore ecc.. perché sono attirati da particelle di cibo in sospensione...

Un altra cosa da tenere conto sono le fasi lunari, personalmente ho registrato più catture con la luna crescente... ma ho visto che questo cambia da spot in spot...

Non scordiamoci mai che la spigola è lunatica, quindi questo che ti ho detto non sono regole certe, può capitare che nel mare perfetto non prendi niente e in un mare forza olio cacci una spigolona! :shock:
Questa è la spigola :twisted: io non vedo l'ora che arrivino i divertenti predatori primaverili :D :D :D

Avatar utente
Ndreu
Messaggi: 414
Iscritto il: 22/05/2012, 17:25
Località: galatina Lecce

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Ndreu » 16/02/2013, 14:42

grande savé!!!..io stamattina altro bel cappottino....toccata e fuga all'alba perché dopo un' oretta si è messo a piovere e siamo dovuti tornare..ma tanto non c'era niente... :cry: abbiamo ripiegato su un panino mortadella e provola e dreker!!! :lol: :lol: ;)

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Saverione » 16/02/2013, 14:50

Ndreu ha scritto:grande savé!!!..io stamattina altro bel cappottino....toccata e fuga all'alba perché dopo un' oretta si è messo a piovere e siamo dovuti tornare..ma tanto non c'era niente... :cry: abbiamo ripiegato su un panino mortadella e provola e dreker!!! :lol: :lol: ;)
Io preferisco la peroni peroni però :lol: :lol: :mrgreen:

Avatar utente
Marco-S
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2013, 16:28

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Marco-S » 16/02/2013, 15:39

Saverione ha scritto:Allora, hai bisogno di più artificiali per sondare gli strati d'acqua differenti...
Devi ricordarti una cosa che la spigola non è un inseguitrice, preferisce fare gli agguati, quindi gli spot migliori sono quelli che offrono più nascondigli per lei..
In caso di fondale sabbioso, si nascondono sotto i gradini formati dalle maree, quindi buche e canaloni possono essere buoni...
Se peschi in zone "artificiali" trova quelle zone dove ci sono cambi di corrente...
Tieni presente che la spigola mangia controcorrente, predilige il cambio di luce ed aumenta l'attività da 2 ore prima a 2 dopo il picco di alta marea...
Molto proficuo è cercarla nella schiumate dove e facile che giri in cerca di pesciolini che hanno difficoltà a nuotare... Oppure cerca pesci esca tipo:saraghi, salpe, mormore ecc.. perché sono attirati da particelle di cibo in sospensione...

Un altra cosa da tenere conto sono le fasi lunari, personalmente ho registrato più catture con la luna crescente... ma ho visto che questo cambia da spot in spot...

Non scordiamoci mai che la spigola è lunatica, quindi questo che ti ho detto non sono regole certe, può capitare che nel mare perfetto non prendi niente e in un mare forza olio cacci una spigolona! :shock:
Questa è la spigola :twisted: io non vedo l'ora che arrivino i divertenti predatori primaverili :D :D :D
c'e' uno spot dove spesso vado a PAF, è il canale sotto il ponte girevole (non so se lo conosci) e li ci sono molte correnti ci proverò ma il minnow pesa solo 3,2gr e non riesco a lanciarlo a più di 10-15 mt

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Saverione » 16/02/2013, 18:31

Marco-S ha scritto: c'e' uno spot dove spesso vado a PAF, è il canale sotto il ponte girevole (non so se lo conosci) e li ci sono molte correnti ci proverò ma il minnow pesa solo 3,2gr e non riesco a lanciarlo a più di 10-15 mt
Taranto dici?.. li so' che è un buon punto per i barracuda e può capitare anche qualcosa di grosso...
onestamente non ci sono mai stato e ti parlo per come me lo hanno descritto...
Secondo me' però usi un minnow troppo piccoli.. per la spigola pui tranquillamente salire di grandezza ;)

Avatar utente
Marco-S
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2013, 16:28

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Marco-S » 16/02/2013, 21:13

Saverione ha scritto:
Marco-S ha scritto: c'e' uno spot dove spesso vado a PAF, è il canale sotto il ponte girevole (non so se lo conosci) e li ci sono molte correnti ci proverò ma il minnow pesa solo 3,2gr e non riesco a lanciarlo a più di 10-15 mt
Taranto dici?.. li so' che è un buon punto per i barracuda e può capitare anche qualcosa di grosso...
onestamente non ci sono mai stato e ti parlo per come me lo hanno descritto...
Secondo me' però usi un minnow troppo piccoli.. per la spigola pui tranquillamente salire di grandezza ;)
Non cerco spigole grandi ecco xkè uso piccoli minnow, in alternativa potrei usare un minnow da 11cm circa? e che colorazione può attirarle di più?
la mia canna ha un azione fino a 30gr

Avatar utente
Saverione
Messaggi: 640
Iscritto il: 18/02/2012, 14:14
Località: Scanzano Jonico (MT)
Contatta:

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Saverione » 17/02/2013, 2:49

Marco-S ha scritto: Non cerco spigole grandi ecco xkè uso piccoli minnow, in alternativa potrei usare un minnow da 11cm circa? e che colorazione può attirarle di più?
la mia canna ha un azione fino a 30gr
La spigola in caccia anche se non di dimenzione eccelse attacca tranquillamente artificiali da 10/12/14
Le colorazioni variano in base a molti fattori.. in condizione di acqua chiara si prediligono i colori naturali man mano che l'acqua diventa torbida si passa a colori più di contrasto...
La spigola è attratta anche dal colore bianco, ed a mio personale parere perché attacca di solito dal basso verso l'alto e il ventre dei pesci che caccia è bianco...
Se sei in cerca di spigole, per come mi hanno descritto il tuo spot non è adatto, trova qualche sbocco d'acqua dolce o in scogliera ;)

Avatar utente
Marco-S
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2013, 16:28

Re: Ossessione per la Spigola

Messaggio da Marco-S » 17/02/2013, 15:05

fra un po devo fare un'altra battuta di pesca forse vado in uno spot in scogliera sul lungomare di taranto ;)

Rispondi