First time spinning!

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Rispondi
kirkhammet
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2016, 21:33

First time spinning!

Messaggio da kirkhammet » 17/04/2016, 23:10

Ciao a tutti! Questo, dopo la presentazione, è il mio primo post :D Comincio con il domandarvi, quale puo' essere un possibile start set per iniziare a praticare lo spinning in mare? io personalmente avevo visto la daiwa crossfire 210 7-21 g ma accetto consigli anche su qualcosa di simile. Seconda domanda: ho letto davvero tanti post in merito ai fili da usare con questa tecnica e quello che veramente mi frena dall'iniziare a provare sicuramente è l'uso del trecciato. I motivi sono due, il costo ( sono un povero studente universitario :mrgreen: ) e la "difficoltà" di utilizzo. Ho il terrore, non essendo un esperto, ad usare un trecciato mi fa paura anche solo doverlo imbobinare , di non usare lo spray adatto, di fare mille parrucche... insomma una tragedia :mrgreen: A tal proposito ho visto che esistono diversi nylon specifici per lo spinning ma, essendo un neofita della pesca in generale, non so quanto siano validi. Ho visto fili come il Trabucco Max plus spinning che hanno prezzi davvero accattivanti ma.. funzionano? :?: In sostanza è una tecnica che mi interessa molto ed in base ai vostri consigli deciderò se iniziare a praticarla o aspettare un po' e praticarla in futuro. Grazie e buona serata :mrgreen:

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: First time spinning!

Messaggio da Enricopesca » 18/04/2016, 16:29

Si i nylon da spinning funzionano ma il trecciato sarebbe mille volte meglio per la sua rigidità che permette 1)di lavorare al meglio l'artificiale 2) più prontezza in fase di ferrata oltre che per il diametro più esiguo che permette lanci più lunghi. Per imbobinarlo non usare nessuno spray e segui le procedure come per i fili normali, attento solo a non riempire fino all'orlo il mulinello perché in tal caso soprattutto con fili fini rischieresti le parrucche... non preoccuparti non è così difficile da usare. Per quello che riguarda il prezzo hai ragione, però se non hai troppe pretese c'è una marca di trecciato importata dalla cina che si chiama KAST KING e costa la metà rispetto agli altri fili, io e mio zio lo abbiamo acquistato su aliexpress e sul sito americano eposeidon e lo abbiamo testato a traina per 2 anni di fila. ci è sembrato a fronte di un prezzo irrisorio un filo molto robusto (non abbiamo mai avuto rotture anche con pesci serra grssi e lecce da più di 15 kg), molto resistente alle abrasioni e impermeabile ( lo stesso filo è stato usato per più di 1 anno intero sul mulinello senza mai essere cambiato). di contro ha una sezione non esattamente cilindrica ma leggerissimamente irregolare, tuttavia non ci ha mai creato problemi e non credo che te li possa creare se non sei un garista che pretende il massimo della qualità. detto questo io lo spinning puro non lo consiglio mai ai principianti perché è una tecnica molto complessa che richiede esperienza e migliaia di ore e lanci a vuoto aspettando la preda che potrebbe anche non arrivare e tutto ciò di solito porta all'abbandono della pesca. però se sei carico e motivato fallo e vai a spinneggiare, e non demordere se la preda non arriva perché l'importante è crederci sempre

kirkhammet
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2016, 21:33

Re: First time spinning!

Messaggio da kirkhammet » 18/04/2016, 22:35

Ciao Enricopesca, grazie mille per i consigli! Io non sono assolutamente un professionista ma un ragazzo che si sta avvicinando al mondo della pesca per cui anche un trecciato economico senza grandi pretese puo' essere ottimo!! :mrgreen: Per quanto riguarda la "pazienza" che richiede lo spinning hai detto una cosa giustissima ma, per quanto mi riguarda, lo stare a mare a pescare pur non prendendo una mazza mi rilassa. In sostanza io vado a rilassarmi poi se dovesse abboccare qualcosa ben venga :lol:

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: First time spinning!

Messaggio da Enricopesca » 19/04/2016, 10:28

Ok lo spirito è quello giusto, miraccomando come dice antonello salvi l'importante è crederci sempre!

kirkhammet
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2016, 21:33

Re: First time spinning!

Messaggio da kirkhammet » 24/04/2016, 9:21

Ho comprato la mia prima attrezzatura :mrgreen: Canna Mitchell Avocet Powerback 15/50 grammi e mulinello okuma ignite iT-35a. Sul mulinello ho imbobinato un trecciato ( così mi ha consigliato il negoziante ) , ho quindi iniziato a cercare di imparare qualche nodo di giunzione tra il trecciato e nylon ma avrei dei dubbi su un nodo trovato in giro per internet:
Immagine

Secondo voi è un buon nodo da fare tra un trecciato ed un nylon abbastanza spesso (0.40)? i nodi piu' blasonati sto cercando di impararli ma non sono semplici :mrgreen:

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: First time spinning!

Messaggio da Enricopesca » 24/04/2016, 21:57

io di solito uso il nodo di sangue ma questo mi sembra più adatto per lenze con diametri differenti, simile a questo io conosco e uso il nodo competition che è molto buono

kirkhammet
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2016, 21:33

Re: First time spinning!

Messaggio da kirkhammet » 04/05/2016, 23:47

Domanda stupida : una volta finita la battuta di pesca il moschettone lo tagliate dal nylon e lo gettate ( non a mare ovvio :mrgreen: ) oppure avvolgete il tutto sul mulo e lo tenete legato per la prossima volta? Lo chiedo perchè così facendo dopo un 2 o 3 volte tocca togliere tutto il nylon e rifare il finale causa accorciamento del prolungamento in nylon.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: First time spinning!

Messaggio da Enricopesca » 05/05/2016, 14:55

Il moschettone dove attacchi l'artificiale se è di buona qualità dura anche 2 o 3 uscite (magari se lo passi sotto l'acqua corrente anche di più ma non esagerare), il terminale in fluorcarbon invece io lo cambio ogni uscita. Se prendo un pesce molto grosso ho l'abitudine di cambiare tutto subito dopo il combattimento

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: First time spinning!

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/05/2016, 8:43

kirkhammet ha scritto:Domanda stupida : una volta finita la battuta di pesca il moschettone lo tagliate dal nylon e lo gettate ( non a mare ovvio :mrgreen: ) oppure avvolgete il tutto sul mulo e lo tenete legato per la prossima volta? Lo chiedo perchè così facendo dopo un 2 o 3 volte tocca togliere tutto il nylon e rifare il finale causa accorciamento del prolungamento in nylon.
Ho sempre usato i moschettoni Molix, che acquistavo da Mondo Mare a Bisceglie, e non ho mai avuto problemi di salsedine.
Anzi, più che moschettoni, erano gli agganci rapidi.
Non tagliavo il nylon, anzi lo ritiravo fino all'ultimo anello e mi muovevo con la canna smontata.
Faccio la stessa cosa anche adesso, che pesco solo in acqua dolce.

Rispondi